Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2015, 16:43   #1
Inventor4Fun
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Verbania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario, come sistemarlo ?



Ciao a tutti!
Su consiglio di tene, gentilissimo moderatore di questo forum, posto le informazioni del mio acquario così da poter chiedere consigli in modo più completo su come sistemare i valori.
Sto parlando di un marino da 190 Litri che vorrei piano piano far diventare un reef.
Allestimento:

- 2 lampade sera Led X-Change cool dalylight 820 da 1.027 lm
- 3 pompe di movimento da 2000L/h l'una
- schiumatoio Hydor slim-skin 250
- piccola pompa per pulire la superficie
- 1 cm sassolini fini sul fondo che ho iniziato a rimuovere piano piano ad ogni cambio acqua
- filtro biologico, cioè spugne di 3 differenti porosità
- canolicchi in ceramica (penso) che ho iniziato a togliere 2 manciate ad ogni cambio acqua

-Cambio acqua con acqua del rubinetto e sale per acquario della INSTANT OCEAN aquarium systems
Valori acqua del rubinetto:
-No3: 1 (mi sembra ottimo)
-SiO2: 5 circa

-Ogni tanto metto del CoralActiv della Nano Marinus, non penso serva ma per i coralli che ho. Secondo voi ?

Padroni di casa:
- 2 Pesci pagliaccio
- Canthigaster valentini
- Paguro
- Lysmata grabhami
- Paracanthurus
- Paccagnellae
- Zebrasoma
- Stella marina
- Stenopus Hispidus

Coralli molli:
- Litophyton
- Lobophytum
- Sarcophyton

Coralli duri:
Sono 3 ma non so come si chiamano e soprattutto non stanno per niente bene, allego le foto





I valori che ho preso settimana scorsa sono :
Era forse 2 mesi che non facevo il cambio acqua ma solo il rabbocco.

Densità : 1.024
Kh: 9.5
Ca: 380
Mg: 1000
NO3: 50
PO4: 0.1
Ph:8
NO2: 0.025
SiO2: 0.15
Cu: <0.1
O2: 5

Ho fatto un cambio acqua di 30 L ed aggiunto 10cc di Kh
Il giorno dopo ho aggiunto 20cc di Ca
Il giorno dopo ho aggiunto 20cc di Mg

Sto usando anche A&M (Aiptasia&Majano) Stop per rimuovere le Aiptasie, ne tolgo circa 10 ogni 2 giorno

Tene mi diceva che la situazione non è buona! qualche consiglio ?

Dopo il cambio dell'acqua ho:
PO4: irrilevabili (probabilmente avevo sbagliato la misura settimana scorsa)
SiO2: 0.2

NO3: direi 50 ma non sono sicuro, posto le foto:


Inventor4Fun non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2015, 10:38   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, intanto

Ci son diverse cose da sistemare, ma è meglio affrontarle un po' alla volta, altrimenti poi ti spaventi...

Secondo me, con la tecnica che hai montata sulla vasca , ai coralli duri non ci devi pensare proprio. Per quelli ci vuole acqua molto pulita, movimento e luce, caratteristiche che mi sembra di non vedere.

Prima di partire con la lista, però, devi spiegarci bene cosa sei intenzionato a fare (anche in termini di spesa), perchè per trasformarla in un vero reef di barriera (nulla di esagerato, comunque), ci son diverse modifiche, sia nella tecnica, ma anche nella gestione della vasca.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 11:30   #3
Inventor4Fun
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Verbania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto, intanto

Ci son diverse cose da sistemare, ma è meglio affrontarle un po' alla volta, altrimenti poi ti spaventi...

Secondo me, con la tecnica che hai montata sulla vasca , ai coralli duri non ci devi pensare proprio. Per quelli ci vuole acqua molto pulita, movimento e luce, caratteristiche che mi sembra di non vedere.

Prima di partire con la lista, però, devi spiegarci bene cosa sei intenzionato a fare (anche in termini di spesa), perchè per trasformarla in un vero reef di barriera (nulla di esagerato, comunque), ci son diverse modifiche, sia nella tecnica, ma anche nella gestione della vasca.
Ciao e complimenti per il forum!
Avevo dimenticato di indicare le luci, ho 2 lampade sera Led X-Change cool dalylight 820 da 1.027 lm.

Mi piacerebbe veramente fare un reef anche se so che la spesa non è bassa, se si può affrontare un po alla volta sono ben felice di investire i miei soldi.
Quello che mi preoccupa un po è la gestione perché non so quanto tempo e quante volte a settimana bisogna intervenire.
Su cosa mi consigli di iniziare a lavorare ?
Grazie ancore per tutto
Inventor4Fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 12:13   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao io per prima cosa abbassarei tutti quei nitrati, prima di tutto togli la sabbia, le spugne, mettere uno skimmer più performante. Secondo me hai troppi pesci.
per il cambio dovresti usare acqua osmosi e non del rubinetto. Hai fatto il periodo di maturazione?
quanti chili di rocce hai?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 12:26   #5
Inventor4Fun
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Verbania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao io per prima cosa abbassarei tutti quei nitrati, prima di tutto togli la sabbia, le spugne, mettere uno skimmer più performante. Secondo me hai troppi pesci.
per il cambio dovresti usare acqua osmosi e non del rubinetto. Hai fatto il periodo di maturazione?
quanti chili di rocce hai?
L'acquario ha fatto 2 mesi di maturazione ed è attivo da circa 2 anni, a rocce dovrei essere sui 15 chili ma non ho mai tenuto il conto.
La sabbia ed i canolicchi li posso togliere tutti di colpo o è meglio piano piano ?
Dici di togliere anche le spugne ? come la pulisco l'acqua poi ?
Per l'acqua osmosi oggi mi informo, si può fare direttamente a casa comprando qualcosa o devo per forza andare dal negoziante ?
Grazie
Inventor4Fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 12:51   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
La sabbia la toglierei tutta subito come le spugne perché si accumulano schifezze e si alzano i nitrati.
Hai sump? In un acquario marino serve un buono skimmer sovradimenzionato e buone rocce vive niente spugne
Un impianto osmosi lo trovi anche su ebay non costano tantissimo
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 13:39   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come già detto da un altro utente compra impianto ad osmosi,oppure prendila dal negoziante (anche se dovresti misurare che acqua ti da ),ma con l'impianto alla fine risparmi.
-acqua di rubinetto non esiste!
-hai nitrati a 50 e sono alti
-hai davvero tanti pesci e oltre a metterne meno li dovevi mettere nel tempo e con cautela.
-hai una fromia (bella ma purtroppo non campano)
-hai praticamente niente di luce
-lo skimmer sarebbe meglio averlo + performante ma.. da quel che ho capito non hai una sump.. potresti vedere qualche delte o tunze.. (mi pare che nel mercatino ci siano)
-la sabbia o sassolini che siano in genere si mette dopo avvenuta la maturazione,hai fatto 2 mesi di maturazione,ma con una luce scusami inesistente,quando avrai una luce seria (cosa che dovrai fare per forza) avrai una vera esplosione algale.

-metti misure vasca
-devi dire cosa vuoi allevare (cambia molto se vuoi allevare molli o lps o addirittura sps

che fare?
1) prima di tutto ma proprio la prima cosa non mettere acqua di rubinetto ma solo di osmosi priva di silicati fosfati ecc ecc INDI COMPRA L'IMPIANTO e fino al momento comprala dal negoziante.

2)devi togliere molti dei pesci che hai (scelta dolorosa ma in un acquario che non è a posto come il tuo ti inquineranno e poi con il tempo deciderai se poterli inserire e tieni presente che sono cmq molti per la tua vasca,cosa fattibile solo con una gestione ottimale)

3)a me non piacciono tante rocce,però è vero che aiutano e aiutano soprattutto nelle difficoltà di gestione,indi non sarebbe male se mettessi altri 8/10kg almeno di rocce(magari le compri nel mercatino,poi non so di che zona tu sia ma se sei o lombardo o nel romano lì c'è un gran ricicrcolo tra attrezzature e rocce vive)

4)togli quella sabbia/roccia che sia e mettila solo quando sarai a posto una spolverata

5)ci vorrebbe la sump ma immagino non puoi farla vero? altrimenti sposteresti le attrezzature lì.

6) con la luce non ci siamo per niente,quella pure la devi cambiare e sarebbe buono se togli il coperchio dalla vasca e inserisci una plafo t5 oppure a led,non so quanto sia lunga la tua vasca.. in base alle misure e a cosa vuoi allevare puoi ipotizzare se scegliere led,t5 o hqi.

7)le pompe di movimento! vanno tutte in contemporanea? perchè su 190lt per muoverli bene davvero dovresti mandarle assieme,non sarebbe male come idea a secondo della misura della vasca mettere 2 jebao elettroniche che costano poco e le puoi aumentare e diminuire al bisogno,insomma una per lato e le alterni (forse nel tuo caso ci vuole la rw8)

8) dal momento che hai l'acqua messa male si rende necessario un bel cambione tipo del 50% ma il prob è che un cambio simile stressa gli animali,animali che come detto dovresti riportare al momento dal negoziante.

imho.. cmq un passo da cui non scappi è usare osmosi
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 14:15   #8
Inventor4Fun
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Verbania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie e tutti per l'aiuto,
mi fido cecamente di voi però non capisco questo allarme per i pesci, a parte i coralli duri che stanno morendo i pesci ed i molli sono li da quasi 2 anni e non mi sembra stiamo male. Detto ciò voglio sistemare al meglio l'acquario quindi per prima cosa metterò un impianto osmosi.
Vorrei passare alla samp ma ho poco spazio perché l'acquario è appoggiato sopra ad un mobiletto ikea, allego foto.
Oggi comunque tolgo sabbia canolicchi, per i filtri se li tolgo poi come si pulisce l'acqua da tutto il pulviscolo che ho?

Inventor4Fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:33   #9
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ecco perché ti serve la sump, comunque potresti fare tutte le operazioni lasciando le spugne poi una volta tornata limpida l'acqua le togliere tu avessi una sump potresti mettere uno skimmer migliore e magari attaccare all'uscita una calzetta con della lana di perlon x rimuovere il pulviscolo. O comunque mettere tutta l'attrezzatura
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:48   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso darti un consiglio: la prima difficoltà è nell'approccio col forum, perchè mi rendo conto che spesso e volentieri si finisce qua partendo da una situazione "semplificata" (le virgolette vogliono essere un po' ironiche) che ti è stata illustrata, magari da un negoziante non particolarmente preparato e arrivi qui e in pratica ti scrivono che hai sbagliato tutto.....

Quello che ti hanno scritto sopra è giusto, perchè se vuoi avere delle soddisfazioni con la vasca, l'approccio è quello; però è anche vero che ci devi arrivare per gradi, dove per gradi intendo capire il perchè ti stanno consigliando in un certo modo, con termini o concetti che ti sembrano strani, ma che vengono buttati lì come fosse roba di tutti i giorni (e in effetti qua sul forum lo è). Non è che ti sta morendo la vasca e domattina devi aver sistemato tutto; ti puoi prendere il tempo per farti un tuo piano di lavoro, a seconda degli obiettivi ma anche del portafoglio.

Il problema di capire le cose te lo trovi quando troverai dei pareri contrastanti e anche per questo ti conviene andare con molta calma, per evitare di incorrere magari in errori che potrebbero peggiorarti la situazione. Il discorso pesci, invece, ha 2 aspetti: uno è quello pratico e significa che se non hai un'adeguata filtrazione (e tu non ce l'hai), ti sporcano l'acqua, quindi ti aumentano nella migliore delle ipotesi i valori di nitrati e fosfati (ma c'è di peggio... ammoniaca e nitriti, tanto per far 2 nomi). L'altro è l'aspetto etico, perchè anche se magari può suonare leggermente ipocrita (se uno vuol essere animalista fino in fondo i pesci dovrebbe lasciarli nel mare), qui c'è una certa attenzione alle necessità degli animali, intese come spazio disponibile.

Fatta tutta questa lunga e noiosa premessa, ti dico anch'io la mia, sperando di non aumentare la confusione che avrai già in testa; però se ci sono cose che non ti convincono, chiedi pure il perchè e il percome.... i forum di discussione son fatti per questo.

Riguardo all'acqua che preparerai: siamo tutti d'accordo che ti serve un impianto per produrre acqua d'osmosi e un rifrattometro per misurare la corretta salinità. Questi sono i due strumenti base che ti servono nel breve, anche perchè con la tua situazione converrebbe tenere un po' giù i valori con dei cambi d'acqua abbastanza frequenti. Poi c'è da vedere che marca di test stai usando, perchè nel marino una marca non vale l'altra. Suona abbastanza improbabile che tu abbia i nitrati a 50 e i fosfati a zero. Quindi, nella misurazione, c'è qualcosa che tocca.

Per la filtrazione io non sono del tutto d'accordo con quello che è stato scritto, perchè al momento hai una situazione di filtraggio misto: un po' cannolicchi e spugne e un altro po' da quelle poche rocce vive che hai in vasca. Il sistema giusto per il berlinese, che è il metodo di gestione adatto per coralli e (pochi) pesci, è di affidarsi unicamente al lavoro dello skimmer e delle rocce vive. In questi 2 punti sei scarso, ma se vai a togliere spugne e cannolicchi ora, corri il rischio di far aumentare i valori. Posto che dovresti veramente alleggerire il carico organico (cioè vedere se riesci ad appoggiare qualche pesce in negozio o da qualche amico, in attesa di sistemare la vasca), il biologico (spugne e cannolicchi, ma si potrebbe pure intendere il fondo sabbioso) lo devi togliere un po' alla volta, chessò, oggi togli una spugna, la settimana successiva ne togli un'altra e per ultimi i cannolicchi. Nel mentre inizi a cercare le rocce vive per integrare quelle che hai già in vasca, fino a smontare completamente il biologico che hai ora.

In tutto questo passaggio puoi aiutare un po' la vasca inserendo dei batteri (attenzione alle marche: cosa c'è nelle boccettine si sa e non si sa, io comunque starei su quelli conosciuti che usiamo qua, tipo il biodigest) e facendo cambi non esagerati, ma magari settimanali.

Questo sarebbe il mio modo di partire, che non è molto diverso da quello che ti hanno scritto sopra, però noterai che ci sono già differenze
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , sistemarlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25072 seconds with 14 queries