Ragazzi, rieccomi qui, finalmente ho un pò di tempo e vi allego qualche info a mio avviso utile per chi vuole partire con un nanetto full color

di seguito cercherò di descrivere passo passo ciò che ho fatto io, senza avere la presunzione di creare una guida ma piuttosto un my2cents, come dicono i nostri colleghi oltreoceano...
Partenza: dopo aver riempito e salato a puntino l'acqua mi sono preso una giornata tutta dedicata alla vasca e sono partito facendo la rocciata con il lampocem in modo da avere una struttura solida che poggiasse in maniera minima sulla sabbia. Ho deciso di usare zeovit fin da subito con la "maturazione rapida" che fra l'altro, andando contro i dettami della maturazione berlinese, suggerisce la sabbia da subito e fotoperiodo a pieno regime. Questa scelta è stata dettata principalmente dal fatto che avevo i coralli in pensione da amici e avevo bisogno di far ripartire la vasca in tempi rapidi, oggi posso dire di essere pienamente soddisfatto di tale scelta. Per chi volesse approfondire a
questo link si trova la guida per la partenza in 14 giorni che ho seguito alla lettera perchè all'epoca avevo una paura folle di sbagliare
I primi coralli: dopo 7 lunghi giorni avevo parecchio prurito

così ho fatto un giro di test e visti gli ottimi risultati (composti azotati non rilevati e fosfati a 0.02) ho inserito una piccola pocillopora tricolor che era nata spontaneamente dietro la vecchia rocciata e, non avendo cuore di buttarla via, l'avevo mantenuta per circa 3 settimane in una bottiglia di coca cola con areatore, inutile dire che era marrone e parecchio tirata... beh nei successivi 3 giorni ha riperso a spolipare e colorarsi, la strada finalmente era aperta!!
Dopo 13 giorni ho recuperato tutti i miei vecchi coralli e li ho messi a dimora, ciò che mi sconvolgeva era il miglioramento visibile giorno per giorno, in poco tempo ho dovuto rimontare il reattore di calcio e farlo partire per mantenere costanti i valori. Da qui ho iniziato lentamente a popolare con soli coralli.
Fasi algali: memore della vecchia esperienza mi aspettavo le solite alghe da maturazione, invece ho riscontrato solo pochi ciuffi di filamentose le prime settimane, peraltro di aspetto marroncino e non la solita prateria verde, con l'aiuto di 5 turbo sono riuscito a tenerle a bada per vederle scomparire definitivamente dopo un mesetto dalla partenza.
Pesci: come specificato dalla guida vanno inseriti con molta parsimonia e lontani uno dall'altro, dopo il primo mese ho inserito una salarias, nelle settimane successive 2 okinawae, 2 valenciennea, 2 debelius e 2 nemateleotris decora, successivamente ho modificato la popolazione per arrivare all'attuale, composta da:
1 x goby okinawae
1 x hexatenea
2 x gobidi grandicelli (6-7 cm)
2 x nemateleotris magnifica
1 aragostina
Mantenimento e manutenzione: la vasca ha girato molto bene già dai primi tempi dandomi grandi soddisfazioni che mi hanno spinto a volere sempre di più, non nego che all'inizio ho cercato di spingere troppo per avere subito i colori, ma ben presto ho ottenuto solo coralli chiarissimi con tessuto sottilissimo, fortunatamente non ne ho perso mai nessuno. Questo è stato utilissimo a farmi capire come far lavorare la zeolite e come dosare i vari prodotti, nonchè a capire al volo le reazioni degli animali legate a ciò che facevo sulla vasca. E qui si imparano anche lezioni importanti su zeovit: MAI ESAGERARE CON I DOSAGGI...
Trovare i giusti dosaggi richiede un pò di attenzione e osservazione della vasca ma, una volta trovati, la gestione diventa relativamente semplice, oserei dire a livello di un berlinese, tenendo sempre a mente che si è in condizioni "limite", il che richiede di andarci sempre con i piedi di piombo!!
Prodotti e dosaggi: ad oggi doso in vasca i seguenti prodotti:
- 200 ml di zeolite
- 100 ml di carbone sempre fisso
- 2 gocce bak 2 volte settimana (di cui una al cambio)
- start quasi tutti i giorni 0,2 - 0,3 ml
- food solo in associazione a bak 1 goccia
- boro, potassio e stronzio circa 5ml/settimana sotto controllo di dosimetriche
Alimentazione: per i pesci doso quasi ogni giorni un cubetto di artemia surgelata che va a completare anche l'alimentazione delle fungie (unici lps che riesco ad allevare con successo). Per quanto riguarda invece l'alimentazione specifica dei coralli ho utilizzato con ottimi risultati rotiferi vivi ma da quando ho perso la coltura utilizzo pcv a giorni alterni in dosaggi di 1 goccia/giorno, da non dimenticare che un utilissima integrazione alla dieta dei coralli deriva anche dal flocculato batterico che si stacca dalla zeolite con le "scrollate".
Credo sia tutto!!
Un saluto -28