![]() |
ALLESTIMENTO NUOVO ACQUARIO
PER PRIMA COSA, UN CIAO A TUTTI PERCHE' QUESTO E' IL MIO PRIMO POST.
Diciamo che sono 15 anni che ho un acquario, era di 60 litri e senza tanti accorgimenti, ora è finito nel mio ufficio. Da una settimana ho cambiato: JUWEL RIO 125 - 125 LITRI LORDI FILTRO INTERNO JUWEL CON CANNOLICCHI, DUE SPUGNE (BLU-VERDE), CARBONE ATTIVO, LANA DI PERLON (RESINA ANTI NITRATI ASKOLL). LAMPADE : 1 DAYLIGHT JUWEL 18W - 1 ARCADIA TROPICAL 20W - 1 SUNGLO ASKOLL 20W - 1 ACQUAGLO ASKOLL 25 W (FOTO PERIODO DI 8 ORE DAY+SUNGLO 7 ORE ACQUAGLO+ARCADIA) FONDO ATTIVO ANUBIAS 4,8 KG + GHIAIA BIANCA + QUARZO NERO (STRATO SUPERIORE BICOLORE) PIANTE: Anubias barteri var., Hygrophila polysperma rosa, Cryptocoryne lutea, Echinodorus osiris, Lysimachia nummularia aurea, Glossostigma elatinoides. PESCI: 2 scalari, 8 guppy, 1 combattente, 3 corydoras, 4 peditielle, 2 ancistrus, 2 platy, 2 botia Ad oggi i valori sono: PH 7.5 KH 5 GH 8 NO2 0.01 NO3 50 mg/l PO4 0.1 FE 0.1 Qualche domanda, per quello che stò facendo ora, credo sbagliando qualcosa: CO2 con 20 bolle minuto ??? Carone attivo ?? Resina anti nitrati askoll ?????? 0.50 mg/l Fertilizzante Dupla 24 2 gocce al giorno ??? Fotoperiodo di 8-7 ore ??? Grazie |
Ciao e benvenuto nel forum.
Premesso che i pesci che hai elencato messi insieme compongono il cosiddetto "fritto misto" per incompatibilità di valori dell'acqua, habitat ed anche caratteriale, (vedo brutte le code dei guppy), vorrei porti una domanda, a conferma di quello che ho capito: Hai messo i pesci in un acquario avviato da una settimana ? |
leva il betta subito altrimenti poveri guppy #07
|
Si, so di aver sbagliato, li ho inseriti lo stesso giorno dell'allestimento, non potevo fare altrimenti.
Vengo da un altro acquario ed il fritto misto c'era già. Che mi consigli di togliere ? Le code le avevo notate... Per il resto cosa pensi ??? Luce, co2, carbone, resine, fertilizzanti ciao |
il giorno stesso? ma non hai qualcuno che te li possa tenere?
cmq è il betta che si smangiucchia i guppy |
Ormai è andata così, se potevo l'avrei fatto !!!
Altri consigli utili sui pesci ???? Sulle luci ??? Sui componenti del filtro ??? E la luce notturna che ho costruito con 12 led blu ad alta luminosità...accesi dalle 24 alle 8 ??? Grazie |
Dino68, credo che si debba fare una gerarchia degli interventi in funzione dell'importanza per cercare di ovviare agli errori che hai fatto. Ora il problema più urgente è cercare di evitare che i pesci muoiano per il probabile picco dei nitriti (molto tossici anche in piccole concentrazioni). Mi pare di aver capito che hai i test per l'acqua (se no comprali), misura d'ora in avanti i nitriti NO2, se vedi che raggiungono gli 0,5mg/l inizia con cambi d'acqua di circa il 15% ogni due giorni e tienici informati. Togli il carbone attivo dal filtro.
Per ora gli altri problemi possono aspettare a meno che tu veda che il Betta sbrana i guppy (o drammi simili), in questo caso, isolalo/i. Però forse ti sto dicendo cose che sai già, se è cosi vedi di farci capire il tuo livello di conoscenza di ciò che avviene in acquario, in modo che possiamo calibrare le risposte. PS: non vorrai mica dirmi che tutti quei pesci erano nel 60l ? (non sei obbligato a rispondere, tutto quel che dirai potrà essere usato contro di te :-)) ) |
Domani tolgo il carbone attivo e faccio un cambio di acqua di 20 litri osmotica. Tolgo il carbone attivo lascio la resina anti nitrati xchè 0,50 sono alti, i nitriti sono a 0,1 misurati mezzora fa.
I pesci erano gia nel juwel installato a gennaio senza fondo attivo poi una settimana fa, smontato e rimontato con fondo anubias. Il betta non sbrana i guppy che riescono anche a riprodursi, ma non stanno benissimo !!!!! i valori sono questi: PH 7.5 KH 5 GH 8 NO2 0.01 NO3 50 mg/l PO4 0.1 FE 0.1 Nel 60 litri non c'erano guppy ne betta ne platy !!!!! Grazie federico |
Ma i batteri nel filtro li hai messi?
|
Dino68, per favore rivedi i valori che hai battuto di NO2 ed NO3 sono
NO2 0,1mg/l e NO3 50mg/l ? Anche perchè non conosco test NO3 che diano i decimali come risoluzione. Ma quando hai cambiato il fondo, hai rimesso l'acqua di prima? Ed i materiali filtranti? L'operazione quanto tempo ha richiesto? Ti faccio queste domande perchè una presenza così elevata di nitrati (se sono a 50mg/l) farebbe pensare che i batteri siano attivi, a meno che sia il fondo fertile che rilascia nitrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |