|
Originariamente inviata da Orysoul
|
secondo me è più semplice ed economica da gestire una vasca con: dsb, rocciata estetica,e pesci.....poi si sceglie o il filtro biologico a scomparti in sump o sempre uno skimmer,e a seconda della vasca anche niente....
|
ory......fidati di me.....non è assolutamente cosi.......ma neanche minimamente!!!
|
Originariamente inviata da Benny
|
sinceramente la vasca è una tristezza....
|
benny....dal vivo è assolutamente un altra cosa....la gente che non capisce di cquari e rimasta sbalordita dall'armonia della vasca e dal color verde acceso delle piante e i discus......parlano da soli!!!! li prendo in mano !!
|
Originariamente inviata da camiletti
|
Sinceramente a me non interessa se la vasca è più facile da gestire o no, io credo che quella vasca sia bella quanto quella marina, imho ( se rimane così, ovvio), i pesci sono bellissimi ( i discus sonno sempre bellissimi), e i legni e le piante sono in perfetta armonia. Questa vasca rispecchia perfettamente l'idea di design moderno, dalle forme semplici e sinuose, colori sobri e piacevoli, piante che, con la loro semplicità, sembrano nate per dare un tono naturale ad un acquario il cui biotopo dovrebbe essere di legni praticamente marcescenti...IO credo che se rimarrà così diverra uno degli acquari più belli in assoluto ( IMHO IMHO IMHO...)
|
lo penso anche io !
|
Originariamente inviata da Agro
|
|
Originariamente inviata da Benny
|
sinceramente la vasca è una tristezza....
|
Effettivamente e spoglia, qualche pianta in più sarebbe meglio.
Anche perché a ma le vasche moderne e i pratini non piacciono molto, per me la vasca deve essere selvaggia e intricata.
|
tra un po inserisco qualche altra bella pianta........anche galleggianti....e addirittura sulla plafo metto le rampicanti che fanno sparire il filo appendiplafoniera!!
la vallisneria appena cresce andra in superficie....come gia alcune foglie stanno facendo...poi li si che sara uno spettacolo con zone di ombra e di luce!!
samual......il fatto e che qua è proprio una vasca con legni...piante...sembra un vero e proprio giardino creato da me....sai cheeffetto ottico.....invece di mettere 6 pesci marini con due rocce....!
detto tutto questo.....posso cambiare anche 200 litri di acqua al giorno che ci metto veramente 40 secondi.......acqua di rubinetto e via.....ma volete mettere? solo al pensiero dei vetri non sempre puliti....perche anche quando li pulisci nel marino dopo 6 ore ridiventano giallini se hai la vasca senza sfondo lo noti benissimo!!
poi basta non dormire la notte come dice il maestro geppy......basta scervellarsi come fa un determinato americano o utente di ap ad avere risultati ottimi ......basta pensare a integratori o alla triade che e sballata......basta pensare a farsi le paranoie per la rocciata che non va bene......basta pensare al movimento che si sposta di un cm sarebbe meglio......poi il corallo che fila...smarrona.....non si sa perche.....controllare sempre il livello dello skimmer ogni giorno....il reattore di calcio che fa le bizze.......pompare la zeolite......e la salinita......e aquatronica.....e la temperatura.....e l'estate...e l'inverno.....e le alghe....e i ciano.....e le aiptasie....ragazzi io parlo per me perche ovviamente il marino è un grandissimo hobby che mi appassiona anche a me cio vuol dire che io tutti i giorni sto nel forum a leggere del marino....il dolce non entro mai!!
ma da quando ho la vasca dolce......personalmente mi è cambiata la vita in casa.....e finamente posso ammirari la vasca.....se voglio posso mettere le mie mani in vasca....e accarezzare i pesci che vi garantisco che e una figata pazzesca!! mi metto sul divano e non ho pensieri di nessun tipo......prima era veramente un agonia.....non ne andava mai bene una e dico una.......anche se andava tutto bene!!! insomma una paranoia unica.......poi ripeto.....tutti quelli che entrano in casa mi hanno detto...questo si che e bello non come prima tutto rocce!!! Forse tante....tantissime altre paranoie mentali che mi facevo nel marino non le ho dette.....ma da quando ho il dolce ho trovato solo ed esclusivamente solo pro in confronto al marino!!
La vasca e partita da tre mesi....ha fatto una settimana di filamentose e le ho aspirate al cambio e venute via subito mai piu ricomparse.......ghiaietto da tre mesi sempre bello bianco......vetri mai puliti e senzazione di limpidezza ineguagliabile........piu passano i giorni e piu la abbellisco......anche se concede un margine di errore moooolto piu alto che nel marino!! la mia sump scarica sulle bioballs.....passa dalla spugna e risale con una nj2300......plafoniera 2x54w e via......!!! unica cosa in foto non rende che come dal vivo....(chiedete a sandro che neanche io pensavo che rimaneva cosi positivo)
guardate che bella vasca........io dico.....perche farsi tutte queste notti insomnie per un acquario marino quando posso avere questi risultati??
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Clicca per vedere il video su YouTube Video