Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 09:47   #51
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
http://www.advancedaquarist.com/2012/12/corals

L'avete letto?
premesso che non credo di aver capito tutto, ma non provo tutto l'entusiasmo dell'autore... a livello pratico, non ho trovato alcuna novità...

Ai fini culturali, c'è da citare la distinzione tra fluorescine (proteine fluorescenti), che assorbono tutte tra 350 e 520nm circa, e cromoproteine, che assorbono pressochè tutte sopra i 500nm, risultando di un certo colore perchè lasciano passare la restante luce non assorbita.
Inoltre le cromoproteine hanno la verosimile importante funzione di antiossidante e sono generalmente stimolate dall'intensità di luce.
Da segnalare anche il fatto che al ridursi della luce si riduce la concentrazione dei zoox, che tuttavia non sanno spiegare se sia positivo o meno...
infine, segnala che i comuni quantum meter sgarrano parecchio, perlomeno coi led... quindi le misurazione fatte in casa, sono da prendere molto con le pinze...
quoto niente di nuovo a parte differenziazione di fluorescine e cromoproteine.
Si può dire che la loro distinzione principale ai fini utili del corallo è che le cromoproteine, stimolate da tanta luce, siano dei veri e propri importanti difensori alla radiazione luminosa che inibiscono la potenza della luce per il tessuto dei coralli quando la luce è forte.
Quà si attivano gli antiossidanti importantissimi vitamina c- vitamina e- glutatione (che citò zucchen come aminoacido) e si spiegherebbe come i coralli aumentino il metabolismo con eccesso di luce dovendo cercare nel loro nutrimento autotrofo e soprattutto nell'eterotrofo questi elementi che gli consentono di difendersi dalla troppa luce attraverso le cromoproteine come antiossidanti.
E' quì che indico come fondamentali gli aminoacidi se in vasca si ha carenza dovuta a squilibrio provocato da fattori come la luce (e quindi non i cibi per coralli in sè, che hanno sì vitamine e aminoacidi al loro interno, ma nella quantità dosata per pareggiare l'apporto degli amino stessi disperdono molto inquinamento).
Gli aminoacidi sono direttamente e solo ciò che serve al corallo senza fronzoli (non come i papponi o le boccette che alterano livelli di inorganici nell'acqua IMHO) però anch'essi da dosare a mio avviso solo in caso di necessità. Non si ha dispersione se il corallo ha bisogno di amino, in caso di necesssità è esattamente il nutrimento eterotrofo migliore e più diretto agli sps. Anche nel dosaggio degli aminoacidi però bisogna fare attenzione; dosarli solo e soltanto quando vediamo che gli animali lo chiedono e non come costante!!! altrimenti zooxanthellae a bizzeffe...
Quindi le cromoproteine si attivano in presenza di grande radiazione luminosa e lavorano proteggendo il tessuto con la funzione inibitoria alla luce di antiossidante. Un vero filtro che se troppo sollecitato va accompagnato da giusto nutrimento di antiossidanti, quindi occhio a troppa luce e specialmente tutta di botto... facciamo abituare il corallo a trovare gli antiossidanti da sè con un pò di tempo (per questo io non alimento, non dò sbalzi alla vasca e continuo sempre costante col mangime ai pesci e tutti gli animali sono adattati a cercare il proprio fabbisogno).
Mentre le fluorescine, sono quelle che credo più interessino i malati di colore acceso, assorbono a lunghezza d'onda più bassa con funzione anti ossidante ben ridotta rispetto alle cromoproteine visto che sono adattate a meno potenza irradiante. Sono pigmenti che si manifestano e si attivano a determinata luce, adattate a quelle lunghezze d'onda. Questo conferma ancora che la percentuale di blu e violetto in vasca permette al corallo di stimolare nel proprio tessuto pigmenti di colore più in risalto.
Ne deduco che stimolare un pigmento con grande potere antiossidante sia una reazione di grande difesa a grande illuminazione, in un certo senso una reazione ad eccessiva illuminazione che viene filtrata. Quindi una illuminazione mostruosa non porterà nulla in più in termine di salute ad un corallo visto che viene filtrata dallo stesso per di più richiedendo più energia tramite cromoproteine antiossidanti.
Un animale che viene irradiato da una illuminazione minore in PAR e più graduata verso il blu però ci potrà mostrare:
1 nulla in meno di salute rispetto all'altro stra irradiato dal bianco
2 percezione di colori di pigmenti più accentuati verso la fluorescenza
(3 da quello che ho capito in articolo meno zooxanthellae??? forse ho capito male)
Con questo non dico che l'illuminazione debba essere minore, certo più luce si ha e meglio è, ma bisogna tenere in considerazione che in termini di salute troppa luce non porta a nulla in più all'animale.
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 13-12-2012 alle ore 10:26.
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 16:36   #52
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
caro Ink
guarda per quello che è la mia esperienza.. non chiedermi perchè.. se passi da una luce bianca e vasca non dico grassa ma con un metabolismo abbastanza veloce a Consumare / crescere e passi a molto blu (io l'ho fatto con 400 watt da bianco a blu nel 2006 quando le vasche zeovit non erano cosi tirate) mi si è bloccato tutto di brutto

ultimamente però a quanto sembra montare t5 blu misto rosa va per la maggiore e i tedeschi insegnano

secondo me è fondamentale la trasparenza dell'acqua per recuperare qualcosa... avete visto come l'acqua nelle loro vasche è molto piu trasparente della nostra?

http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=geronte

qualche idea su come si fa a rendere l'acqua cosi trasparente? poi quando la abbiamo cosi limpida secondo me si puo provare a cambiare luce
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 17:15   #53
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Duccio, anche la mia esperienza va in tal senso, ovvero che passando da luce bianca a luce blu, perlomeno con HQI, si blocca tutto... ora l'ho fatto coi t5 e sta migliorando invece...

Sulla vasca a cui ti riferisci, non vorrai dirmi che dalle foto tu riesci a capire la differenza di trasparenza dell'acqua?... io quella vasca (che non sta in Germania...) l'ho vista dal vivo e non ho notato nulla di diverso nella trasparenza dell'acqua rispetto a tutte le altre vasche. Credo tu stia prendendo un granchio con la storia della trasparenza... e credo tu stia sbagliando se pensi che le lampade blu bloccano perchè spingono meno delle bianche e per cui serve acqua limpida per avere una migliore penetrazione della luce... pensiero mio, naturalmente, che può essere perfettamente errato; siamo qui apposta per capirlo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 17:26   #54
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
che i t5 blu però spingono meno è un dato di fatto: non dico che sia giusto o sbagliato!!

adesso proverò con i t5 anche io (ero spaventato vista la precedente esperienza con le hqi)

per la penetrazione della luce.. be non dico che ci siano collegamenti particolari a seconda del colore ma secondo me conta INDIPENDENTEMENTE dal tipo di luce e secondo me è molto sottovalutata come cosa..
e a me quella (come tutte quelle zeovit tirate veramente )sembra molto molto trasparente...guarda che è larga 1 metro a memoria.. sembra che l'acqua non esista.. ma non è il topic per parlarne e magari non c'entra
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 17:32   #55
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da duccio89 Visualizza il messaggio
che i t5 blu però spingono meno è un dato di fatto: non dico che sia giusto o sbagliato!!
e dove sarebbe la prova??? sono un po di mesi che spiego che i blu rendono come se non di piu dei bianchi in fatto di radiazione utile al corallo.

poi che facciano meno luce quello si..ma al nostro occhio..i PAR sono equivalenti e/o superiori.

la vasca del topic ha il vetro pulito di fino e a specchio..per forza e' trasparente..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 17:46   #56
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Duccio la differenza tra le HQI e i t5 sta nel fatto che le hqi, come i led, hanno un picco mostruoso sotto la lampadina per poi decadere ai lati, tanto più rapidamente, quanto più è bassa la lampadina.
Con i neon questo effetto è molto attenuato: anche loro in centro hanno valori più alti che in periferia, ma la differenza è nettamente inferiore.

Quando coi led (che è una fonte solida di luce ed ha l'enorme vantaggio di emettere su soli 180°, meno ancora con l'uso delle lenti, a piacimento) si sveglieranno e invece di puntarli in acqua, li punteranno su un riflettore che poi dirige la luce in acqua in modo omogeneo, finalmente si otterranno dei risultati mai visti prima, con nessuna fonte di luce prima ad ora. Tutto IMO.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 18:09   #57
duccio89
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: salsomaggiore
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

Annunci Mercatino: 0
condivido per i led! per i blu, magari faccio qualche prova sta di fatto che se non li supporto con del rosa come fa zeovit certi rosa e fucsia te li sogni...

il vetro può essere anche super pulito ma avere un metro e quella trasparenza secondo me non è cosi facile

tornando sui t5... ve la butto li: t5 per abbonzarsi li avete mai visti? con un vetro e40 davanti sarebbero da provare :)
__________________
duccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 18:23   #58
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ink Visualizza il messaggio
duccio la differenza tra le hqi e i t5 sta nel fatto che le hqi, come i led, hanno un picco mostruoso sotto la lampadina per poi decadere ai lati, tanto più rapidamente, quanto più è bassa la lampadina.
Con i neon questo effetto è molto attenuato: Anche loro in centro hanno valori più alti che in periferia, ma la differenza è nettamente inferiore.

Quando coi led (che è una fonte solida di luce ed ha l'enorme vantaggio di emettere su soli 180°, meno ancora con l'uso delle lenti, a piacimento) si sveglieranno e invece di puntarli in acqua, li punteranno su un riflettore che poi dirige la luce in acqua in modo omogeneo, finalmente si otterranno dei risultati mai visti prima, con nessuna fonte di luce prima ad ora. Tutto imo.

------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda i t5 se avete coperture in plexyglass, questo materiale filtra la componente uv dovreste cambiarlo con il lexan per avere dei riscontri..
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 13-12-2012 alle ore 18:25. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 19:02   #59
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
kj, cazzarola, lo avevo letto tempo addietro...

dove si trova il lexan?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 19:09   #60
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
da qualsiasi parte..è policarbonato
http://www.plexishop.it/it/policarbo...-incolore.html
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attinica , colori , coralli , creare , dei , donda , esigenze , formare , luce , lunghezze , sps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30070 seconds with 12 queries