Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
leggo solo ora, interessante angoland, come sempre...
Originariamente inviata da ANGOLAND
tod purtroppo gli afidi sono brutte bestie, talmente specifici nella dieta da consumare esclusivamente un gruppo vegetale (fave, rosa, pomodoro...) e poi mi servirebbe la collaborazione delle formiche che li trasportano e li allevano pazientemente. nell'orto funziona cosìe poi mi metto le formiche in casa?!
e per la seconda volta riconosco un contadino come me
Mi sono cimentato con tutti i muschi e similpellie che ho trovato, ma ho avuto veramente poco successo, mentre i java e quelli da acquario prosperano...nel mio caso manca la co2 e la temperature è troppo alta.
Sull' alisma invece spendo una parola di elogio, ho provato anche io (l' ho riconosciuta grazie a robypellegrini) ed è adattabilissima vive bene anche in acquario, purchè sia aperto, io l' ho tenuta in un acquario semiaperto (le foglie spesso si bruciavano) con 0 fertilizzazione e cacciava foglie come una pazza,andava pure a fiore! ma aveva una bella "patata" dall' inizio.
Riguardo alle alghe a me piacciono molto di più quelle verdi a tappetto, ma sono veramente effimere. vengono una volta per acquario e quando scompaiono non tornano più
le alisma che ho raccolto non sono entrate in vasca e non potendole dare a voi che siete tutti lontani le ho immerse in acqua nel secchio in veranda; stanno preparando una bella fioritura e faranno tutto da sole! vi posterò la foto a fioritura; biciccio la terra è la cosa più importante ma denigrata in italia, con questa crisi almeno non ci mancherà il mangiare!! se continua mi faccio contadino a tempo pieno
per adattare un muschio bisogna trovare la stagione giusta; a inizio estate anche in fiume subisce un bello shock termico (temperature massime da 25 a 35 in tre giorni) e il delta t rispetto alla vasca è minimo (fiume 26° vasca 27°), quindi trattandolo bene dovrebbe andare
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ah beh se già la temperatura del fiume era 26° hai ottime possibilità di sopravvivenza, purtroppo quelli che sono sopravvissuti a me prima o poi "filavano" tutti, ma capisco i tentativi, anche secondo me i muschi sono bellissimi
naturalmente parlo di fiumiciattoli, soggetti a forti riduzioni di livello in estate, riduzione della corrente e quindi inevitabilmente alcune zone si scaldano e iniziano questo adattamento, impossibile in un "fiume"
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
io e i muschi non andiamo daccordo... mai riuscito a tenere manco la vescicularia!
in compenso le altre piante non so più dove metterle. quell'alga che ha sul legno luca la ho anche io ed è fenomenale, cresce solo sui legni a ciuffi molto fitti. diventa leggermente invasiva solo se in luce piena, ma è talmente compatta che la si può levare tranquillamente se cresce troppo(prima avevo la parete del 40l completamente ricoperta). in compenso non è facile farla attecchire su substrati diversi da quelli che non "sceglie lei"
l'altra algami sembra di averla sempre vista nei fontanili piuttosto freschi(anche se non così tanto) , percui ci starei attento se la t° cominciasse a superar i 30. le red ce le vedrei benissimo!
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
si l'acqua della fontana era fresca e corrente, quindi eviterò di metterla nel tropicale e dedicherò una vasca; quegli ispessimenti che vedete in mezzo ai filamenti ho scoperto che sono vermi!! si muovono e dopo un po escono, sono marroncini e sottili e si rivestono con quest'alga
------------------------------------------------------------------------
per le red mi sento completamente ignorante, temo cannibalismo, inquinamento. più probabile che farò una vaschetta di 6 litri con alghe a filtrare e ostracodi, dafnie e copepodi a nuotare!
Ultima modifica di ANGOLAND; 09-06-2012 alle ore 16:43.
Motivo: Unione post automatica
nuove incursioni in luoghi incontaminati hanno fruttato nuovo materiale e dato respiro alla sperimentazione: un bellissimo gruppo di 3 alisma con molte radici, stavolta dopo 4 ore erano al secchio:
due ciuffi di questa che dovrebbe essere Ranunculus aquatilis, una bellissima idrofita radicante con profondo dimorfismo tra le foglie sommerse capillari e foglie superficiali laminari, ho letto che vive bene fino a 23°:
e questa non so cos'è, me la sono trovata in mezzo al ranunculus ma ora che la vedo in vasca non sarebbe niente male, sta preparando i fiori:
dopo averle prelevate e pulite per bene ho potato rami e radici e sistemate nei vasetti delle piante acquistate; come substrato ho usato ghiaia di roccia vulcanica e come acqua l'acqua dei cambi e acqua nuova condizionata 50 e 50. le piante in foto sono in vaso da 4 giorni.
che ne dite?
Quella della terza foto è una Callitriche stagnalis Scop. L'ho trovata in un fossetto io, ma mi è morta dopo una settimana..In natura era all'ombra e in acqua molto fredda
grazie per l'informazione, devo dire che questa pianta non la capisco: le parti apicali galleggianti vivono mentre gli steli sotto marciscono continuamente. adatta forse al laghetto ma in vasca una vera fonte d'inquinanti
si l'acqua della fontana era fresca e corrente, quindi eviterò di metterla nel tropicale e dedicherò una vasca; quegli ispessimenti che vedete in mezzo ai filamenti ho scoperto che sono vermi!! si muovono e dopo un po escono, sono marroncini e sottili e si rivestono con quest'alga
------------------------------------------------------------------------
per le red mi sento completamente ignorante, temo cannibalismo, inquinamento. più probabile che farò una vaschetta di 6 litri con alghe a filtrare e ostracodi, dafnie e copepodi a nuotare!
errata corrige: l'alga non ospita vermi, bensì decine di larve di chironomus, quindi ho una bella scorta di vivo. l'ho sistemata all'esterno in bacinella, ora non sono convinto di impelagarmi con gamberetti. invece in un'altra antica fontana ho pescato un altro bel muschietto, cresce meno folto del primo ma più ramificato e brillante; ora si fa la quarantena! il primo è in vasca già qualche settimana e ha gli apici di un verde brillante, cresce poco ma cresce