Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Devi tener conto che in un berlinese il filtro sono le rocce e piu ne metti piu aiuta la maturazone e il il suo eco sistema.
Per evitare piu rocce dovtesti fare un dsb. Io te lo consiglio
Ho capito. Mi affido a te/voi per un calcolo... In una vasca come nel mio caso di 180l, mettere un DSB di 10cm o 30kg di rocce con solo una spuzzata di sabbia, quanti litri netti di acqua ''rubano'' i due sistemi?E quale ne ruba di più?
Alla fine andrò su un berlinese, le rocce le ho trovate nel mercatino e risparmio un sacco. Mi serve una ultima info, x la spolverata di sabbia? Quanti kg e che granulometria, contando che poi vorrei qualche invertebrato tipo le archaster (oppure?) che la smuova limitandone la sporcatura?
Non prima di 5-6 mesi, ma io la eviterei perche comunque si accumulera di sporco.
Ma scusa eh, leggo questa tabella e dice dopo 2 settimane.Dite di legger le guide e dicono una cosa poi chiedi nel forum e dite una cosa molto diversa, io a chi cacchio devo dar retta ?!? http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/tabelle.asp
Quindi voi dite di mettere la sabbia quando metterò anche i pesci, se non addirittura dopo i pesci!?
Ad ogni modo, un minimo voglio metterla, e non troppo fine direi...
Io ti dico che conviene fina come sabbia, se propio vuoi metterla. E comunque dopo la maturazione perche altrimenti andresti a complicarti solo la vita.
La sabbia complica non poco la conduzione della vasca, se proprio la si vuole mettere è consigliabile farlo quando le rocce finiranno di spurgate copiosamente e il sistema sarà maggiormente in grado di smaltire gli inquinanti che si formeranno, quindi diciamo dopo circa 8/10 mesi.
Se proprio la si vuole mettere è consigliabile uno strato non superiore al cm e di sabbia finissima che trattiene meno sporcizia
Okkkkk... Sabbia fine, max 1cm e dopo almeno 6 mesi dall'avvio, sostanzialmente quando ci saran già i pesci se non erro.
Quindi la guida del link non vale niente a quanto pare?!
[Solo per la cronaca il proprietario di seabox a viareggio (si dice uno dei migliori negozi d'italia) suggerisce sì 1cm, ma sabbia fra 0,5/1,5mm]