Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2006, 16:06   #51
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Be sul lato caldo puoi utilizzare quello che è stata inventata per la cella alette di raffreddamento e ventolina pc
Boh ma sto punto nn conviene mettere direttamente le ventoline sulla vasca?????
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  


Vecchio 25-05-2006, 16:09   #52
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scheggia66
[b]

Per Woodoo: Il mio era solo un invito a studiare la fattibilità del progetto, chiedere "ma sai come funziona questo" oppure "ma conosci quest'altro" non credo sia costruttivo. Se la cosa non ti interessa dillo e basta, se sai perchè non può funzionare spiegamelo, se ti sto sulle scatole... amen.
Premesso che non ho voglia di instaurare battibecchi ...e non mi stai sulle scatole ...premesso questo andiamo avanti :D

Ti ho chiesto se conosci queste 2 cose perché:

Hai parlato di come sia possibile che aria a 30° sparata con delle ventolina da pc sulla superficie dell'acuqa possano portare l'acquario ad una temperatura inferirore dei 30°
...esempio a 28° ...e allora ti chiedo: Conosci come funzionano ad esempio delle torri di raffreddamento ..che utilizzano il processo di cambio di stato da liquido a gassoso (evaporazione).

Poi ha detto che volevi applicere queste bellissime cellette chiamate PELTIER ...dicendo che ne volevi mettere 2 per avere 100w di potenza refrigerante su una lastra di rame da applicare al vetro della vasca per raffreddare l'acuqa
..e io ti ho chiesto se conoscevi, come sono fatte e come funzionano le celle di Peltier.

Ti assiro che non sono domande campate in aria ...ah per la cronaca le Peltier ci sono anche da 300W cad

PS: sono dubbioso sulla reale efficacia di quell'oggetto messo nel Link ...
Woodoo non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 17:41   #53
scheggia66
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Pula (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo

Premesso che non ho voglia di instaurare battibecchi ...e non mi stai sulle scatole ...premesso questo andiamo avanti :D
Sono contento che la pensi anche tu così, allora amici?

Siccome non sono un elettronico (e nemmeno un grande esperto di acquari se è per questo) ho difficoltà a capire in base a quale ragionamento le celle non possono funzionare e per questo ti chiedo qualche suggerimento.

Le torri di raffreddamento le conosco bene e so anche che il loro limite è la temperatura di bulbo umido, ma credo che lo spazio tra il coperchio e il pelo dell'acqua sia troppo esiguo per ottenere un buon scambio termico e quindi evaporazione (aumentare la velocità dell'aria puo servire ma stiamo sempre parlando di cadute dell'ordine dei cm). A meno che tu non intenda realizzare un circuito di raffreddamento indipendente esterno con uno scambiatore a piastre acqua/acqua.

Tieni presente anche la differenza di latitudine, io sto in Sardegna e la temperatura in estate raggiunge e passa i 40 °C (inoltre stando vicino al mare anche l'umidità non scherza) per questo stavo pensando ad un sistema di refrigerazione più "spinto".

Ti prego però, la prossima volta invece di chiedermi se conosco questo o quello, dammi qualche dritta da tecnico a tecnico.

Ciao
__________________
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
scheggia66 non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 18:14   #54
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso
 
L'avatar di pesce fuor d'acqua
 
Registrato: Dec 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Annunci Mercatino: 0
Ritornando al discorso radiatorino di rame, ma se fosse d'alluminio il problema sarebbe lo steso?
pesce fuor d'acqua non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 18:23   #55
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce fuor d'acqua
Ritornando al discorso radiatorino di rame, ma se fosse d'alluminio il problema sarebbe lo steso?
si ....va bene solo se fatto in acciaio ...cioè sono inesistenti ...per quanto ne conosca io

x scheggia66 ...ti chiedo scusa per l'atteggiamento nei tuoi confronti ..questa sera vedo di darvi 2 dritte del perché la pelt non è utilizzabile per i nostri scopi

....Ciao
Woodoo non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 22:18   #56
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vediamo se riusciamo a dare una scrollata di idee.......
Un mio amico mi ha mandato questo link dicendomi di averci provato e che funziona vedete un pò voi............

http://www.fruciano.it/Acquario/refrigeratore.shtml

__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea  
Vecchio 25-05-2006, 22:34   #57
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso
 
L'avatar di pesce fuor d'acqua
 
Registrato: Dec 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuvo
Allora vediamo se riusciamo a dare una scrollata di idee.......
Un mio amico mi ha mandato questo link dicendomi di averci provato e che funziona vedete un pò voi............

http://www.fruciano.it/Acquario/refrigeratore.shtml

Leggi su
pesce fuor d'acqua non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 00:47   #58
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ...eccomi ..vediamo di chiarirci le idee al merito del funzionamento della Peltier, lasciando perdere del perché io le conosca bene ...sarebbe troppo lungo e non voglio dilungarmi

La pelt per funzionare in modo corretto deve essere opportunamente raffreddata ....infatti è un cella chiamata Pompa di calore ...in breve essa ha 2 lati ..un lato freddo ed uno caldo ...da una parte pompa il caldo facendo così diventare quel lato freddo ...spostandolo sull'altra faccia rendendolo caldo ..per un corretto funzionamento la Pelt deve essere appunto raffreddata ..una pelt alimentata senza aver nessun dissipatore ...resiste + o - 5 secondi ..dopo fonde ...si avete capito bene ...fonde ...ma non la parte delle due superficie ..ma fondono i componenti al suo interno.

Mettiamo di voler utilizzare delle piccole pelt dalla potenza di 60W ...Una pelt di questa esigua potenza vuole una alimentazione di 15Volt e un amperaggio di circa 5 /6 A ...la sua massima potenza è appunto di 60W ...cioè se deve asportare + calore va in saturazione (e finisce con lo scaldarsi ...indi non serve a nulla) ..a questo punto ..solo per alimentare in modo corretto una pelt di soli 60W ..hai bisogno di 15Vatt / 6A , e un dissipatore che sia capace di asportare almeno 60W ..ma non è sufficiente perché ai suoi W devi sommare la potenza che sta asportando ...mettiamo che lavori a pieno regime appunto di 60W (praticamente impossibile cmq) ...ti ritrovi a dover dissipare ben 120W ..tenedo conto che i normali processori in commercio (perché parliamo di dissipatori x PC) ...riescono a gestire abbastanza correttamente 50W (Dissi enormi in rame e con ventola da 5000RPM) ...il problema rimane ..dissipare il lato caldo.

Due notizie tecniche sulle pelt ...il delta di una pelt (ad esempio da 60W) è di 50° ...se raffreddata MOLTO BENE ...altrimenti i valori scendono di parecchio, questo vuole dire che tra lato caldo e quello freddo ci sono teoricamente 50° di differenza, occorrono circa 6A per aliemtarla ..e vuole 15 o anche 12V di tensione.

Una pelt ad esempio da 230W ...consuma non meno di 25A ...e il suo delta è di 40° ...ma raffreddare un mostro del genere ...ci vuole solo Un Waterblock ...in breve quelli utilizzati nei raffreddamento a liquido dei PC (come i miei ) ...rimane il problema di raffreddare poi il liquido che passa nel Waterblock ..e qui mi sta bene quel radiatore postato prima


Insomma ...raffreddare correttamente delle Pelt non è così facile ..credetemi ..ne ho qui qualcuna da 58W e 230W, con molti Waterblock ..anche doppi (per 2 pelt, + Alimentatori da 30A e 13A in continua + Alimentatori da PC da 550W SERI ...e non ci penso neppure di mettere in piedi un raffreddamento fatto con le pelt ..troppa corrente in gioco ..e troppe potenze e consumi ..per averne dei reali giovamenti, vasca aperta ..e se serve Ventolina

Spero sia + chiaro il funzionamento delle Pelt ...per il link postato prima ...penso sia pochissimo il rendimento dell'impianto per 3 motivi:

Usa 2 pelt di bassa potenza, e una la alimenta a 5Volt ...vabbè e come non averla
Le dissipa ...con delle ventoline a mo di 2 tempi e sotto dei radiatori in alluminio ...vabbè
Terza è quella + importante di tutti ....dice di non stringere troppo per paura di rompere tutto .....il tipo divrebbe sapere che le pelt se non fanno + che una perfetta aderenza ..lavorano alla metà di quello che consumano ...insomma sono dubbioso sul rendimento della cosa !!!

Se a qualcuno interessa mi mandi un PVT ..e vi do qualche link dove ovviamente ero partecipe ad esperimenti fatti + di 4anni fa ...con le Pelt ed un mostro a 3 pelt da 226W ...Battezzato E.S.T.A.S.I
Woodoo non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 09:27   #59
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a Woodoo, su ste cose con te c'e solo da pia appunti
X TUTTI: ste cose che ha scritto nn so prese con il copia e incolla so tutto frutto della sua esperienza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 09:41   #60
scheggia66
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Pula (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato chiarissimo, grazie.

Avevo intuito che il problema vero stava nella dissipazione del forte calore sviluppato ma speravo che bastassero dei dissipatori ad aria, evidentemente bisogna fare un salto di qualità e utilizzare dei radiatori tipo quelli di pesce fuor d'acqua.
Per l'alimentazione non ho problemi, dispongo di un alimentatore stabilizzato da 13,5V 50A inutilizzato per cui potenza non manca.

Comunque la cosa si sta complicando sia tecnicamente che economicamente, dovrò valutare se ne vale la pena.
__________________
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
scheggia66 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30715 seconds with 12 queries