beh tuko io non la metterei su questo piano, non credo sia il caso ripetere la questione "pupa" un'altra volta, l'ho seguita quando c'è stata e credimi, per chiunque avesse torto o ragione era spiacevole da leggere per chi c'era fuori, figuriamoci per chi c'era dentro!!!!
ora, assodato questo, io credo principalmente delle cose:
- di certo, se tornassi indietro non rimetterei i neon nella stessa vasca dei guppy, ma + che altro per una questione di "principio" visto che fino ad ora la mia SOLA esperienza personale (quindi chiarisco che parlo solo della mia) non mi ha dato nè conferme nè "sconferme" (passatemi il termine, è tardi e non ce la faccio a cercare termini giusti

), per cui mi baserei solo sui consigli e sulle esperienze altrui....anche se, come giustamente diceva ilabruna, a volte l'esperienza personale vale + di 1000 consigli...
-
|
Originariamente inviata da ilabruna
|
neanche tanto alti, ph 7,5 e gh 10
|
i miei valori sono + o meno questi, per cui "i valori non sono neanche tanto alti", come dicevo, l'acqua è dura ( per i guppy) ma non PARTICOLARMENTE dura (per i neon).....
- sentire di brutte cose accadute ai pescetti (in generale, che siano dolci, salati o i pesci del pescivendolo) mi fa stare male, il pensiero che un giorno i miei neon possano accusare delle sofferenze come quelle citate da ilabruna o milly mi ha sconvolto per un attimo...ma poi mi sono fermata a pensare....come si fa a stabilire quanti anni avessero i neon del ragazzo di ilabruna quando li ha inseriti in vasca? facendo 2 conti la vita media è di 5 anni, lui li ha tenuti in vasca (con un'acqua sicuramente peggiore della mia) per 3 anni....non potrebbero semplicemente essere morti per vecchiaia?(e via con un'altra frase in cui sono d'accordo con bardasskj, fra poco sblocca il mio contatto msn

)
e tra le altre cose non vedo perchè ora l'attenzione (e le cazziate

)si sono spostate su di me, quando daniele ha aperto questo topic per "omaggiare" il suo modo di condurre la vasca....
io ci ho ironizzato su (anche perchè daniele, e sono sincera, mi sta simpatico, come la gran parte di voi che avete scritto su questo topic, e questo va al di là delle discussioni, seguo quotidianamente questo forum da quasi un anno ormai, e un'idea di chi lo frequenta me la sono fatta

) parlando della mia coesistenza un po' chiacchierata (come è giusto che sia in un forum di acquariofilia cmq) guppy-neon....
ma io non avrei mai aperto un topic per farmi dire: "guardate quanto sono brava, tengo guppy e neon insieme...", perchè so che in questo potrebbe cmq esserci un margine di errore, e che se anche così non fosse, di sicuro non mi sarei "fatta grande" comunicandolo a voi!qui non si sta facendo nessuna sfida (almeno io), anche perchè sarebbe stupido visto che gli unici a rimetterci le pinne sarebbero i piccoletti...
|
Originariamente inviata da ilabruna
|
perchè se già con tutti i valori a posto può succedere che si ammalino, io non sono in pace con me stessa se so che li tengo anche in condizioni non ideali
|
questo è verissimo, e capita, ripeto, anche a me di sentirmi in colpa in queste occasioni (quando e se sono capitate, sinceramente ho fatto mollti + casini nel med che nel dolce, forse perchè quando ho allestito il dolce avevo già un po di esperienza alle spalle, o forse perchè il marino è parecchio + complicato di un piccolo dolce..non lo so), ma la verità è anche che se un pescetto è debole di suo, puoi usare tutti gli accorgimenti che vuoi, ma in vasca non darà il meglio di sè (il suo VERO BIOTOPO è la NATURA, LIBERA), e probabilmente è condannato già nel momento in cui lo inserisci nella tua vasca superattrezzata e superaccessoriata su misura x lui...va da se che un pescetto + forte non ha grossi problemi ad inserirsi in una nuova vasca che rispetti, anche se non proprio in toto (e quale vasca lo fa?) la sue esigenze...
ora voi starete pensando:vabbè ti vuoi giustificare etc etc...
ma questo discorso nella mia testa non mi sembra fare grosse pieghe...
certo leggere certe cose mi ha fatto sentire 1 po i colpa...ma poi mi è bastato dare un'occhiata alla vaschetta e ai piccoletti per rassicurarmi 1 po'....d'altra parte è lo stesso senso di colpa che mi prende ogni tanto quando penso che invece di essere liberi questi pesci si trovano tra 4 vetri...ma poi penso....qui sono al sicuro, nessuno se li mangerà, nessun predatore li caccerà, nessun cataclisma naturale li seppellirà, e poi, se non li avessi comprati io, ora sarebbero nella vasca di qualcun'altro....
spero di aver reso l'idea
ci tengo a precisare che non ce l'ho con NESSUNO citato prima, e che anzi, se vi confesso tutto quello che penso, è perchè siete persone che mi piacciono e con cui mi fa piacere dividere i miei pensieri
mammamia, sono stata troppo prolissa pure io
vabbè meglio così