Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ricordati il primo avviamento dell'impianto.
membrana e resine smontate, fai girare qualche litro d'acqua.
monti solo la membrana (no resine) e scarti una 30na di litri d'acqua buona.
poi monti le resine e puoi iniziare ad utilizzare l'acqua.
si questo,infatti lo ho salvato perchè utile,ma io mi riferivo all'utilizzo costante,che so faccio 15 litri da usare ogni settimana e quanta ne butto via prima di metterla nella tanica? (ovviamente a questo punto ho anche le resine,mentre la prima voltra in assoluto come tu hai scritto monto solo la membrana e i filtri a sedimento e carbone,poi vado anche con le deionizzanti)
questo è quanto ho rilevato nel mio impianto e non è detto sia una regola. insomma.. bisogna vedere che ti dice il TDS
in teoria potresti utilizzarlo anche senza resine, ma visto che le hai falle girare.
poi magari, quando sarà il momento di sostituirle valuti se il TDS in uscita sta ancora in quell'intervallo
Quoto lo zio per lo scarto se hai resine non scartare niente, mentre per le resine in teoria se non hanno niente da trattare potrebbero durare moltissimo quindi sarebbero una sicurezza in più a costo quasi 0,non hanno una data di scadenza si cambiano quando il tds sale ,quindi se questo prima o poi succede vuol dire che cmq a quel poco servivano.
ma.... così per bisticciare un po' pubblicamente, che non lo facciamo mai
volevo solo fare un paio di osservazioni:
1) se sti benedetti rubinetti servissero veramente, cosa costerebbe ad aqua1, forwater & co. metterli direttamente sull'impianto nuovo? a loro costerebbero pochi cent e commercialmente parlando potrebbero anche raccontarcela come ulteriore protezione dell'impianto.
2) se lo lasci attaccato, quando chiudi il rubinetto centrale tutto il flusso dell'acqua si blocca. quello che è dentro è dentro, quello che è fuori è fuori. non c'e trippa per gatti e non c'è aria per nessuno se stacchi l'impianto invece il discorso cambia....
ciò detto, sabato quando ti vedo ti do un bacino, che facciamo pace
Me l'ero persa, passo direttamente alla pace di domani ,ma invece del bacino è meglio una birra
non so se è già stato detto ,ma una cosa molto importante per la durata e le performance della membrana è fare frequentemente i lavaggi.
E forwater o acqua uno ormai forniscono sempre piu gli impianti di deviatore per il lavaggio ,quindi serve, zio........prrrrrrrrrr
Ciao a tutti,
Ho cambiato 40L con acqua osmosi, tolto la sabbia e riportato 3 pesci al negozio.
Volevo chiedervi come faccio a far diventare limpida l'acqua perché anche dopo un giorno dal cambio acqua continuo ad avere pulviscoli bianchi che volano ovunque.
Grazie a tutti