Alla fine ho optato per l'eliminazione della lumaca, sinceramente era troppo simile a quella della figura che dal sito dice essere estremamente sconsigliata per le piante. Soprattutto i 2 lunghi corni che di tanto in tanto tirava fuori. Mi spiace per il povero esserino ma non ho trovato soluzioni alternative.
Comunque volevo assillarvi un'altro po per i vostri gentilissimi ed utili consigli.
Stavo effettivamente valutando sia l'idea del muschio o quella dellalga. Però guardando lo spazio rimasto tra le piante e i 2 arredi, e valutando comunque la crescita delle piante non vedo grossi spazi da utilizzare. Per il muschio stavo guardando una pietra su cui legarlo e non avendole a disposizione il negozio in zona stavo cercandola sul sito indicato (approposito grazie sembra effettivamente piuttosto economico) , ne avevo pure individuate un paio ma parla di almeno 1kg di pietre, e sinceramente non so in termini di grandezza a quanto corrisponderebbero e poi parecchie sono calcaree perche non andrebbero bene? L'idea di una pietra mi stuzzica parecchio ma non riesco ad immaginare quanto spazio possa occupare. Per l'alga invece ho il dubbio della luce in quanto parla che con troppa luce rischia di riempirsi di alghe. Io ho la semplice lampada dell'acquario che non si regola e che presumo sia tarata per quella dimensione non so se possa influenzarla negativamente e poi soprattutto anche questa la dovrei comunque legare a qualcosa per tenerla in fondo?
Buona domenica a tutti.