Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2012, 13:19   #51
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
considera che io ne inserisco circa 16 metri ( a pezzi di 70 cm riesco a modulare lo spettro chee è una favola) nella vasca che ha come base 80*30.
tu che dici? penetrano 16metri?
------------------------------------------------------------------------
Tu considera che ne metto 16 metri di mono chip? che dici penetrano?
di sicuro considerando che sono strisce di 70cm modulo a piacere la luce.

Ultima modifica di Agri; 26-01-2012 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
Agri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2012, 21:02   #52
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La penetrazione nello spessore d'acqua è dato dall'energia luminosa per unità di superficie del corpo emettente, non per niente i T5 penetrano più dei T8 ed gli HQI più dei fluorescenti. Quindi non è lo stesso avere tanti LED di bassa potenza o, a pari potenza, meno LED di potenza maggiore
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:56   #53
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEmoport Visualizza il messaggio
ciao!ti sconsiglio vivamente di REGAlare i tuoi soldi per prodotti del genere....
per gli acquari queste strip non vanno affatto bene!!!investi i tuoi soldi per qualcosa davvero efficiente! led di potenza da 140lm/w ti andrebbero a pennello o sbaglio?!

lasciamo stare i giocattolini....non parlate di efficienza con codesti prodotti!sono belli,comodi,ma per questi scopi non vanno affatto bene
Come giustifichi i risultati raggiunti da diversi utenti con il solo utilizzo delle strip led?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
La penetrazione nello spessore d'acqua è dato dall'energia luminosa per unità di superficie del corpo emettente, non per niente i T5 penetrano più dei T8 ed gli HQI più dei fluorescenti. Quindi non è lo stesso avere tanti LED di bassa potenza o, a pari potenza, meno LED di potenza maggiore
Quindi in definitiva possiamo cosierare i lumen come unità da tenere in considerazione per quantificare la luce di cui necessita una vasca, mentre a questo punto i lux per definire la capacità di penetrazione del flusso luminoso in una colonna d'acqua.
Se così, nella tua vasca sai calcolare quanto è il valore in lumen ed in lux in modo da poterlo paragonare con altri e con la mia solluzione?
se non puoi mi riesci a fornire i tuoi dati (misure vasca, tipo di illuminazione, temperatura di colore, watt per neon , numero di neon ecc...) così vedo che risultati riesco a tirare fuori.
mi sarebbero di grande aiuto, grazie.

Ultima modifica di Agri; 27-01-2012 alle ore 01:02. Motivo: Unione post automatica
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:10   #54
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
considera che io ne inserisco circa 16 metri ( a pezzi di 70 cm riesco a modulare lo spettro chee è una favola) nella vasca che ha come base 80*30.
tu che dici? penetrano 16metri?
------------------------------------------------------------------------
Tu considera che ne metto 16 metri di mono chip? che dici penetrano?
di sicuro considerando che sono strisce di 70cm modulo a piacere la luce.
No, i monochip ne puoi mettere anche 150 metri, ma sempre quella rimane la penetrazione!
Avrai si più "luce", ma la luce che percepiamo noi è differente dalla luce che percepiscono le piante..
Cmq prova, dato che li hai li, provare è la soluzione più intelligente, non come quelli che a priori li reputano scioccamente "giocattoli"
Il discorso "meglio tanti piccoli che pochi grossi" vale solo per i led triplo chip doppia densità, sono gli unici led a striscia, x ora, da me testati, che mi hanno non solo dato soddisfazione in vasca, ma direi.. emozionato

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
La penetrazione nello spessore d'acqua è dato dall'energia luminosa per unità di superficie del corpo emettente, non per niente i T5 penetrano più dei T8 ed gli HQI più dei fluorescenti. Quindi non è lo stesso avere tanti LED di bassa potenza o, a pari potenza, meno LED di potenza maggiore
Forse mi sono spiegato male, io parlando mi riferisco sempre ai led triplo chip DOPPIA DENSITA' che nulla hanno a che vedere con i led singolo chip o i led triplo chip normale densità, precisato questo spero sia chiaro.
Dici bene che la penetrazione è data dall energia luminosa, ma ripeto x l ennesima volta, che i led non sono tutti uguali! ..anche se hanno il "codice" uguale, dipende dalla lavorazione che hanno avuto e i materiali (resistenze e piste) che sono stati utilizzati x l assemblaggio!
Lo stesso led, abbinato ad una resistenza di bassa fattura, emetterà meno della metà della sua potenza luminosa... eppure il led è lo stesso
Io spero che tu li abbia provati i suddetti led, per affermare questo, xchè i led da me provati, penetrano più di un qualsiasi T5. Sono una via di mezzo tra un T5 e un HQL
Non ci credi? vuoi vedere? vuoi toccare con mano così da smentire tutte le voci di corridoio che si sentono in giro, messi da chi si è fatto fregare dalle voci "di forum" e ha speso 4 volte tanto, con ventole, dissipatori e quant altro nell installare led da 1, 2 e 3 W l uno? ... Ripeto, quei led li, sono ottimi per il marino, per il dolce anche un plantacquario, sono del tutto sprecati!
Ripeto, che per qualsiasi S.Tommaso, casa mia è aperta, così posso dimostrare ciò che dico dal vivo..
E poi, quando io devo, oltre al led, prendere una ventola, un dissipatore, alluminio, ecc, dove va a finire il risparmio energetico e la praticità che il led mi da?

In ogni caso, per i led, sul dolce con piante, è sempre meglio mettere molti, molti led smd triplo chip doppia densità, piuttosto che una decina di enormi led da 2 o 3 watt l uno... l importante è scegliere i suddetti led molto bene, non dalle "bancarelle" o su ebay..

Originariamente inviata da NEmoport Visualizza il messaggio
ciao!ti sconsiglio vivamente di REGAlare i tuoi soldi per prodotti del genere....
per gli acquari queste strip non vanno affatto bene!!!investi i tuoi soldi per qualcosa davvero efficiente! led di potenza da 140lm/w ti andrebbero a pennello o sbaglio?!

lasciamo stare i giocattolini....non parlate di efficienza con codesti prodotti!sono belli,comodi,ma per questi scopi non vanno affatto bene
Ecco scusa ma tu sei il migliore
Spero vivamente che ti riferisci ai led MONOCHIP, in caso contrario se ti riferisci al led triplo chip doppia densità, vuol semplicemente dire che parli per sentito dire, e non hai testato un bel nulla...
Dopo il termine "giocattolini" non spreco altre parole, e lascio spazio ai fatti con alcune foto!

Secondo te, sarebbe possibile ottenere piante del genere senza un adeguata illuminazione?
E premetto che le foto le ho fatte di fretta con il telefono! se avete ancora dei dubbi, mi prendo la Nikon D700 dal negozio in prestito e vi faccio delle vere foto...

Dietro al bosco di vallisneria ho un piccolo cespuglio di Althernathera roseifolia che si vede da un altra angolazione... fatela crescere senza un adeguata illuminazione e fertilizzazione se ci riuscite..

ps: le foto sono state fatte con UNA sola striscia di led accesi da un metro 3800K.. notare la luminosità



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us

E per ultima metto la NYMPHOIDES AQUATICA (Pianta banana) che, quando trova poca luce o inadeguata, allunga le foglie fino alla superficie, invece, se ha una luce perfetta, sviluppa grosse foglie sott acqua, x poi una volta averne sviluppate 6-8 sott acqua ne creerà alcune galleggianti, per poi fiorire.. La pianta la presi che aveva solo "il casco di banane" nessuna foglia.. La pianta ha 3 settimane di vita.



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:44   #55
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calma! Non ho detto che la tua illuminazione fa' schifo, mi sono limitato ad esporre principi fisici.
Se poi ci sono i triplo chip doppia densità miracolosi ben vengano

Però non puoi dire: Lo stesso led, abbinato ad una resistenza di bassa fattura, emetterà meno della metà della sua potenza luminosa... eppure il led è lo stesso a chi di elettricità ed elettronica se ne intende un po'. Cosa intendi per bassa fattura?
Un resistore è un resistore, basta che abbia il valore che deve e lo mantenga senza eccessive variazioni nel range di temperature che interessano, e qui non c'è neppure la necessità che sia antiinduttivo
A parte che, se i LED sono alimentati a corrente costante, delle resistenze se ne fa' a meno (ma non mi pare che sia il caso delle strip, alimentate in tensione costante)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 27-01-2012 alle ore 12:05.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:12   #56
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
si si ma infatti ho scritto che hai ragione sul fattore "principio fisico"

Li hai provati i suddetti led? da come rispondi deduco di no, specialmente dopo che dichiari che non esistono prodotti di fattura scadente..

X "bassa fattura" intendo proprio bassa fattura, scarsa qualità! Dai, non te ne puoi uscire dicendo che i prodotti siano tutti uguali e della stessa qualità.. ma stiamo scherzando spero
Proprio i led, potrebbero dimezzare la propria vita utile se abbinati a resistenze qualitativamente scarse, oppure alimentatori non stabilizzati... eppure il led si accende lo stesso maaaa le radiazioni luminose come saranno? pessime
Anche il cavo di alimentazione gioca il suo ruolo fondamentale, non solo le resistenze di ottima qualità!

Una resistenza non è affatto uguale ad una identica resistenza fatta da un altro produttore, ci saranno sempre delle micro o enormi differenze, durata affidabilità ecc...

Qua stiamo parlando di avere una luce in acqua adeguata, non si parla di illuminare una mensola, che qualsiasi striscia o led preso su ebay può andare bene.. io dico queste cose dopo anni di soldi buttati e test su test fino a trovare il led (che dici uguali tra loro) adatto allo scopo acquariofilo..
Ho testato (non farò nomi e marche) strisce led triplo chip, che oltre a bloccare le piante, favorivano solo le alghe! come mi giustifichi questo comportamento tra un led 5050 di un produttore, e un led 5050 di un altro produttore? io prima di prendere gli attuali led, parlai con il produttore molto a lungo, e ne ho trovato una che sa cosa serve in acquario..

Come un esempio molto semplice, chissà xchè, un Mac dura 20 anni, e un pc dura 2 anni.... eppure, il "contenuto" i chip le resistenze e i circuiti sono simili -28
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:22   #57
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEmoport Visualizza il messaggio


Ciao Ti Posso Solo Dire di dare un'occhiata alle plafoniere che REALIZZo e poi mi dici tu stesso se esiste un paragone con le Striscette a led ;)
Io Utilizzo come specificato sopra
solo VERI LED DI POTENZA, MOnochip da 140lm/w!

queste son alcune realizzazioni DI POTENZA.......
PS:mi scuso per il sito ancora Work in progress!

http://nuke.gfelettronica.org/Marino...0/Default.aspx

ma guarda che qua non stiamo giocando a chi ha i led più potenti ..dovrei montare quei mattoni sul mio coperchio? ma vaaa dai, saranno sicuramente efficienti non metto in dubbio, presumo che ci hai studiato parecchio su, con vari test... xchè un led sbagliato può distruggere una vasca piantumata..
Per non parlare poi, di un fatto molto importante, che i superled non si possono montare in un coperchio chiuso, a meno di pesanti modifiche..
E in ogni caso, a me non interessa vedere dei super led dai super lumen, io voglio vedere i fatti, i risultati, le piante voglio vedere... sono loro che ci diranno se è tutto ok, o cialtronerie -28
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:49   #58
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEmoport Visualizza il messaggio
Esistono Vari Modi Di PEnsare,C'è chi interessa avere milioni di led di potenze minori ed efficienze NULLE,e chi punta all'efficienza,risparmio energetico e versatilità.....gli acquari con piante come ben sappiamo hanno bisogno di LUMEN per sprizzare vita.Una plafoniera da 30w realizzata da me ti da un flusso luminoso di circa 4170lumen. se cerchiamo potenza,risparmio energetico,versatilità,con ottiche di gradazioni differenti,e colorazioni a scelta anche mix di K! il tutto con led DI POTENZA! con le striscette quanti metri te ne serve????? :) quanto ti costano??? e quanto cunsumi avrai per arrivare a 4170lum?
Lasciamo stare che hanno un'irradiazione di circa 130gradi STANDARD e non modificabile.
Non si gioca affatto a chi ha i led piu' potenti....Si parla per capire cosa è davvero l'efficienza energetica! ;)
vabbè guarda, sono al lavoro e tutti i dati dei miei led li ho a casa e nn ricordo esattamente tutto, ma la "efficienza NULLA" dei miei led si vede dalle foto sei pure cecato oltre che convinto x forza che i tuoi led (che assembli e vendi con tanto di sito) siano per forza migliori di altri led..
Ti ripeto, tira fuori i RISULTATI non i led, e poi se ne riparla, e nel frattempo, vai a fare pubblicità ai tuoi prodotti in mercatino, grazie -28

ps: x la cronaca, si vede da come parli, che hai pochissima esperienza sui led in acquario...tanta bella teoria (che ci sta) ma poca pratica e risultati..
fatti vogliamo i fatti non tante belle parole..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:08   #59
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
ps: x la cronaca, si vede da come parli, che hai pochissima esperienza sui led in acquario...tanta bella teoria (che ci sta) ma poca pratica e risultati..
fatti vogliamo i fatti non tante belle parole..
Scusa se infierisco, non ce l ho con te, ma dato che si parla e tu sei straconvinto di ciò che fai, e denigri le mie convinzioni (dopo anni di test ) te ne dico un altra, ricalcando ciò che ho scritto sopra! e cioè, che tu di led in acquario proprio non te ne intendi!
Girando nel tuo sito, vedo:

"Plafoniera In PVC full color" così composta:
blu (LUNARE)

verde

bianco 6500k

bianco 3000k

uv (ultravioletto)

Ma lo sai che il verde è completamente inultile, se non dannoso? ma le alghe ringrazieranno!
lo sai xchè le piante ai nostri occhi appaiono verdi? proprio xchè l onda luminosa verde NON E' ASSORBITA dalle piante.. http://it.wikipedia.org/wiki/Clorofilla

Vedo che monti anche led UV monteresti delle lampade UV in acquario come illuminazione? oddio.. (e poi quali? uv-a, uv-b, uv-c ecc???)

Infine, la disposizione che dai ai led sulle tue plafo, è sbagliatissima, avrai un acquario "viola" "rossiccio" o cmq colori sfalsati, e dei terribili "spot" sul fondo del colore del led soprastante.. -28

PS: non te la prendere, non ce l ho con te, si parla e ci si confronta x crescere
Leggo che crei anche centraline di controllo, ecco, questa potrebbe interessarmi molto mi dai info anche in privato?
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:09   #60
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Boh, qua l'aria si fa calda.... ma se avete dei buoni risultati postae foto e dati tecnici che sia di utilità a tutti poi ognuno fare le sue esperienze, predilige unoa o l'altra illuminazione, magari per il suo obbiettivo, la sua tasca o la possibilità di reperire il materiale, o ancora per le sue capacità sul fai da te.

Io ritengo che foto e dati siano il vostro massimop contributo per tutti!!!

PS: semplice modo di vedere le cose in modo personale!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31696 seconds with 12 queries