Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2012, 19:38   #51
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Maturo non vuol solo dire che gli inquinanti siano a zero...ancora di più se ti sei anche sofrzato per abbassarli, potresti averli anche a vasca matura dei problemi
Da quanto è avviata?
  Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2012, 19:43   #52
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un mese ma già con popolazione, se leggi i primi post capisci tutta la storia...
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 19:54   #53
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ad un mese una vasca non p matura....forse verso il 7-8 mese sì...ci vuole molto tempo perchè raggiunga un equilibrio...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 20:18   #54
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Signori vi riaggiorno circa tutta la situazione e poi credo che abbiamo finito:
Allora,
- i nitriti si sono abbassati anzi azzerati
-i nitrati sono a 10mgl
- tra poco metterò la riccia per gli avanotti e legherò l anubias nana alla roccia (vedere foto nelle pagina precedente)
- inserirò un legno
- l areatore adesso e spento

Vi lasciò adesso con le ultime domande:
1) se prendo la limnophila sessiflora e la scambio di posto con la pianta rossa (vedere foto indietro) faccio un danno alle piante? Mi sembrano attecchite bene al suolo e non vorrei rovinarle, tuttavia è vero anche che quella rossa ha bisogno di più luce e quindi deve essere più centrata. Che dite?

2) quali complicazioni può avere, dopo 3 settimane di convivenza, cambiare uno dei due maschi di guppy con un altro maschio?

3) il fertilizzante per le piante provoca un aumento dei nitriti? È la sifonatura del fondo?

4) ogni volta che cambio l acqua (30 litri al mese) devo anche sifonare?

5)il cespuglietto davanti all anfora (vedi foto) che pianta e? Sarebbe meglio ancorarla?

6) si sono ripresentate sul vetro le alghe "a polverina" so che quelle vanno bene e non sono dannose, ma il loro formarsi a cosa e dovuto? Può essere in qualche modo legato al fatto che ho spento l areatore?

7) infine ho un po' di lumache che per ora ho lasciato stare dato che ho letto che se non si riproducono esageratamente non nuocciono all acquario, anzi. Tuttavia se dovessi vedere che sono troppe come le tolgo?

grazie ancora a tutti voi!!!
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 21:36   #55
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- i nitriti si sono abbassati anzi azzerati
-i nitrati sono a 10mgl
- tra poco metterò la riccia per gli avanotti e legherò l anubias nana alla roccia (vedere foto nelle pagina precedente)
- inserirò un legno
- l areatore adesso e spento
Direi perfetto

Quote:
se prendo la limnophila sessiflora e la scambio di posto con la pianta rossa (vedere foto indietro) faccio un danno alle piante?
Fallo pure, ma occhio a non creare un polverone toccando il fondo

Quote:
quali complicazioni può avere, dopo 3 settimane di convivenza, cambiare uno dei due maschi di guppy con un altro maschio?
Non dovrebbero esserci problemi, ma perché lo fai?

Quote:
3) il fertilizzante per le piante provoca un aumento dei nitriti? È la sifonatura del fondo?
4) ogni volta che cambio l acqua (30 litri al mese) devo anche sifonare?
I fertilizzanti non aumentano i nitriti, ma parti molto lentamente o favorirai le alghe
La sifonatura non farlo troppo in profondità, o alzerai parecchi inquinanti
i batteri nitrificanti si annidano anche nel ghiaino, quindi sifona solo la superficie del fondo

Quote:
si sono ripresentate sul vetro le alghe "a polverina" so che quelle vanno bene e non sono dannose, ma il loro formarsi a cosa e dovuto? Può essere in qualche modo legato al fatto che ho spento l areatore?
no...l'aeratore non c'entra niente...
se sono poche sono normali, la vasca sta trovando il suo equilibrio
se sono troppe sono segno di un'illuminazione non adatta o di troppi inquinanti
i neon dovrebbero avere gradi kelvin compresi tra 4000 e 6500
se ad esempio hai 10000 k le alghe prosperano

Quote:
infine ho un po' di lumache che per ora ho lasciato stare dato che ho letto che se non si riproducono esageratamente non nuocciono all acquario, anzi. Tuttavia se dovessi vedere che sono troppe come le tolgo?
Le lumache sono ottimi indicatori sullo stato della vasca, se aumentano troppo vuol dire che qualcosa non va (esempio troppo cibo dato)
altrimenti la popolazione è contenuta
Molti negozianti consigliano il cromobothia macracantus, niente di più sbagliato!!
Se proprio vuoi un killer metti delle anentome helena, ma se gestisci al meglio la vasca non avrai problemi
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 21:37   #56
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
1) Per me tutte e due per essere belle devono avere molta luce e fondo fertilizzato, l'alternathera neanche in piena luce ne ha a sufficienza...io gliela affiancherei...

2)Teoricamente nessuna..

3) No, non provoca l'aumento dei nitriti, la sifonatura invece potrebbe, dato che sul fondo sono accumulate tutte le schifezze e ci sono molti nitrati-nitriti-fosfati latenti, ma fatta regolarmente non dà nessun danno

4) E' proprio il momento migliore per sifonare, sifoni e insieme cambi l'acqua...

5) Puoi cercare nelle schede delle piante....io sinceramente non lo so, ma non sono affatto esperto...

6) Nessuna alga è "dannosa", magari eccetto quando non ricomporono completamente le foglie delle piante impedendo la fotosintesi, le alghe in generale ( a polverino non capisco cosa voglia dire) si sviluppano in presenza di inquinanti e molta luce, e sono concorrenti in fatto difertilizzazione-luce-nitrati-fosfati con le piante, più piante ci sono più c'è competizione, più siabbassano gli inquinanti e si consuma il fertilizzante sul fondo e nella colonna d'acqua, e questo permette che non si formino le alghe....uin generale le alghe si formano così...

7) Le puoi togliere manulmente, in negozio ti consiglieranno pesci quali Botia macrachanta o Badis badis, non seguire il consiglio, sono pesci molto delicati ed esigenti (badis badis) e che diventano molto grandi (botia) e necessitana di valori ben diversi dai tuoi, infine pronvengono da altri continenti...
potresti mettere delle anentoma helena, anche se è africana pretende acqua dure, come la tua...
il modo migliore è toglierle a mano...
------------------------------------------------------------------------
scusa davide, hai postato con me...

Ultima modifica di camiletti; 17-12-2012 alle ore 21:39. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 09:56   #57
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è giovane... sifonando troppo e spesso togli batteri utili...e togli substrato organico utili alle piante...smuovendo il fondo rischi di riempirti di alghe

se decidi di fertilizzare inizia a dosi bassissime..1/4 della dose indicata in etichetta

per le lumache ..non metterei altri animali..basta che ci metti due rondelle di zucchina sbollentate..in poco tempo saranno attaccate dalle lumache e con un retino le levi...le lumache comunque sono molto utili..si nutrono delle foglie morte o marciscenti, si nutrono degli eccessi di cibo anche se questa è una causa di crescita, smuovono il fondo ossigenandolo..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 14:29   #58
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi vi ringrazio vivamente tutti, mi avete aiutato a risolvere un sacco di problemi! grazie mille a tutti voi! :D
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 15:05   #59
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sono contento che hai preso le redini...

se vuoi delle belle piante e un pò più di varietà ti suggerisco di iniziarti a "preoccupare" del rapporto Watt/litro...poi si potra anche parlare di fertilizzanti a colonna,tabs co2 ecc...

Mi spiego meglio...

ogni pianta ha le sue esigenze chimiche/fisiche....
per esempio (purtroppo non riesco ad ingrandire le foto) mi sembra che hai della limpholia sessiflora in vasca....questa se non ha un rapporto di almeno mezzo watt litro crescerà in lunghezza e basta (cercando luce) fino poi ad ingiallire e morire.

Morale....che illuminazione hai?

Tipologia di fonte?
watt totali?
Kelvin?
litri?

giusto per farti un'idea....controlla questa pagina...non è la bibbia ma la reputo una buona base per farsi delle idee...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 15:18   #60
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie paliotto, in effetti ho sentito molto parlare di illuminazione, di kelvin, t5,t8 ecc... non ho mai ben capito cosa significasse o non me ne sono mai preoccupato, comunque credo anch io che sia il caso di cominciare... come faccio a capire il mio wattaggio?? e i kelvin? è scritto sui neon? ti dico gia che uno fa una luce bianca e uno una un po piu "bluastra"
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , cosa , fare , guppy , miei , neofita , piante acquario , poecilidi , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22028 seconds with 12 queries