Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2014, 16:11   #51
fedy90
Bannato

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
per me le piante vanno bene.....magari aggiungi qualche pianta alta sullo sfondo come la vallisneria, inoltre potresti mettere anche delle galleggianti

Ok galleggianti del tipo?!
Qualche esempio così se le trovo le prendo subito stasera.

Inviato da iPhone B/=\G
fedy90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2014, 16:18   #52
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

difficile che le trovi in negozio.....almeno io non ce le ho mai viste, comunque in caso c'è il mercatino del forum. Le più comune sono salvinia natans, limnobium levigatum, riccia fluitans, pistia stratiotes

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 19:51   #53
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Ok ragazzi sono andato all'acquisto di altri cannolicchi in aggiunta a quelli che ho attualmente e adesso il filtro è composto cosi:
spugna fine blu
phorax
cannolicchi
spugna spessa blu
nitrax
lana
Così va meglio?? Ho eliminato la spugna carbone e aggiunto sotto altri cannolicchi.
Ho notato e non so se spaventarmi un po di muffa sia sul legno che sulla ghiaia è normale??Vi allego le due foto sperando che capite cosa intendo.
COmunque ho portato a fare il test dell'acqua e mi vedo la ragazza che tira fuori dal cassetto i test a striscette della tetra!! Pensavo avessero altri strumenti per fare i test, ci sono quasi rimasto male, ovviamente la risposta che mi sono sentito dire "la tua acqua è apposto, compra pure i pesci" ahahah...( da notare che è 5 giorni che ho avviato l'acquario!
https://hostr.co/D9wsS1OgstUx
https://hostr.co/WoYx7JM36Sa6
Vecchio 03-02-2014, 20:09   #54
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Nel filtro non avevi anche cirax? Ma cosa sono precisamente phorax cirax e nitrax (quest'ultimo mi pare per abbassare i nitrati)? Io metterei in ordine da dove l'acqua passa prima:
- lana
- spugna più grossolana
- spugna più fine (volendo terrei anche solo una spugna, quella fine)
- cannolicchi
- spazio vuoto per eventuali carboni o resine o torba in caso di necessità
Potrebbe bastare, poi visto che il tuo filtro ha più scomparti potresti mettere oltre ai cannolicchi del materiale biologico "sera siporax" in cannolicchi o "pastiglie", costano di più ma hanno resa maggiore
Poi con i nomi che hanno i materiali della Juwel non ci capisco molto...
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 20:12   #55
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Nel filtro non avevi anche cirax? Ma cosa sono precisamente phorax cirax e nitrax (quest'ultimo mi pare per abbassare i nitrati)? Io metterei in ordine da dove l'acqua passa prima:

- lana

- spugna più grossolana

- spugna più fine (volendo terrei anche solo una spugna, quella fine)

- cannolicchi

- spazio vuoto per eventuali carboni o resine o torba in caso di necessità

Potrebbe bastare, poi visto che il tuo filtro ha più scomparti potresti mettere oltre ai cannolicchi del materiale biologico "sera siporax" in cannolicchi o "pastiglie", costano di più ma hanno resa maggiore

Poi con i nomi che hanno i materiali della Juwel non ci capisco molto...

Non lo so sto chiedendo a voi perché io non lo so ma a quanto pare mi sembra che rispondi senza "sapere".
Ho bisogno di qualcuno che mi dia certezze, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, di certo non metto in discussione la tua età, a 14 anni non credo tu abbia molta esperienza ma si tratta solamente di sentito dire quindi senza offesa ti ripeto vorrei altri pareri in merito a quello che ho chiesto,

GRAZIE

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 03-02-2014, 20:17   #56
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Non conosco il filtro che hai perché non ho avuto esperienze con esso, ma l'ordine dei materiali lo so e i tuoi non mi sembrano nell'ordine più comune, giusto sbagliato che sia.
Allora ciao
Vecchio 03-02-2014, 20:19   #57
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Non conosco il filtro che hai perché non ho avuto esperienze con esso, ma l'ordine dei materiali lo so e i tuoi non mi sembrano nell'ordine più comune, giusto sbagliato che sia.

Allora ciao

Ok grazie delle tue delucidazioni, adesso vorrei pareri da altre persone, ben vengano i tuoi consigli ognuno è libero di interpretarli come vuole ciò non significa che non ti ascolto ma ti ripeto vorrei sentire altri pareri se non altro.

GRAZIE

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 03-02-2014, 21:00   #58
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Non ho nessuna intenzione di iniziare una lite e ti sto dicendo questo con serenità e non con rabbia (nel caso in cui venga frainteso)
Ok rispetto il tuo pensiero e anche che mi critichi ma intanto ti ho spiegato nitriti e nitrati (che confondevi) e ti ho spiegato l'utilizzo del carbone attivo (consigliando ti toglierlo) e altro. Non è tutto per sentito dire: un acquario ce l'ho anch'io e l'esperienza la faccio con il tempo, ma visto che ciò che ti riguarda concerne l'avviamento di un'acquario che io ho da qualche mese superato, qualcosa l'ho imparato anch'io. So di per certo che la maggior parte degli utenti di questo forum ha molta più esperienza di me, ma visto che hai chiesto pareri, io ho fornito il mio.
Vecchio 03-02-2014, 21:04   #59
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Non ho nessuna intenzione di iniziare una lite e ti sto dicendo questo con serenità e non con rabbia (nel caso in cui venga frainteso)

Ok rispetto il tuo pensiero e anche che mi critichi ma intanto ti ho spiegato nitriti e nitrati (che confondevi) e ti ho spiegato l'utilizzo del carbone attivo (consigliando ti toglierlo) e altro. Non è tutto per sentito dire: un acquario ce l'ho anch'io e l'esperienza la faccio con il tempo, ma visto che ciò che ti riguarda concerne l'avviamento di un'acquario che io ho da qualche mese superato, qualcosa l'ho imparato anch'io. So di per certo che la maggior parte degli utenti di questo forum ha molta più esperienza di me, ma visto che hai chiesto pareri, io ho fornito il mio.

Esatto infatti accetto serenamente i tuoi consigli, per fartela in breve senza giri di parole insomma, vorrei avere altre risposte oltre la tua, cosa che però non succede visto che la risposta è sempre la tua per prima quindi lascia spazio anche alle altre persone e questo non è nel far polemica ne niente!!
Può bastare così, buona serata e grazie dei tuoi consigli aspettandone altri !!

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 04-02-2014, 00:46   #60
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Fedy,

Per la composizione del filtro esistono varie "filosofie" anche a seconda di come è fatto il filtro (non conosco il tuo modello specifico).
Per esempio in uno dei miei ho solo cannolicchi, mentre nell'altro anche spugne e lana.

Diciamo che in genere si fa in modo che l'acqua incontri, entrando nel filtro, prima una sezione di filtro "meccanico" che elimina le particelle di sporco in sospensione e il pulviscolo (oltre alle foglioline morte e alle foglie di Lemna se la hai ) che solitamente comprende varie grandezze di spugna e lana di perlon.
Poi c'è la parte del filtraggio "biologico", overo i cannolicchi dove vanno a insediarsi i vari batteri che lavorano chimicamente le sostanze in acqua e rendono vivibile l'acquario.
C'è poi chi si tiene un po di spazio libero dove vuoi all'inizio, in mezzo o alla fine, per mettere eventuali carboni, torba, resine e via dicendo.

Quindi è necessario che tu abbia una parte meccanica e una biologica.

Ti dico come farei io, seguendo il corso dell'acqua: ingresso in filtro -> spugna a grana grossa -> spugna a grana fine e/o lana perlon -> cannolicchi -> pompa
La spugna a grana grossa aiuta anche a tenere fuori dal filtro eventuali ospiti e alla bisogna puoi inserire al posto della lana o della spugna eventuali resine o carboni.
Rispondi

Tag
125 , avvio , due , giorni , inizio , juwel , rio