Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
è come chiedere: che differenza c'è tra poecilia e xiphophorus?
caridine e neocaridine sono imparentati, ma anatomicamente e geograficamente sono ben distinte!
Grazie per la risposta.
Mi puoi dare qualche altra informazione visto che non ne so niente e vorrei inserirle nel mio acquario molto piantumato con ciclidi nani sudamericani (AGASSIZI - VIEIJTA - NIJSSENI) e CARACIDI (NANNOSTOMUS - CARDINALI - NEON - MOENKHAUSIA -GYMNOCORYMBUS) oltre a CORYDORAS ed ANCISTRUS (dimenticavo che è rimasto un pelvicacromis pulcher residuo di un precedente acquario di comunità). Pensi possano convivere o farebbero solo da cibo ?
Quali sono i valori ideali dell'acqua ???
Ciao
Luciano
le caridina japonica non credo possano avere problemi, le neocaridine rischiano di essere scambiate per cibo vivo! per cui japonica sì, tutto il resto no!
Domandone per i difensori della lingua italiana si dice mucca o vacca????
in italiano è corretto con entrambi i termini, ma se parli con un veterinario ti parlerà di vacche. questa la so perché mio padre e la mia migliore amica sono appunto veterinari
L' hanno cambiato? Fino a pochissimo tempo fa era una sottospecie (Canis lupus familiaris).
Sul sito del ITZN lo danno come Canis familiaris (Linnaeus 1758)
X newgullum giusto però sei fuori concorso.... alla prima lezione di zootecnia il mio prof ci ha comunicato senza appello che il vero nome della mucca è vacca
X newgullum giusto però sei fuori concorso.... alla prima lezione di zootecnia il mio prof ci ha comunicato senza appello che il vero nome della mucca è vacca
non ho capito... perché sono fuori concorso? l'ho detto che è si dice vacca
Io dico guppo - guppa - guppi e guppe. Poi volendo aggiungo guppetti e guppette se sono avannotti riconoscibili.
Poi ci sono gli endler (M) e le endleresse (ovviamente F) così come li chiamo endlerini ed endlerine se non sono ancora adulti.
Come scherzosamento dico un portaspada e una portaspada che diventano spadini e spadine se sono giovani ma già sessualmente identificabili.
Se li chiamo xipho, ovviamente li declino ma solo al maschile (xipho - xiphi) ma qui già siamo in un discorso moooolto più formale
Per non parlare, poi, di un "plato" che si accoppia con una "platessa" e di un "mollo" che fa la corte a una "molla" quando intendiamo parlare dei "molly baloon".
Quando il discorso gira sui blackmolly, scrivo "BMollo" e "BMolla"
Poi parlo di pandini (per i cory), di ancy, di pleco, di botia, di trico, di danio, di tani.
E azzardei un "discO" e una "discA": in questo forum non farei problemi...
Concordo per non declinare IL Betta (rimane così al M, al F ed al S e al Plurale.
E tutti rientrano nella categoria "PESCIAZZI"
Io trovo tutto questo molto "poetico". Il fatto di dare loro dei "soprannomi" li rende parte della nostra vita ed è indice di un rapporto intellettualmente intimo con loro, come faremmo con un familiare stretto: non mi sognerei mai di chiamare mia sorella col cognome...
n.b.
Quando parliamo di negozianti e li chiamiamo "pescivendoli", secondo voi al singolare fa "pescivendolo"?
Puoi spiegarti in italiano ?