Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2012, 15:23   #51
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5
questa è la perla delle perle!!!!!!!
5 betta i 30 litri???????hai presente il fight club???????

ma sai almeno di cosa stai parlando????

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2012, 15:27   #52
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ANGOLAND la frase della papera se non ti spiace la metto in firma mi fa morire

Il filtro: dunque dalla foto sembra che il separatoio coi carboni si sfili. Se si, sfilalo verso l'alto e riempi tutto di cannolicchi, lasciando solo un pezzetto di spugna sull'ingresso dell'acqua.
Se non si sfila, metti i cannolicchi come vuoi li dentro, basta siano bagnati.
Usa il metodo "ad captium canis", l'importante è che il cestello contenga quanti più cannolicchi possibili e tu riesca a sfilare la spunga per sciaquarla ogni tanto senza andare a muovere troppo i cannolicchi stessi.

Originariamente inviata da jpcapobianco Visualizza il messaggio
andava fatta una ricerca prima ma tutto è nato di fretta e ormai nulla si può fare, potrei fare na santa cosa se avessi un amico con un acquario di acqua dolce che mi tenesse i pesci per il tempo che maturi l'acqua ma non ho conoscenti con acquari, quindi questa è la situazione.

spero di aver fatto chiarezza.
Le soluzioni si trovano: Non so che temperatura fa li da te, ma se trovi un laghetto è il momento buono per lasciarli li dentro.
Laghetto privato o pubblico, purché sia chiuso e con altri rossi! E buon ricircolo. Non so li, ma qua da me c'è Gorgonzola che permette di lasciare i rossi nella fontana davanti alla metropolitana. E' abbastanza grande e ha pompe e filtri (credo, non c'è un filo di melma!) o l'acquario civico di Milano.

Magari li da te gli trovi una sistemazione simile.

Se invece non vuoi che stiano al freddo invernale (anche se sono fatti per sopportarlo) puoi mettere un annunci sul mercatino. Della zona di Napoli ci sono tante persone e magari riesci a dargli una nuova casa.

Avessi un laghetto io me li prenderei subito (anche perché sono molto belli e hai uno subunkin molto carino). Purtroppo non posso aiutarti. Sto ancora studiando la soluzione IKEA ma qua fa davvero freddo di inverno e non vorrei ghiacciare i pesciolini (e 130 chili di vasca non si spostano facilmente).

EDIT: anche io faccio sempre confusione con Blackstar (che è una donzella), venendo da ingegneria penso di default che tutti siano maschi ma qui almeno non è così
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Quote:
se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5

Penso intendesse 5 carassi... Purtroppo sofrrirebbero di nitrati anche loro, ma almeno senza spargimento di sangue

P.S: bell'avatar!!!

Ultima modifica di Atari; 18-09-2012 alle ore 15:30. Motivo: Unione post automatica
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 15:38   #53
Wayne84
Guppy

L'avatar di Wayne84

Città: Saronno (VA)
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:

Ahahahaha ma no dai, starà scherzando! XD comunque non credo possa esistere un negoziante che ti fa mettere ci betta in 30 litri... Neanche il più ladro... Sarebbe da denuncia...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 15:43   #54
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ahahahaha ma no dai, starà scherzando! XD comunque non credo possa esistere un negoziante che ti fa mettere ci betta in 30 litri... Neanche il più ladro... Sarebbe da denuncia...
ci mancherebbe che parla sul serio...

comunque su certi negozianti non ci metterei la mano sul fuoco.....
ne ho visto uno vendere un plecostomus da abbinare a un oranda in una boccia
"così te la tiene pulita e cambi l'acqua ogni 15 giorni" gli ha detto

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 15:50   #55
Wayne84
Guppy

L'avatar di Wayne84

Città: Saronno (VA)
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Quote:
ci mancherebbe che parla sul serio...

comunque su certi negozianti non ci metterei la mano sul fuoco.....
ne ho visto uno vendere un plecostomus da abbinare a un oranda in una boccia
"così te la tiene pulita e cambi l'acqua ogni 15 giorni" gli ha detto
Lol
A volte ringrazio il cielo di avere un negoziante che non ti vende l ancistrus se non hai almeno un 100 litri... Ma non andiamo OT...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 16:24   #56
jpcapobianco
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

mi sa devo essere più chiaro quando scrivo...
intendevo 5 PESCI in generale in una vasca magari piccolissimi, non parlava ne dei carassi ne dei betta.

quello che dicevo alla donzella che mi stava giudicando un pò male che l'amore per gli esseri viventi è innato e non si valuta qualcuno senza conoscerlo, a maggior ragione se sta facendo di tutto per trovare na soluzione ideale a un hobby nato per caso.

cmq ci stanno persone innamorate del proprio pesciolino che li tengono nelle palle di vetro.

ma sbagliato che sia non possiamo certo dire che sta gente non ha sensibilità. semplicemente non ha conoscenze sufficienti della materia per capire che è sbagliato, errore nel quale sono caduto pure io in buona fede.

in ogni caso per ora metto apposto il filtro prima di tutto, anche se non ha 2 scomparti ma uno solo come si vede nella foto e non ha 2 vetrocamere ecco perchè mi resta il dubbio se modificarlo o no.

poi i cannolicchi non li tocco più da li dentro ?

quindi mi resta il dubbio su cosa fare con i cannolicchi perchè il produttore di sto motorino dice che va bene il suo filtro e anche se si perde un pò di flora batterica quando si cambia ogni mese il resto dei batteri si riprodurrano dalle rocce e dagli altri elementi.

per il discorso della flora batterica ho deciso di traslocare i pesci per una settimana cercando magari con il biocondizionatore di regolare almeno l'acqua.

non ho altre soluzioni, perchè ho deciso anche di spostare la vasca dato che ho comprato un tavolo e devo rifarla.

ho preso anche un buon prodotto per la flora batterica da inserire in acqua per una settimana con il filtro acceso.

non sarà il massimo e non so se in una settimana si può creare un ambiente più pulito per i pesci, ma meglio di cosi non si può fare per ora perchè nessuno me li tiene, e non ho nessuna intenzione di portarli al negoziante che gli fa fare na brutta fine.

per ora ho deciso cosi, poi chi sa può darsi che sti pesci rossi grandicelli li porto alla REGGIA DI CASERTA non so davvero, o li metto in un laghetto controllato, o forse davvero ne facciamo uno piccolino in giardino non so. deciderò in seguito.

per ora cerco di ripulire l'acqua e trovare la giusta posizione in casa, per non creare casini all'arredamento.

questo è cmq se mai se faccio sta cosa del filtro vi posto una FOTO cosi cerchiamo di capire se va bene.
jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 16:51   #57
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

I cannolicchi una volta messi dentro vanno toccati il meno possibile. A questo punto forse la spugna ti conviene metterla attorno al pescaggio, ma non so come è fatto a questo punto

Una settimana non basta per fare passare il picco dei nitriti: fallo girare un mesetto vuoto e sopratutto non fare cambi. I pesci tienili in un'altra vasca dove farai cambi tutti i giorni, con acqua lascaita a decantare il giorno prima e biocondizionata e alla stessa temperatura di quella della vaschetta

Dovresti procurarti i test a reagente di NO2 e NO3, altrimenti non puoi sapere quando il filtro è maturo.

Una volta che è maturo dopo il mese riinserisci i pesci uno ad uno e uno alla settimana, stando attento che non boccheggino. Se lo fanno, via subito i pesci perché il filtro è collassato e rischiano l'anossia.
Una volta che tutto è in equilibrio, devi tenere monitorati i valori e fare cambi quando i nitrati sono > 30 mg/l e/o i nitriti sono >0,05 e in ogni caso ogni settimana.

Sarebbe meglio avere un areatore in vasca in modo da aiutare l'ossigenazione.

Questo NON garantisce che il filtro regga, ma almeno vediamo se matura.

Per il discorso filtro, il produttore dice sempre ch il suo filtro è ok così e probabilmente è vero, ma ti assicuro che meglio dei cannolicchi non c'è niente per fare un filtro biologico (forse il filtro ad aria, ma va bene per piccoli carichi). Inoltre qui lo stiamo sovraccaricando, quindi meglio avere motla superficie per i batteri.

La reggia di Caserta potrebbe, paradossalmente, essere una ottima soluzione Non mi ricordo dove, forse in pesci d'acqua fredda, aveva portato i suoi carassini li.
Vecchio 18-09-2012, 17:18   #58
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

qui in sardegna abbiamo delle antiche fontanelle con alla base vasconi da 150000 litri e flusso d'acqua ridotto a un filino; mi capita ogni tanto di trovarne una popolata da carassi grossi fino a 20 cm. mi sembrano in perfetta salute e non si corre il rischio di sconvolgimenti ambientali... e se mi servisse una coppia per laghetto saprei dove prenderli!
uno di questi posti si trova a 700 metri, quindi estati calde e inverni rigidi, con strato di almeno 2 cm che ghiaccia: sembrano in perfetto equilibrio
Vecchio 18-09-2012, 17:25   #59
jpcapobianco
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

ok, sempre grazie per i tanti consigli utili che mi state dando.

allora vi posto le foto della modifica, ho trovato una griglia ottima per filtrare ve la faccio vedere.

voglio solo capire come sterilizzarla bene perchè è in plastica.

quindi a sinistra metto la spugna e a destra i cannolicchi. ?

se li metto a destro devo mettere un pezzo di griglia anche sopra se no se ne escono nella vasca.

che dite può andare ??

jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 17:34   #60
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

tu non hai alcuna intenzione di migliorare la situazione per partito preso... perchè di alternative ne hai.... e di soluzioni decenti e dignitose ce ne sono considerato anche che hai appena detto di avere un giardino... senza grosse spese prendi un vascone ikea e fai stare meglio i tuoi pesci...

a me non me frega nulla di giudicarti nè del fatto che tu sia sensibile o meno... davvero non mi interessa, non sono qui da due giorni e di discorsi assurdi ne ho sentiti un sacco... ma mi fa innervosire il fatto che sei venuto in un forum per informarti e siccome le osservazioni che ti sono state fatte ti tornano scomode non le metti in pratica ma continui a fare di testa tua sapendo di nuocere....
non ho mai perso la voglia di aiutare nuovi utenti ma nel tuo caso si... quindi buona fortuna!
ciao

Tag
vasca