Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2012, 14:01   #51
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok sorry metalstorm!

Mi sa proprio che mi conviene far combaciare l'acquisto dei pesci con il mio passaggio per Roma.

Per l'alimentazione sono preferibili scaglie o granulari?

Io ho sempre preferito i granuli per alimentare i pesci, anche perchè avevo letto che mantengono meglio e più a lungo le vitamine.
Però in questa sezione ho letto che può capitare coi granuli che si gonfino e possano creare occlusioni intestinali. Da qui sorge il mio dubbio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2012, 14:15   #52
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

onestamente per 2 ore di macchina secondo me vale la pena di organizzarsi una gitarella.
A me aveva fatto parecchio piacere andare di persona a scegliermi e prendere i pinnuti.
Avevo preso anche il mangime in scaglie...ora non ricordo se SHG o OCEAN...in ogni caso uso anche il tropical malawi mbuna...dovrebbe essere molto specifico ma onestamente non so se è il migliore.
Una volta a settimana somministro anche una pappetta d'aglio...
La pompa mi sembra la stessa solo che la mia scatola è diversa probabilmente l'hanno cambiata.
ovviamente la mia è a 220 AC...esistono anche quelle in DC con centralina di controllo ma non mi sembra propio il caso...

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:45   #53
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

A questo punto credo proprio che ci passerò di persona. So che la spedizione non dovrebbe essere un problema, ma non l'ho mai fatta finora con i pesci e non vorrei iniziare giusto con un quantitativo simile

Certo che toccare con mano così si compra è molto diverso.

Sto valutando se prendere o no la pompa di movimento. In realtà sto facendo un pensierino su un eheim 2075, solo che sarebbe un bel lavoraccio dover togliere l'interno juwel e lo sfondo 3D che c'è su quel lato corto. Ma ne guadagnerei in spazio ed estetica, avere lo sfondo solo su un vetro corto non è il massimo

Per i mangimi mi sono orientato sulla Tropical, mi sembra che sia quella che fa i mangimi più specifici.
Vecchio 28-11-2012, 15:50   #54
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

vacci vacci....cogli l'occasione per vedere anche altre specie o cose particolari che in negozi tradizionali non troverai mai.

io ho il pratiko 400 la sua pompa dovrebbe essere una 1300,in piu ho quella di movimento che è da 1600.
il filtro dovrebbe essere un pò sovradimensionato proprio perchè son pesci che sporcano molto.
Non ho mai usato prodotti eheim ma ne ho sentito parlare moooolto bene.
Personalmente sono contro i filtri interni,ho avuto brutte esperienze con baracche di filtri per acquari da 60lt,ma forse commetto l'errore di generallizare un pò.
Onestamente spero che in acquari grossi siano fatti un pò meglio,però tieni presente che se ti liberi del vecchio filtro guadagni spazio,poi c'è da dire che fare manutenzione su un filtro esterno è tutt'altra cosa.
Tornassi indietro farei un pensierino anche su un filtro artigianale tipo sump pit.
Anche perchè se fatto bene in vasca non tieni piu niente... e a livello di praticita "mi sembra" ancora meglio rispetto un filtro esterno tradizionale.
E' molto più laboriosa come scelta,ma il fatto che te la fai da te e come vuoi non ha prezzo...
sarà ma sono un'amante del fai da te...

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
Vecchio 28-11-2012, 17:26   #55
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Sul discorso filtro non sono completamente d'accordo,secondo me deve essere proporzionato al volume della vasca e basta,poi che sia interno od esterno ha ben poca importanza.Ovviamente il vantaggio dell'esterno è che non ti toglie spazio e puoi sfruttare tutti i litri a disposizione ed in un Malawi puo' essere importante.Io nel mio(essendo una vasca di recupero adibita negli anni ad allestimenti di vario genere)ho lasciato quello interno e non ho mai avuto problemi nonostante l'aumento progressivo del carico organico(8 pesci all'inizio, oltre una ventina,penso 24/25 di varie taglie oggi,tutti figli dei primi per evitare equivoci.Se usi un sistema di questo genere ti consiglio una pompa di uscita dal filtro non troppo potente,una parte biologica (canolicchi)che occupi il piu'possibile lo spazio a disposizione e una pompa supplementare per il movimento dell'acqua.Io ho adottato un sistema un po' particolare,se dovessi decidere in questo senso se ritieni te lo posso spiegare.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 18:38   #56
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Marko la tua idea di filtro biologico lento è sicuramente valida

Diciamo che anch'io sono propenso ad un filtro un pò sovradimensionato.
Prima di tutto perchè con un filtro più grande si ha anche un maggior movimento dell'acqua e quindi volendo si può evitare la pompa di movimento.
In secondo luogo essendo un acquario privo di piante il filtro ricopre un importanza ancora maggiore secondo me.

Il filtro interno della juwel lo trovo ottimo. Non mi ha mai dato problemi e secondo me ce la farebbe tranquillamente a mantenere un malawi.

Però avendo deciso per quattro trii lo spazio diventa fondamentale credo. E, diciamocela tutta, l'eheim 2075 è un giocattolino che mi sono sempre voluto regalare

L'unica mia perplessità è il lavoro che mi aspetta per togliere il filtro interno e lo sfondo 3D che è attaccato sia sul vetro corto restante che sul filtro stesso.

Vi metto una foto

Vecchio 28-11-2012, 18:54   #57
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

ma se invece di cavare il filtro interno, lo lasci lì dov'è regolando più bassa la portata della pompa e invece di metterci un esterno grosso ne metti semplicemente uno di supporto da 1000lt/h?
Vecchio 28-11-2012, 19:09   #58
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Volendo si potrebbe fare anche in questo modo

Le mie perplessità sono sia per un fattore estetico: mi ritroverei solo un lato corto con questo sfondo e il resto sarebbe tutto nero.......non mi convince,,,

Sia per una questione pratica di avere più spazio in vasca e maggiore facilità nel fare una rocciata.
Vecchio 28-11-2012, 19:14   #59
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Tutte quelle proposte sono valide.
Il mio acquario è stato comprato di seconda mano e nel prezzo mi sono ritrovato anche il 400,quindi non ho fatto altro che aggiungere un supporto di movimento.
Tornassi indietro però per curiosità e interesse approfondirei il discorso sump nel malawi.
Io sono a favore di un'oggetto unico che mi dia meno problemi possibili e che in ogni caso sia riparabile in poco tempo.
Ho visto la foto e devo dire che come filtro interno non c'entra nulla con le baracche che ho avuto io......l'unica cosa che non mi convince è lo sfondo 3D e il fatto che occupa spazio in vasca.
poi il tutto dipende anche da quanto ci vuoi investire

Vecchio 28-11-2012, 19:41   #60
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Sono d'accordo con te che siano tutte delle ottime alternative.

Mettere un altro filtro di supporto come consigliato da Metalstorm e Anto 86 sarebbe la più facile e meno dispendiosa, ma questo volta vorrei fare le cose per bene e non pentirmene dopo.

Comunque tutto dipende da come disporrò l'acquario, se resterà a vela allora rimarrà solo il filtro interno, altrimenti credo proprio che prenderò l'eheim.

Il filtro interno juwel è estremamente compatto e il filtraggio è ottimo da quello che ho potuto constatare, lo uso da due anni.
Rispondi

Tag
fare , malawi , volessi