Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
la salinità è fissa a 1026 (leggermente inferiore) misurata con rifrattometro.
ma posso fare più integrazioni in un giorno di Mg? addirittura sulla confezione del ken dicedi farle 1 volta la settimana...
preve84, No, io farei un giorno si e uno no, aumenta un po' la dose magari. Mia personalissima opinione: alza leggermente la salinità (36/1000) così è più semplice tenere alti livelli di magnesio. Se lo fai mi raccomando molto molto gradualmente.
ciaooooooo
preve84, ma non dovrebbe essere a 1023 ? devi alzare con calma il magnesio e poi il calcio , mi saq che ti è precpitato , aspetta che si stanbilizza e ricomincia a reintegrare
la salinità è al 35 per mille (1026).... penso sia giusto!
precipitato??? ma non ho visto quella roba bianca che è sintomo di precipitazione!
come faccio a capire quando si stabilizza (domanda supida?!?) sinceramente lo vedo (sia calcio che magnesio)molto stabile..non si schioda da quel valore
domani tra l'altro devo fare il cambio d'acqua....probabilmente scenderanno entrambi!
che faccio?
forse non ho ben capito il procedimento....quando metto 5 ml di kent per alzare l'Mg il magnesio non mi si alza subito? devo aspettare
scusatemi ma non capisco
io pensavo fosse come per il kh..aggiungo testo e vedo che si alza... ma mi sa che ho cannato! HELP
preve84, ma col rifrattometro non dovrebbe essere 1023,3??? preve84, il tuo problema è che vuoi capire tutto subito , devi aver più calma, non è importantissimo in questa fase avere valori perfetti , aspetta a fare il cambio , fallo venerdi o sabato , il giorno dopo , reintegra una dose di mg , ed il giorno dopo fai il test , poi il calcio , ...test ...io ho coralli duri , e controllo molto meno di te perchè ormai conosco la mia vasca , devi solo aver un pò di calma , perchè tanto non succede niente di grave ricorda che ogni reintegro deve essere fatto a distanza di un giorno
preve84, sei sicura cheil rifrattometro sia tarato bene ? il densimetro a lancetta dovrebbe segnare 1026 hai tantissimo tempo per imparare , quando avrai la mia età sarai una super professionista e riderai dei tuoi problemi attuali , quello che devi guardare adesso sono i no3 ed i po4 , almeno quando saranno a posto portrai mettere qualche corallino
si si..è tarato benissimo... sono sicura che il densimetro a lancette segna 1023 anche perchè il 1026 non c'è almeno sul mio!
nel rifrattometro in corrispondenza del 1026 c'è il 35 per mille! sicuro di ciò che dici?
eheheheeh PO4 stabili a 0.20-0.25 e non si schiodano da li nemmeno con le resine della saechem e non so il perchè! -04
NO3 stabili a 20 mg così come gli NO2 non si schiodano da 0.05...uffi!!!!!
sto mettendo dentro batteri su batteri.... ma nulla! e i PO4...perchè non scendono?!?
sono troppo frettolosa anche questa volta??? devo dare tempo al tempo?
preve84, le resine , se non fluidizzate , devono essere di grana grossolana ,(le tue di che dimensioni sono i grani ) sono tutte = dunque non farti problemi , metti la calza vicino alla pompa di movimento e smuovile giornalemte con la mano i batteri fanno poco , se non li nutri muoino e inquinano , le reìsine ed i cambi sono il sistema migliore per il momento ...non fidarti troppo dei test , anche io sono frettoloso tendenzialmente , ma con la fretta ho fatto solo ca@@ate l'abbattimento dei nutrienti può essere un procedimento anche lungo ,scusa , so che molto probabilmente me lo avrai già detto decine di volte , ma qiuanti pesci hai in 80l ? lo schi è il deltec 300vero ?