Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2016, 18:27   #1
IMax75
Avannotto

Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio primo acquario

Intanto salve a tutti, io sono Massimo e vorrei cominciare questo nuovo hobby/avventura al meglio.
Ho preso alcune informazioni in diversi negozi anche se leggendo poi qua e là quelle più corrette sono quelle del rivenditore specifico qui in città, ovviamente non è che avevo dubbi ma avere ulteriori riprove non fa male.
Comincio col dire che non ho un gran budget, e neanche uno spazio riservato, quindi mi stavo dirigeno su vasche da 60l, inizialmente pensavo pure più piccole ma da quello che ho letto risultano più difficili da mantenere.
Il rivenditore aveva un'offerta della tetra praticamente già completa di filtro,termostato e luce, praticamente uno stater kit avrei dovuto aggiungere piante e fondo e pesci successivamente, il dubbio è che il kit parla del filtro tetra ( non so bene come è fatto ma credo richiedi degli appositi cambi periodici) mentre in giro ho visto che utilizzano i cosiddetti cannolicchi oltre ad uno strato di lana di vetro (mi sembra) voi che mi consigliate, o meglio che filtri usate?
Altro punto è il posto che avrei a disposizione che è davanti ad una finestra ma non entra molta luce quindi pensate che può andare bene?
Per quanto riguarda l'acqua il rivenditore parlava dei prodotti specifici per renderla ottimale, però leggevo di mettere un mix acqua osmotica e normale, io ho il mio impianto di acqua potabile con filtri ad osmosi può andare bene o è meglio affidarsi ai prodotti appositi?
Per il momento mi sembra di avervi già chiesto abbastanza grazie
IMax75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2016, 18:43   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

il tetra è esterno o interno?

se c'è una tenda, l'acquario può stare tranquillamente vicino ad una finestra, ma in generale l'importante è che non prenda la luce diretta del sole, in ogni caso basta mettere una tenda

per l'acqua, bisogna solo misurare i valori. una volta misurati, possiamo capire di che acqua si tratta. lo puoi fare tu con i test per acquario oppure lo fai fare al negoziante.
Mi piace IMax75 Piace questo post
Vecchio 16-11-2016, 18:51   #3
IMax75
Avannotto

Feedback 0/0%

Il filtro è interno oggi ho preso ulteriori informazioni dal rivenditore che mi ha consigliato non lo starter ma quello classico da 60 sempre della tetra perché dice che è meglio e viene un 30 euro in più . Sinceramente a vista a parte un po l'estetica non ho visto differenza però mi sembra che quest'ultimo abbia in termostato migliore.
Il filtro interno si cambia ogni mese circa da quello che dice.
Il test dell'acqua me lo fa lui prima di mettere i pesci

Posted With Tapatalk
Vecchio 16-11-2016, 19:13   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Il filtro interno si cambia ogni mese circa da quello che dice.
no, non si cambia il filtro!! semmai si cambiano solo le cartucce o i materiali in esso contenuti, ma solo se sono sporchi, non per forza ogni mese! dipende

a volte poi basta sciacquarli, non vanno cambiati. anche qui dipende.
Vecchio 16-11-2016, 20:05   #5
IMax75
Avannotto

Feedback 0/0%

Ci sono delle cartucce che si cambiano

Posted With Tapatalk
Vecchio 16-11-2016, 21:45   #6
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao IMax!
I filtri hanno tutti materiali filtranti biologici, che di solito sono i cannolicchi (piccole perline di ceramica porosa) dove si annidano i batteri utili al ciclo dell'azoto. Questa parte del filtro non si tocca e non si pulisce, mai.
L'altra parte del filtraggio è meccanico e trattiene lo sporco grossolano nel caso delle spugne e quello più fino nel caso della lana di perlon. I materiali filtranti meccanici si sciaquano all'occorenza e se proprio indispensabile si possono cambiare.
Se la tetra per questo propone apposite cartucce è solo una questione di marketing.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Vecchio 16-11-2016, 23:34   #7
Giofsanto
Guppy

Città: Olgiate Molgora
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Per l'acqua dovresti fare i test dell'acqua che produce il tuo impianto per capire se va bene, dovresti farti un'idea dei pesci che vorresti inserire, in 60litri pochissimi pesci e molte piante.
Mi raccomando aspetta un mesetto prima di inserire i pesci, i negozianti spesso per paura di perdere una vendita ti fanno anticipare l'inserimento dei pesci che immancabilemente fanno una brutta fine (parlo di esperienza personale). Fatti un po di letture sul forum e cerca di capire a priori cosa ti piacerebbe ottenere, cosi non parti con il piede sbagliato.
Per il filtro ti consiglio comunque un filtro con canolicchi e non solo un filtro meccanico. La lana è lana di perlon ( resinato). Come ti hanno consigliato gli altri i materiali filtranti (spugne e lana di perlon) raramente si cambiano, si da una sciacquata e basta con acqua dell'acquario; i canolicchi non si toccano mai; ed al massimo si cambiano le resine (es carbone attivo) se il filtro li prevede.
Giofsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 01:25   #8
IMax75
Avannotto

Feedback 0/0%

Intanto grazie a tutti, per quanto riguarda il filtro compreso nell'acquario della linea aquart si chiama EasyCristal filter box, ed è composto da 2 elementi uno spugnoso che si pulisce raramente ed un'altro elemento che chiama cartuccia che sembra una sorta di sacchetto e secondo le indicazioni si cambia circa 1 volta al mese.
Il filtro è interno e non ci sono i cosiddetti cannolicchi.
Sicuramente è una forma di marketing, ma quello che mi interessa sapere se è comunque buono . Premetto che il venditore ne aveva 1 in mostra con quel filtro e l'acqua era piuttosto pulita e i pesci vivi.

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-11-2016, 20:56   #9
IMax75
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora rettifico in fondo alla scatola del filtro ci sono delle bio sfere filtranti, in cima poi vi è una cartuccia filtro ed un filtro in spugna , ho finito da circa un paio di ore di mettere le piante e riempire di acqua, mi manca la radice che è ancora in ammollo perché continua a venire a galla, comunque ho messo il tutto in funzione ed è partito il primo giorno &8518;&8518;&8518;&8518;&8518; in attesa di mettere i pesciolini .
La domanda è questa: è normale le microbollicine su tutto il vetro dell'acquario? E ogni tanto vedo venire su qualche bollicina dal fondo. Premetto che non vedo perdite altrimenti mi sarei già allagato.

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-11-2016, 21:06   #10
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da IMax75 Visualizza il messaggio
Allora rettifico in fondo alla scatola del filtro ci sono delle bio sfere filtranti, in cima poi vi è una cartuccia filtro ed un filtro in spugna , ho finito da circa un paio di ore di mettere le piante e riempire di acqua, mi manca la radice che è ancora in ammollo perché continua a venire a galla, comunque ho messo il tutto in funzione ed è partito il primo giorno &8518;&8518;&8518;&8518;&8518; in attesa di mettere i pesciolini .
La domanda è questa: è normale le microbollicine su tutto il vetro dell'acquario? E ogni tanto vedo venire su qualche bollicina dal fondo. Premetto che non vedo perdite altrimenti mi sarei già allagato.

Posted With Tapatalk
Le bollicine sono normali, è solo aria, puoi toglierle tranquillamente.
Sarebbe interessante cosa c'e dentro quella cartuccia che secondo la tetra bisognerebbe cambiare regolarmente. Se è carbone attivo puoi toglierlo direttamente e mettere altri materiali filtranti, se è l'equivalente della lana di perlon quando sarà intasato potrai semplicemente mettere altra lana di perlon, senza comprare per forza ricambi terta.
Se ti va metti una foto, cosi si vede come è venuto l'allestimento!
Mi raccomanda: in nessun caso inserire pesci finche non sarà passato un mese. Se controlli i valori di no2 e no3 forse si potrà anticipare di qualche giorno,perchè potremo vedere quando sarà avvenuto il picco dei nitriti. Altrimenti non metterci pesci finchè non saràpassato un mese.
In questo tempo anche la radice affonderà- a volte ci vogliono delle settimana
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , primo