|
Originariamente inviata da 4divpz
|
ma non vi rendete conto che questo paese sta a galla grazie agli evasori?
vi faccio un esempio: un cuoco o pizzaiolo che fa la stagione o lavora x un ristorante/pizzeria qualsiasi ed è bravo, secondo te lavora per 1000€ al mese?
Ma dai prende in busta 1000€ ma ne prende altri 600/1000 in nero.......e secondo me va bene cosi perchè se dovesse dichiararli tutti non ne prenderebbe abbastanza per giustificare la sua capacità e di certo un cuoco o pizzaiolo non si fanno le 40 ore settimanali
se togliete tutto il nero questo paese affonda(non il lavoro in nero, sia ben chiaro)
Poi se si vuole risolvere il vero problema del lavoro basterebbe abbassare i costo del lavoro che è quello il vero problema.... io non posso prendere 1000€ e il mio titolare versarne il doppio e + in contributi e tasse
|
Il problema è che per favorire il nero poi vanno a tassare sempre i soliti. Cosi chi può usare il nero si "arricchisce" a discapito di chi non può far niente perche è dipendente

.
E non mi venite a dire che anche tutti coloro che lavorano in nero lo fanno per sopravvivere perche è un autentica presa di c**o .... si lo fanno poverini perche altrimenti non riescono a mantenere la barca, ecc...
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio perche c'è anche chi sopravvive o ci sono dipendenti che magari grazie a due/tre affitti in nero vivono più che bene. Purtroppo ci deve essere un periodo di transizione che non sarà indolore per nessuno. Il governo Monti era partito bene, ma ora sta perdendo colpi ... abbiamo lasciato agli altri governi distruggere il paese ... vediamo questo ora che fa ... se non altro è un cambiamento.

Per ora si parla (purtroppo solo parlare) anche di grosse rivoluzioni in parlamento .... sarebbe un gran colpo.
Mi spiegate come si fa a dire che se si potesse detrarre tutto sparirebbe il nero?!? Convengo con voi su questa affermazione, ma dove sarebbe l'utile per lo stato?
Mettiamo conto che vado in una farmacia e spendo 100 euro.
Se non gli chiedo lo scontrino lo stato mi rende alla fine il 20% (20 euro) e lui ci paga il 50% (50 euro) di tasse. Allo stato rimane in tasca il 30%.
Se io potessi detrarre tutto lo stato mi dovrebbe rendere il 100% (100 euro) e lui ci pagherebbe il 50% di tasse (50 euro) . Lo stato recupererebbe 50 euro dal libero professionista e me ne dovrebbe rendere 100 a me rimettendoci 50 euro ... cosi non la combattono no l'evasione ... sarebbe una rimessa mostruosa!!