Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2006, 15:47   #1
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i moderatori

Volevo esporre a voi una problematica alla quale si deve trovare una soluzione.

Il portale è un IMMENSA biblioteca online, ricca di informazioni, di nozioni per esperti e meno esperti; molti neofiti e non preferiscono però INTASARE le varie sezioni del forum con post che io e altri utenti riteniamo inutili e ripetitivi.

Trovarsi ogni due giorni un post su come si dosa A+B della kent, oppure su come si usa la Rowa, se è meglio usare cannolicchi piuttosto che rocce vive, ecco trovare ogni due giorni post del genere secondo me e ripeto anche secondo altri utenti non fà altro che incasinare e intasare le varie sezioni.

Capisco che il neofita debba domandare, che ognuno di noi ha fatto così, ma è anche vero che OGGI il portale è RICCHISSIMO di post in archivio che POCHISSIMI sfruttano. I moderatori secondo me dovrebbero indirizzare il neofita verso l'archivio, dovrebbero chiudere e cancellare post le cui domande sono troppo troppo elementari alle quali la risposta è già stata data centinaia di volte.

Esiste una sezione dove i neofiti possono chiedere spiegazioni a gogo....il forum NON può diventare un luogo dove si dispensano SOLO nozioni di base, altrimenti si rischia di perdere quella parte FONDAMENTALE di utenti "esperti" che sono poi parte essenziale di questo spazio virtuale.

Moderatori intervenite e pubblicizzate le varie sezioni del portale, OBBLIGATE i neofiti ad usare la ricerca, soltanto così non si rischierà la ripetitività degli argomenti e la conseguenziale noia e perdita di interesse per questo amato portale.
Vecchio 06-06-2006, 16:15   #2
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

sono dello stesso parere

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 18:37   #3
miticopaolo
Discus

Città: Varese
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

pure io
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 20:09   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Non sono completamente d'accordo con te' e ti spiego perche'.
Io,da buon neofita,prima di fare le prime domande per partire mi sono letto praticamente tutti i post delle varie sezioni.Poi ho chiesto nella sezione di "chiedi all'esperto" della homepage di acquaportal e poi mi sono tolto gli ultimi dubbi chiedendo ai vari esperti le ultime cose(chiedi a Rama o Benny o Fappio loro ne sanno qualcosa e non smettero mai di ringraziarli per la pazienza).
L'acquario e' partito ho ri-rotto quando sono comparse le prime alghe di maturazione e ho cominciato a mettere i pesci,e qui viene il bello,ti sembrera impossibile ma in tutto il forum non c'era scritto se i pesci vanno alimentati a pompe ferme o accese.Con cio' non voglio criticare nessuno ma volevo solo farti capire che non sempre c'e' la risposta a tutto.
Inoltre,specialmente per chi sta' per cominciare,una cosa e' sentirsi rispondere alle proprie domande da chi ne sa' piu' di te',una cosa e' leggere come hanno fatto gli altri e ti assicuro che c'e' una grossa differenza.
Comunque volevo ringraziare pubblicamente chiunque io abbia scassato con le mie domande a volte anche inutili,continuate cosi siete grandi.
P.s. lo' so' sono logorroioco
Non trovare risposte sul forum puo' portare a tragedie come potova succedere a me'.
Un mesetto fa' nel mio acquario ho avuto una esplosione di ciano epica(era tutto invaso dalle ciano che raggiungevano anche i 10 cm)disperato ho chiesto aiuto a un negoziante che dietro lauto compenso,ma infondo si e' fatto 40 km e quindi aveva anche ragione,e venuto a vedere la situazione e aveva dichiarato la morte dell'acquario.
Io ho desistito a smantellare l'acquario e grazie hai vari suggerimenti,ai consigli,e anche alla solidarieta' del forum tutto e' tornato normale.
BASTA ORA NON PARLO PIU'!!!!!!!!!!!!
Vecchio 06-06-2006, 20:22   #5
triglauco
Ciclide

L'avatar di triglauco

Città: Catania
N° Acquari: 60
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

discolo sono daccordo con te ma è anche vero che il motore di ricerca del portale per trovare vecchi post non funziona benissimo
bisogna ogni volta tornare indietro per ripetere la ricerca , bisognerebbe renderlo piu intuitivo e versatile
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 20:24   #6
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970
......... Non trovare risposte sul forum puo' portare a tragedie come potova succedere a me'.....

Ecco dove è il punto della questione.....la maggior parte delle persone NON fà una ricerca, non sbircia prima il portale.....il tuo comportamento è stato correttissimo....hai cercato non hai trovato risposte ed hai postato per un aiuto...
Vecchio 06-06-2006, 20:30   #7
cospicillum
Discus

Città: Milano
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Discolo, è vero ci sono tante cose ripetitive .................e il motore di ricerca non funziona perfettamente ...............
se non t'interessano le domande.................non risppondere!
Vecchio 06-06-2006, 20:38   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

cospicillum, ti quoto e non solo x noi neofiti avere qualcuno che ci prende per mano e ci accompagni passo passo fino al raggiungimento di 1 livello accettabile penso sia fondamentale.
Non solo...penso anche che x gli esperti, sia anche gratificante aiutare i nuovi e vedere che grazie ai propri consigli, si riesce a creare nuove belle vasche ben funzionanti.
e infine come dice ivan.....sè non hai voglia di rispondere, puoi non farlo......anche sè visto come ti impegni nel forum, non mi sembra che ti scocci ad aiutare la gente.
Certo è più interessante parlare di cose particolari....mà vuoi mettere aiutare e conoscere gente nuova che vede in tè 1 maestro e 1 aiuto sempre presente ???
( Grazie al Mio Tutor Malpe e a tutti gli amici che ho conosciuto e mi hanno aiutato)

ciao e grazie
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 20:57   #9
Symphori
Guppy

Feedback 0/0%

il forum è di tutti e per tutti, non solo degli esperti...
Symphori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 21:07   #10
Discolo
Discus

Feedback 0/0%

Ragazzi forse non mi sono spiegato....rispondere non è certo obbligatorio, ma in un forum è OBBLIGATORIO rispettare le regole, e una buona regola è quella di effettuare una ricerca PRIMA di domandare....semplicemente perchè al 90% la risposta è stata già data....quello che si rischia e di non ricevere risposte...ecco perchè al neofita deve essere data come prima soluzione la ricerca e le guide del portale.

Certamente è un piacere aiutare il neofita....l'ho fatto e lo farò volentieri....ma avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....

Tag
moderatori