Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2012, 15:58   #51
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
e perchè tutti devono seguire le convenzioni e le concezioni comuni? E perchè dovrebbe essere molto distante dalla concezione di un dolce?
  Rispondi quotando

Vecchio 30-06-2012, 16:01   #52
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Nel marino una illuminazione "normale" a quanti watt al litro si asseta?
Nel dolce al 0.5.

Una risalita per una vasca 100/120 litri quanto consuma?
Un filtro esterno buono si asseta sui 10W uno interno sui 5W.
nel marino non esiste il termine normale, tutto sta a cosa si vuole allevare e come!!!!
cmq con 0,5w al litro si possono tenere discertamente animali semplici, poi ora con i led ci si può spingere oltre!!!!

per una vasca da 120 litri basta una pompa di risalita sui 1000L la eheim compact mi sebra che cosumi 12w
Vecchio 30-06-2012, 16:32   #53
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Pensavo di più per la risalita
I led nel dolce possono ancora creare problemi con le alghe, vengono considerati in sperimentazione avanzata, per via delle grosse differenze tra modello e modello di led, in genere vengono consigliate ancora le T5.

Riflettendo meglio forse è sbagliato parlare di facile o difficile, se uno le cose le sa e ha pratica sono tutte bene o male facili.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 17:40   #54
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

In effetti la vasca deve maturare ancora molto...si vede che è appena allestita!

Per assecondare le esigenze dei discus bisognerebbe schermare un bel po' la luce, per esempio con numerose piante galleggianti che allo stesso tempo riducono di molto i nitrati e i fosfati!
Poi, se piace, un paio di bei rami di pothos che escono fuori dall'acqua rendono il complesso molto bello secondo me!

Comunque con il dolce (il marino non lo coosco) ci sono delle soluzioni veramente lowcost (che non coincide con "brutte vasche")
In una vasca così capiente si poteva pensare anche ad una rocciata per ciclidi africani... Per i quali si usa l'acqua del rubinetto (acqua dura) per cui sono delle spese in meno!
Vecchio 30-06-2012, 18:46   #55
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Secondo me, se uno ha già tutta l'attrezzatura per il marino, la soluzione più indolore ed economica è fare una vasca di solo pesci e magari sbizzarrirsi con tutti quei pesci che non possiamo inserire quando si hanno i coralli
Vecchio 30-06-2012, 19:25   #56
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
secondo me è più semplice ed economica da gestire una vasca con: dsb, rocciata estetica,e pesci.....poi si sceglie o il filtro biologico a scomparti in sump o sempre uno skimmer,e a seconda della vasca anche niente....
ory......fidati di me.....non è assolutamente cosi.......ma neanche minimamente!!!
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
sinceramente la vasca è una tristezza....
benny....dal vivo è assolutamente un altra cosa....la gente che non capisce di cquari e rimasta sbalordita dall'armonia della vasca e dal color verde acceso delle piante e i discus......parlano da soli!!!! li prendo in mano !!

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Sinceramente a me non interessa se la vasca è più facile da gestire o no, io credo che quella vasca sia bella quanto quella marina, imho ( se rimane così, ovvio), i pesci sono bellissimi ( i discus sonno sempre bellissimi), e i legni e le piante sono in perfetta armonia. Questa vasca rispecchia perfettamente l'idea di design moderno, dalle forme semplici e sinuose, colori sobri e piacevoli, piante che, con la loro semplicità, sembrano nate per dare un tono naturale ad un acquario il cui biotopo dovrebbe essere di legni praticamente marcescenti...IO credo che se rimarrà così diverra uno degli acquari più belli in assoluto ( IMHO IMHO IMHO...)
lo penso anche io !

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
sinceramente la vasca è una tristezza....
Effettivamente e spoglia, qualche pianta in più sarebbe meglio.
Anche perché a ma le vasche moderne e i pratini non piacciono molto, per me la vasca deve essere selvaggia e intricata.
tra un po inserisco qualche altra bella pianta........anche galleggianti....e addirittura sulla plafo metto le rampicanti che fanno sparire il filo appendiplafoniera!!
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
In effetti la vasca deve maturare ancora molto...si vede che è appena allestita!

Per assecondare le esigenze dei discus bisognerebbe schermare un bel po' la luce, per esempio con numerose piante galleggianti che allo stesso tempo riducono di molto i nitrati e i fosfati!
Poi, se piace, un paio di bei rami di pothos che escono fuori dall'acqua rendono il complesso molto bello secondo me!

Comunque con il dolce (il marino non lo coosco) ci sono delle soluzioni veramente lowcost (che non coincide con "brutte vasche")
In una vasca così capiente si poteva pensare anche ad una rocciata per ciclidi africani... Per i quali si usa l'acqua del rubinetto (acqua dura) per cui sono delle spese in meno!
la vallisneria appena cresce andra in superficie....come gia alcune foglie stanno facendo...poi li si che sara uno spettacolo con zone di ombra e di luce!!
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Secondo me, se uno ha già tutta l'attrezzatura per il marino, la soluzione più indolore ed economica è fare una vasca di solo pesci e magari sbizzarrirsi con tutti quei pesci che non possiamo inserire quando si hanno i coralli
samual......il fatto e che qua è proprio una vasca con legni...piante...sembra un vero e proprio giardino creato da me....sai cheeffetto ottico.....invece di mettere 6 pesci marini con due rocce....!

detto tutto questo.....posso cambiare anche 200 litri di acqua al giorno che ci metto veramente 40 secondi.......acqua di rubinetto e via.....ma volete mettere? solo al pensiero dei vetri non sempre puliti....perche anche quando li pulisci nel marino dopo 6 ore ridiventano giallini se hai la vasca senza sfondo lo noti benissimo!!

poi basta non dormire la notte come dice il maestro geppy......basta scervellarsi come fa un determinato americano o utente di ap ad avere risultati ottimi ......basta pensare a integratori o alla triade che e sballata......basta pensare a farsi le paranoie per la rocciata che non va bene......basta pensare al movimento che si sposta di un cm sarebbe meglio......poi il corallo che fila...smarrona.....non si sa perche.....controllare sempre il livello dello skimmer ogni giorno....il reattore di calcio che fa le bizze.......pompare la zeolite......e la salinita......e aquatronica.....e la temperatura.....e l'estate...e l'inverno.....e le alghe....e i ciano.....e le aiptasie....ragazzi io parlo per me perche ovviamente il marino è un grandissimo hobby che mi appassiona anche a me cio vuol dire che io tutti i giorni sto nel forum a leggere del marino....il dolce non entro mai!!

ma da quando ho la vasca dolce......personalmente mi è cambiata la vita in casa.....e finamente posso ammirari la vasca.....se voglio posso mettere le mie mani in vasca....e accarezzare i pesci che vi garantisco che e una figata pazzesca!! mi metto sul divano e non ho pensieri di nessun tipo......prima era veramente un agonia.....non ne andava mai bene una e dico una.......anche se andava tutto bene!!! insomma una paranoia unica.......poi ripeto.....tutti quelli che entrano in casa mi hanno detto...questo si che e bello non come prima tutto rocce!!! Forse tante....tantissime altre paranoie mentali che mi facevo nel marino non le ho dette.....ma da quando ho il dolce ho trovato solo ed esclusivamente solo pro in confronto al marino!!

La vasca e partita da tre mesi....ha fatto una settimana di filamentose e le ho aspirate al cambio e venute via subito mai piu ricomparse.......ghiaietto da tre mesi sempre bello bianco......vetri mai puliti e senzazione di limpidezza ineguagliabile........piu passano i giorni e piu la abbellisco......anche se concede un margine di errore moooolto piu alto che nel marino!! la mia sump scarica sulle bioballs.....passa dalla spugna e risale con una nj2300......plafoniera 2x54w e via......!!! unica cosa in foto non rende che come dal vivo....(chiedete a sandro che neanche io pensavo che rimaneva cosi positivo)

guardate che bella vasca........io dico.....perche farsi tutte queste notti insomnie per un acquario marino quando posso avere questi risultati??

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Vecchio 30-06-2012, 19:32   #57
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ma usi acqua di rubinetto per i discus, che valori hai? non dovresti usare acqua tenera?

Dei video postati il secondo va un pochino meglio, ma il primo è veramente brutto...con quella luce quei pesci sai come sono stressati...decisamente da non usare come esempio!

Questa è una vasca per discus più "vera":
Vecchio 30-06-2012, 19:34   #58
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 4/100%

sono sul divano e guardate che spettacolo....i discus sono tutti li vicino a me che mi guardano......se io mi alzo...loro si avvicinano alla superficie e si fanno prendere in mano!!!

Vecchio 30-06-2012, 19:52   #59
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

quindi se ti fai una trombata sul divano hai già gli spettatori assicurati.......HAHAHAHAHH
dai Angy che è bella la tua vasca, poi oh deve piacere a te
Vecchio 30-06-2012, 20:04   #60
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao ruth, bella vasca complimenti!
mi ricordi me 4 anni fa più o meno: due tridacne grosse 35 cm che mi spermano e stendono tutta la vasca.....smantello e passo pure io ai discus, ramirezi e cardinali.
vasca veramente bella, meno manutenzione, più rilassamento
i ramirezi mi si riproducevano pure
8 mesi, rivendo tutto e sto di nuovo con le acro.....x me è una droga........

al toto nero sei dato 4 a 1 che non reggi un anno......io ho puntato 1000 euro!

scherzo, goditi questa vasca!
Rispondi

Tag
esorbitante , megalomane , reef , rutheless , ruthless86 , stratosferica , vasca