|
Originariamente inviata da alex84
|
se decido di lasciare hqi mi consigliate di rimanere su 2x400watt fotoperio 8ore.
o 2x250 8ore piu 10ore 4t5 54watt sempre su la3
ciao ale
|
Io ho provato 2x400W + 2x54W e 2x250W + 2x54W, su Lumenarc.
Secondo me in entrambi i casi si possono ottenere ottimi risultati sia in colore che in crescita dei coralli, con l'unica differenza che con le 400 è un divertimento, e con le 250 ti devi mettere d'impegno..
L'ossidazione che si ha con le 400 è troppo più elevata, la vasca si "digerisce" tutto, tutto il sistema lavora meglio... è più efficente, più veloce... ti permette di sbilanciarti ed osare anche qualcosa di troppo nell'alimentare... con le 250 sei più sul filo di lana... non è detto che si perdano certi colori, ma se prima per mantenerli era facile, con le 250 impari a calibrare meglio le cose... la crescita un pò ne risente per forza di cose, i ratei delle 400 sono sensibilmente più alti e si nota specialmente negli animali a crescita rapida, tipo nobilis, formose, montipore... se con le 400 arrivi a 3cm al mese (c'è chi và anche oltre...) con le 250 ne fai 2..
Sul discorso del tagliare la luce, ti posso garantire che due tubi su 400W stemperano appena il colore originale... se ad Hqi accese provi a spegnere ed accendere le T5 a mala pena te ne accorgi... con le 250W invece l'on/off lo noti bene... e riesci a correggere di più la luce...
Con 4 neon invece penso che il discorso cambi anche con le 400W...
Tant'è che per la nuova vasca, anche io sono ancora indecisissimo se rimettere 2x400 o 2x250... di sicuro sò solo che voglio aumentare i T5...