![]() |
calcio e magnesio (e rifrattometro)
dopo 2 anni e mezzo di conduzione dell'acquario finalmente oggi mi trovo i valori di magnesio e calcio come tutti i comuni mortali (prima erano talmente alti che i test non li rilevavano...)
il calcio è a 420, mentre il magnesio a 1140. il calcio dovrebbe andare bene (anche se forse un po' basso..), ma il magnesio è basso..giusto? ho alcune domande da farvi: 1. avendo solo pesci che cosa potrebbe comportare un valore basso di magnesio? attualmente sono sprovvista di integratori (ho solo il trace elements della prodac che è un misto dei vari elementi necessari..gli ho dato quello..in attesa di acquistare un buon prodotto...) se rimanessero con quel valore ci sarebbero problemi? (siccome li devo ordinare è probabile che fino alla fine della settimana prox no avrò gli integratori..) 2. se il calcio mi dovesse scendere ancora avrei dei grossi danni? (sempre attendendo gli integratori) 3. è possibile che sia SOLO il sale ad aver aver abbassato così i valori? io uso il grothec che so non essere molto ricco di calcio e magnesio... 4. che integratori mi consigliate? kent? |
preve84, se il calcio , scende sotto i 360mgl si ferma la crescita dei coralli , per soli pesci non sono valori importanti , con i semplici cambi d'acqua repristini tutto , use al limite un buon sale tipo tropic marine pro reef o preis se al limite hai alghe coralline , ( parecchie ) puoi usare prodotti per reintegrare ...che consumi hai ?
|
in che senso consumi? #24
|
preve84, quanto calcio e kh la tua vasca consuma in un giorno , sarebbe anche interessante fare il contegio su più giorni per avere il dato più preciso ...misura il calcio ed il kh , poi lasc ia passare 24ore esatte , e riconytrolli , e posti i dati . se il valori non sono cambiati , lascia passare senza nessun reintegro altri 3 giorni poi misura e posta i dati , cosi posso quantificare il consumo della tua vasca e consigliarti la soluzione migliore di reintegro ....kh e calcio il magnesio non mi interessa
|
ok..kh e calcio! ;-)
mi spieghi perchè il magnesio non va controllato? non è importante? |
allora, premetto che questa mattina ho fatto un'aggiunta di acqua di osmosi di 6 litri, e ieri dopo le prove ho messo il trace elements della prodac ma mi sa che non ha fatto nulla, perchè il calcio è diminuito invece che aumentare...)
se va bene comunque questi sono i valori, altrimenti rifaccio il test domani trascorse altre 24 ore: calcio 375 KH 9.9 il KH è invariato e il calcio diminuito (invece che aumentare per l'inserimento del trace elements della prodac..che avevo in casa) |
preve84, non mettere più niente per 24 ore , solo l'acquqa per il repristinoìse serve ma hai alghe coralline ? potresti postare una foto ?
|
le uniche alghe che ho sono queste messe in questo post:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...016&highlight= ok...ti riposto i valori domani...mi diresti perchè non ti "interessa il valore del magnesio"? |
preve84, non dovresti avere un grosso consumo di calcio ,di alghe coralline non ne hai moltissime , non conosco l'alga che hai postato , il magnesio viene consumato in proiporzioni molto ridotte rispetto il calcio , i cambi con un buon sale sono sufficienti a tenere a buoni livelli questo valore , generalmente si tiene controllato in vasche molto popolate da coralli duri , dove si fanno aggistamenti mensili ,
|
allora...
kh 9.9 invariato calcio 390 AUMENTATO, ma considerando sempre una percentuale di errore potrebbe essere invariato? oppure è aumentato a causa di quell'inserimento di trace elements fatto venerdì? che faccio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |