Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Tra aqua in sump e vasca hai circa 100 lt d'acqua.
Dai calcoli fatti, hai uno scambio vasca-sump di circa 300lt, giustamante come dice ABRA sei proprio al limite, io porterei almeno a 400lt.
I litri trattati dallo schiumatoio sono il dato mancante che non desumi dalla pompa dello skimmer ma solitamente è un dato che viene fornito dal produttore anche se spesso è un dato sovrastimato. Se non c'è sulle istruzioni, su qualche sito che lo vende lo trovi di sicuro...postalo.
Sempre come dice il buon ABRA se non hai un regolatore di livello in sump, non potrai mai tenere costante il livello nello skimmer...a meno che Ti siedi davanti alla sump e man mano che cala a vista, rabbocchi a mano ......dai che scherzoooo!!
Dai calcoli fatti, hai uno scambio vasca-sump di circa 300lt, giustamante come dice ABRA sei proprio al limite, io porterei almeno a 400lt.
I litri trattati dallo schiumatoio sono il dato mancante che non desumi dalla pompa dello skimmer ma solitamente è un dato che viene fornito dal produttore anche se spesso è un dato sovrastimato. Se non c'è sulle istruzioni, su qualche sito che lo vende lo trovi di sicuro...postalo.
Sempre come dice il buon ABRA se non hai un regolatore di livello in sump, non potrai mai tenere costante il livello nello skimmer...a meno che Ti siedi davanti alla sump e man mano che cala a vista, rabbocchi a mano ......dai che scherzoooo!!
e sto facendo proprio questo adesso! man mano che cala 1-2 giorni aggiungo circa 1,5 litri. ma scusa.. lo scambio vasca sump non è di più? se in un minuto scendono circa 5 litri d'acqua in un'ora ne scendono 600.. o mi perdo qualcosa del calcolo??
lo skimmer da quello che dicono su un'altro forum dovrebbe trattare sui 200 litri/ora.
Aktarus...fa il bravo....va che vengo li eh!....ma cos'hai le ore da 120minuti?
Per lo schiumatoio, ci sono più opinioni.....in alcuni post, consigliano di non trattare tutta l'acqua che scende dalla vasca per eviatare di pulire troppo e togliere anche sostanze nutritive per gli animali. Ora considerando che in ogni caso non avendo lo scarico collegato direttamente all'ingresso dello skimmer, non riuscirai comunque a trattare tutta l'acqua anche se avessi uno skimmer che tratta 300lt. Direi che comunque se il tuo tratta 200lt, è decisamente poco.
e come mi porto a 400 litri? aumentando la pompa di risalita?
e come mi porto a 400 litri? aumentando la pompa di risalita?
...e come altrimenti? Se prendi una pompa anche più grossa ma regolabile, hai facilmente la possbilità di decidere la portata in modo molto semplice. Non ricordo di aver letto che schiumatoio hai...marca e modello.
ok. allora prenderò la sicce 1.5 che mi ha consigliato Abra.
lo skimmer è un tunze doc 9002.
ultimo aggiornamento: smontato il gomito e montato il tee con il buchino, come consigliato da Abra.
Ultima modifica di acktarus; 09-05-2012 alle ore 09:23.