Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2006, 22:35   #51
simovit
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
spero sia l'animo con cui abbiamo parlato tutti...ognuno si fa delle idee, giuste o sbagliate che siano, fa delle constatazioni, parlarne e discuterne, in modo costruttivo ovviamente, non può fare che bene............
la cosa importante è che queste discussioni rimangano nell'ambito del topic e non sfocino poi in un sentimento "permanente"
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2006, 22:59   #52
anna62
Ciclide

Città: vercelli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da simovit
la cosa importante è che queste discussioni rimangano nell'ambito del topic e non sfocino poi in un sentimento "permanente"
ma certo che no...siamo tutti persone adulte in grado di confrontarci senza per questo portare rancori
Vecchio 20-12-2006, 23:30   #53
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ma è per una questione di biotopo!
Appunto un diverso PH, GH, KH... per non parlare della temperatura, della conducibilità dell'acqua, di eventuali sostanze in essa disciolte (tannini, acidi umici)...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 00:20   #54
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Quote:
al primo segno evidente del mio errore regalerei i 4 neon senza timore alcuno di dover ammettere che ho sbagliato clamorosamente....
il punto è: perchè arrivare all'evidenza di un problema? A parte che per come sono diventata adesso mi dà fastidio "visivamente" vedere pesci di biotopi diversi nella stessa vasca, anche quando i valori sono simili... Comunque ho una mia esperienza da riportare. Premetto: scusate ma sto prolissa oggi, se volete domani posto un riassunto

il mio ragazzo ha in vasca da più di 3 anni dei neon. Non usa osmosi nè co2 quindi ha i valori dell'acqua del rubinetto (neanche tanto alti, ph 7,5 e gh 10). Fino all'anno scorso stavano benissimo, tutti belli cicciotti, colorati, comportamento normale... insomma questi neon erano l'esempio vivente di come forse fossero esagerazioni le fisse per i valori e i biotopi (cose che comunque io invece cercavo di rispettare, forse più per principio che per reale convinzione).

Poi senza che in vasca cambiasse niente li ho visti trasformarsi. Non si sono "ammalati" da un giorno all'altro, ma nel giro di un anno si sono ingobbiti e ingrigiti. Naturalmente questa trasformazione è stata molto graduale, ma un giorno guardando la sua vasca ho visto una scena davvero triste: tutti storti, coi colori spenti, e parecchi di meno a causa di qualche morto. Considerando che alcuni qui sul forum possono testimoniare una vita anche di 5 anni per questi pesci... o comunque che anche da adulti sono dritti e colorati... io non posso che incolpare dei problemi i valori non ideali.

Di fronte a cose del genere uno può decidere che comunque sono stati abbastanza bene per addirittura 3 anni e continuare così, rimpiazzando i neon morti con altri. Oppure può farsi un'esame di coscienza e cambiare idea (è appunto il caso del mio ragazzo)

Comunque proprio per esperienza personale so che parlarne non basta, io glielo avrò detto tante volte, ma finchè uno vede dei pesci "sani" non può credere di sbagliare.

Ok, basta, taglio corto che sennò non la finisco più Spero si sia capito che non giudico nessuno, confermo che invece è l'esperienza che porta a capire certe cose quando non ci si accontenta di fidarsi degli altri...
Vecchio 21-12-2006, 00:32   #55
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Quote:
l'esperienza che porta a capire certe cose quando non ci si accontenta di fidarsi degli altri...
vero...
Vecchio 21-12-2006, 00:33   #56
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

non per smontare le tue teorie ma...

dopo 4 anni sono semplicemente invecchiati... nulla di strano... ed è normale che si ingobbiscano e perdano il colore invecchiando.... perchè con il passare del tempo le cellule epiteliali non si rinnovano a dovere e quindi perdono di pigmentazione.. esattamente come capita a noi con peli e capelli...
Vecchio 21-12-2006, 00:55   #57
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

3 anni, non 4.... si sono sia "spenti" che "storti"... non ho foto purtroppo...
comunque anche se fosse perfettamente normale, il punto è che per mia coscienza io preferirei sapere di averli tenuti nell'acqua per loro migliore e non con un ph alto.... perchè se già con tutti i valori a posto può succedere che si ammalino, io non sono in pace con me stessa se so che li tengo anche in condizioni non ideali....

ma quello prendetelo come un esempio stupido... spero si sia capito di fondo cosa volevo dire...
Vecchio 21-12-2006, 01:24   #58
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Meno male che questo topic è stato aperto nello sweet e nn nelle altre sezioni.
simovit,vedi una cosa chi sbaglia abbinamento per ignoranza o perchè è stato mal consigliato dal negoziante è una cosa e logicamente viene inquadrato sotto una certa ottica.Ma chi ha aperto topic per farsi consigliare sull'abbinamento,( a questo punto,fregandosene dei consigli che gli sono stati dati),oppure reperendo info in letture varie, e volontoriamente mette guppy e neon,dimmi tu sotto quale ottica va inquadrata??
Il fatto che un negoziante possa ever messo insieme guppy e neon,rimane cosi difficile e complicato che da capire che sono sistemazioni temporanee(sono i pesci che si vendono maggiormente)??
Quote:
non sto dicendo che ho messo prede e predatori insieme nella stessa vasca (sarei pure cretina ) o che sia una cosa giusta o esatta tenere guppy e neon insieme, assolutamente, ma se, con un po di esperienza, si riesce ad ottenere dei valori che possano andare bene per entrambi, perchè no?certo, se avessi acqua durissima o al contrario tenerissima lungi da me anche solo "provare" la cosa, ma avendo valori intermedi non mi sembra un delitto.....
Non è un delitto perche l'omicidio dei pesci nn rientra nel codice penale,ma ti posso dire che lo è, agli occhi di una qualsiasi persona che abbia nel cuore questa passione.
Valori intermedi
Il bello è che tu sei la vegetariana,l'animalista, ect...ect....
Vecchio 21-12-2006, 02:20   #59
simovit
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

beh tuko io non la metterei su questo piano, non credo sia il caso ripetere la questione "pupa" un'altra volta, l'ho seguita quando c'è stata e credimi, per chiunque avesse torto o ragione era spiacevole da leggere per chi c'era fuori, figuriamoci per chi c'era dentro!!!!
ora, assodato questo, io credo principalmente delle cose:
- di certo, se tornassi indietro non rimetterei i neon nella stessa vasca dei guppy, ma + che altro per una questione di "principio" visto che fino ad ora la mia SOLA esperienza personale (quindi chiarisco che parlo solo della mia) non mi ha dato nè conferme nè "sconferme" (passatemi il termine, è tardi e non ce la faccio a cercare termini giusti ), per cui mi baserei solo sui consigli e sulle esperienze altrui....anche se, come giustamente diceva ilabruna, a volte l'esperienza personale vale + di 1000 consigli...
-
Originariamente inviata da ilabruna
neanche tanto alti, ph 7,5 e gh 10
i miei valori sono + o meno questi, per cui "i valori non sono neanche tanto alti", come dicevo, l'acqua è dura ( per i guppy) ma non PARTICOLARMENTE dura (per i neon).....
- sentire di brutte cose accadute ai pescetti (in generale, che siano dolci, salati o i pesci del pescivendolo) mi fa stare male, il pensiero che un giorno i miei neon possano accusare delle sofferenze come quelle citate da ilabruna o milly mi ha sconvolto per un attimo...ma poi mi sono fermata a pensare....come si fa a stabilire quanti anni avessero i neon del ragazzo di ilabruna quando li ha inseriti in vasca? facendo 2 conti la vita media è di 5 anni, lui li ha tenuti in vasca (con un'acqua sicuramente peggiore della mia) per 3 anni....non potrebbero semplicemente essere morti per vecchiaia?(e via con un'altra frase in cui sono d'accordo con bardasskj, fra poco sblocca il mio contatto msn )

e tra le altre cose non vedo perchè ora l'attenzione (e le cazziate )si sono spostate su di me, quando daniele ha aperto questo topic per "omaggiare" il suo modo di condurre la vasca....
io ci ho ironizzato su (anche perchè daniele, e sono sincera, mi sta simpatico, come la gran parte di voi che avete scritto su questo topic, e questo va al di là delle discussioni, seguo quotidianamente questo forum da quasi un anno ormai, e un'idea di chi lo frequenta me la sono fatta ) parlando della mia coesistenza un po' chiacchierata (come è giusto che sia in un forum di acquariofilia cmq) guppy-neon....
ma io non avrei mai aperto un topic per farmi dire: "guardate quanto sono brava, tengo guppy e neon insieme...", perchè so che in questo potrebbe cmq esserci un margine di errore, e che se anche così non fosse, di sicuro non mi sarei "fatta grande" comunicandolo a voi!qui non si sta facendo nessuna sfida (almeno io), anche perchè sarebbe stupido visto che gli unici a rimetterci le pinne sarebbero i piccoletti...

Originariamente inviata da ilabruna
perchè se già con tutti i valori a posto può succedere che si ammalino, io non sono in pace con me stessa se so che li tengo anche in condizioni non ideali
questo è verissimo, e capita, ripeto, anche a me di sentirmi in colpa in queste occasioni (quando e se sono capitate, sinceramente ho fatto mollti + casini nel med che nel dolce, forse perchè quando ho allestito il dolce avevo già un po di esperienza alle spalle, o forse perchè il marino è parecchio + complicato di un piccolo dolce..non lo so), ma la verità è anche che se un pescetto è debole di suo, puoi usare tutti gli accorgimenti che vuoi, ma in vasca non darà il meglio di sè (il suo VERO BIOTOPO è la NATURA, LIBERA), e probabilmente è condannato già nel momento in cui lo inserisci nella tua vasca superattrezzata e superaccessoriata su misura x lui...va da se che un pescetto + forte non ha grossi problemi ad inserirsi in una nuova vasca che rispetti, anche se non proprio in toto (e quale vasca lo fa?) la sue esigenze...

ora voi starete pensando:vabbè ti vuoi giustificare etc etc...

ma questo discorso nella mia testa non mi sembra fare grosse pieghe...
certo leggere certe cose mi ha fatto sentire 1 po i colpa...ma poi mi è bastato dare un'occhiata alla vaschetta e ai piccoletti per rassicurarmi 1 po'....d'altra parte è lo stesso senso di colpa che mi prende ogni tanto quando penso che invece di essere liberi questi pesci si trovano tra 4 vetri...ma poi penso....qui sono al sicuro, nessuno se li mangerà, nessun predatore li caccerà, nessun cataclisma naturale li seppellirà, e poi, se non li avessi comprati io, ora sarebbero nella vasca di qualcun'altro....

spero di aver reso l'idea
ci tengo a precisare che non ce l'ho con NESSUNO citato prima, e che anzi, se vi confesso tutto quello che penso, è perchè siete persone che mi piacciono e con cui mi fa piacere dividere i miei pensieri

mammamia, sono stata troppo prolissa pure io
vabbè meglio così
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 03:02   #60
Cubax
Ciclide

Feedback 0/0%

Simovit scrive:
Quote:
certo leggere certe cose mi ha fatto sentire 1 po i colpa...ma poi mi è bastato dare un'occhiata alla vaschetta e ai piccoletti per rassicurarmi 1 po'....d'altra parte è lo stesso senso di colpa che mi prende ogni tanto quando penso che invece di essere liberi questi pesci si trovano tra 4 vetri...ma poi penso....qui sono al sicuro, nessuno se li mangerà, nessun predatore li caccerà, nessun cataclisma naturale li seppellirà, e poi, se non li avessi comprati io, ora sarebbero nella vasca di qualcun'altro....
Credimi, lungi da me discorso personale perchè non ti conosco, ma avendo letto il topic da te aperto io continuo a pensare ad una tua profonda, ma molto profonda, negazione del problema Ripeto accantoniamo per un momento il discorso guppy/neon il tuo problema non è solo quello. Tu hai un acquario di 13 litri con anche quello! Quindi per quanto lo puoi guardare e tirare un sospiro di sollievo il problema tuo non è risolto. Come ho scritto a Daniele: continuate così se desiderate ma non mostrare quanto i tuoi pesci stanno bene perchè non è così!

Tag
mie , mio