nn so se qualcuuno di voi bazzica nella sezione nanoreef....qualch tempo fa nacque una discussione sui metodi di gestione......da lì l'idea di far fare 3 topic: uno con il metodo naturale (fatto da Gabriele) uno con metodo sps fatto da Leletosi e l'ultimo, il metodo berlinese curato da wortice...:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp ...nn è stata una cattiva idea, anche se molti urenti fanno sempre le stesse domane.... (forse se si mettessero le guide proprio nel forum, si risolverebbe!!!)
a me piacciono le cose belle chiare e schematiche....e.....spesso nel forum uno deve leggersi 15 discussioni diverse prima di iniziare a capire qualcosa....e nn è detto che ci riesca....io faccio una poposta penso abbastanza concreta.....
1) svecchiare le guide che si trovano in Guide Marino
2) mettere le guide in rilievo nel forum
3) aprire dei topic dai quali verrà fuori un sunto che deve essere messo in rilievo su come passare dal biologico al berlinese, perchè nn utilizzare il biologico ma solo rocce vive, su come fare l'adattamento degli animali in vasca, su come fare una vasca solo pesci (molti vedo che chiedo info per vasche così!!), su come nutrire i coralli, come fare i papponi, ... (ora sto un po' rinco, nn mi vengono tante cose in mente!!!
4) consigli sugli acquisti....topic in rilievo sugli acquisti....esempio per gli skimmer...fare una graduatoria.... Turboflotor1000 fino a 100000litri con max 5 squali dentro, LGs 600 fino a 4000000 litri con 15 squali dentro...poi per ogni modello un link ad una pagina di discussione dove i singoli che lo hanno avuto ne parlano, mostrano le foto, ...... idem per i reattori di calcio, per le lampadine HQI e così via!!!
nn mi sembra impossibile.............se si facesse una cosa del genere magari.....le discussioni sempre uguali aperte da noi neofili diminuirebbero notevolmente e si avrebbe molto più spazio per fare quello che diceva Rama che è davvero una bella idea!!!!!!