Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
NIENTE IL PH NON SI SCHIODA DA 7.5 (KH 4) ED I NITRATI SEMPRE A 50....MA CHE PALLE !
DETTO CHE VORREI PORVARE A PORTARE IL KH A 3 CON CAMBIA D'ACQUA DI SOLA RO FINO AD OTTENERE 3.
POI MARTELLO CON CAMBI ACQUA 50% RO + 50% RUBINETTO PER CERCARE DI ABBATTERE I NITRATI.
Dino, per abbassare i nitrati usa solo acqua RO, eventualmente alzando la durezza con i sali, così i nitrati vengono eliminati in partenza.
Per quanto riguarda il Ph, fai attenzione che non ci sia movimento sulla superficie, quello fa disperdere la Co2. Dovresti posizionare il diffusore sotto l'entrata dell'acqua in vasca, il cui bocchettone dovrebbe essere orientato verso il basso. Con il valore del Kh a 4 e 30 bolle dovresti essere ad un ph più basso. I test che usi sono buoni ?
Dino, per abbassare i nitrati usa solo acqua RO, eventualmente alzando la durezza con i sali, così i nitrati vengono eliminati in partenza.
Per quanto riguarda il Ph, fai attenzione che non ci sia movimento sulla superficie, quello fa disperdere la Co2. Dovresti posizionare il diffusore sotto l'entrata dell'acqua in vasca, il cui bocchettone dovrebbe essere orientato verso il basso. Con il valore del Kh a 4 e 30 bolle dovresti essere ad un ph più basso. I test che usi sono buoni ?
Quindi va bene comprerò i sali anche se non li ho mai usati, penso che prenderò quelli che usi tu (Seachem Alkaline Buffer 70 gr ... questi giusto ???).
Il movimento in superfice l'ho ridotto ancora di più ieri, in quanto la pompa juwel ha la possibilità di ruotare l'uscita dell'acqua (un pezzettino di tubo fatto ad esse che ruota sul tubo della pompa) ed ora è a circa 10 cm dalla superfice ma parallelo alla superfice e non verso il basso.
Quindi va bene comprerò i sali anche se non li ho mai usati, penso che prenderò quelli che usi tu (Seachem Alkaline Buffer 70 gr ... questi giusto ???).
Se vuoi abbassare il kh devi lasciare quello dell'acqua Ro a zero, percio' al momento l'alkaline buffer non ti serve. Devi invece prendere il Seachem Equilibrium per portare il Gh allo stesso valore di quella che hai nella vasca.