![]() |
Avvio Juwel Rio 125 da due giorni
Buongiorno,
Da poco ho acquistato il modello menzionato da titolo e i progressi effettuati a due giorni dall'accensione della spina sono questi, cercherò di farmi capire il più possibile:
Quello che ho capito e che mi atterrò a fare con molta attenzione sarò sopratutto le ore d'illuminazione (5 ore la prima settimana/6 la seconda e avanti così fino ad arrivare a 9 ore di luci accessi al giorno. Per quanto riguarda il cambio dell'acqua non andrò a farne in questo mese di maturazione, solamente nel caso evapori rabboccherò. Avete dei suggerimenti e dritte da darmi avendo appena iniziato è più facile da sistemare rispetto a quando si sarà già avviato. Grazie!! http://s12.postimg.cc/6jfbet5cp/foto.jpg |
Come è composto il filtro? Se c'è il carbone attivo toglilo, serve solo per estrarre dall'acqua i medicinali dopo le cure e sottrae all'acqua anche sostanze utili e inoltre dopo una settimana/10 giorni perde la sua efficacia. Trova il modo di analizzare l'acqua (magari puoi aspettare ancora qualche giorno in modo che i valori si stabilizzino): o compri i test (meglio a reagente perché più affidabili delle strisciette, anche se più costosi) o ti fai analizzare l'acqua dal negoziante. In quest'ultimo caso non accontentarti di risponste del tipo "va bene, ottima acqua, ok" ma fatto dare i valori. Così si potranno scegliere gli abitanti e, se necessario, modificare i valori in relazione ai pesci. Hai iniziato bene non commettendo errori!
|
Il filtro è composto a partire dal basso:
- filter sponge fine - phorax - cirax - filter sponges coarse - carbon sponge - polypad http://img.tapatalk.com/d/14/02/02/e8a8upuh.jpg Tutto corretto?? Inviato da iPhone B/=\G |
La parte biologica (che normalmente sono i cannolicchi) è phorax e cirax? Sono cannolicchi o cosa che non vedo bene? Lo strato karbon spinge non vorrei che fosse carbone attivo. Le altre parti sono spugne o lana perlon, ma non vorrei ci fosse anche qualche resina (che mi pare modifichino i valori) che non ti servono. Non saprei, aspetta un parere più esperto :-)
|
Avvio Juwel Rio 125 da due giorni
Quote:
Esatto aspettiamo qualcuno che sa darmi qualche dritta!! Grazie lo stesso ma essendo all'inizio vorrei correggere subito finché sono in tempo se c'è qualcosa che non va... Inviato da iPhone B/=\G |
Per i valori? Hai letto sopra?
Pesci che avresti intenzione di inserire? |
Quote:
I valori non ho ancora fatto nessun test visto e considerato che la vasca è in funzione da 2 giorni con oggi, aspetto almeno fine settimana prossima per il primo test, fretta non ne ho considerato che dovrò aspettare circa un mese prima dell'inserimento dei pesci. Inviato da iPhone B/=\G |
Più che il mese preciso, aspetta il picco di nitriti (NO2) e dopo qualche giorno dalla sua fine potrai inserire i primi pesci, gradualmente per non sovraccaricare il filtro, che si troverebbe a dover smaltire più di quanto è in grado. Chiedevo per i pesci visto che, se necessario, puoi pensare di modificare i valori opportunamente
|
Picco di nitrati vuol dire che adesso sono a 0 oppure devono scendere a 0??
Chiaro comunque, fine di questa settimana faccio il test. Quello che mi preoccupa ora è il filtro, speriamo di non aver sbagliato qualcosa!! Inviato da iPhone B/=\G |
Per il filtro al massimo cambi, anche se aspetti qualche giorno una risposta non penso capiti nulla, le colonie batteriche si formeranno anche se aggiungi o togli qualche cosa al filtro.
Il picco non è di nitrati (NO3) ma di nitriti (NO2). Aspetta che ti scrivo un riassunto del ciclo dell'azoto per farti capire |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |