Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok, quindi la ricetta, per farla molto semplice, è avere valori prossimi a zero, il giusto carico organico e la giusta luce per stimolare i colori giusti...
Tu parli di migliorare aumentando le ore di luce... Come dicevo, ho notato anche io, che più luce dai, più gli inorganici si abbassano... ma ora ho l'impressione che nella mia vasca la luce dia fastidio... tu hai provato le 400w...
Un paio di settimane fa, dopo aver rimosso la kalk definitivamente, i PO4 sono schizzati da 0,01 a 0,05. Avevo anche ridotto il fotoperiodo da 10 a 8 ore, quindi non so di quale delle due cose sia la colpa... ma il fatto è che, a parte lo smarronamento, un acropora aspera, che ha sempre faticato a crescere, è partita in quarta, punte stupende mai viste... Ora i PO4 stanno scendendo (ieri 0,03) ed i colori stanno migliorando giorno per giorno, ma lei si sta fermando...
Oggi ne parlavo con Cono e l'idea è stata di provare ad alzare la plafo... Bada che i colori sono stracarichi, ben lontani dal vostro standard... quindi si non si può parlare di animali tirati...
ok, quindi la ricetta, per farla molto semplice, è avere valori prossimi a zero, il giusto carico organico e la giusta luce per stimolare i colori giusti...
Tu parli di migliorare aumentando le ore di luce... Come dicevo, ho notato anche io, che più luce dai, più gli inorganici si abbassano... ma ora ho l'impressione che nella mia vasca la luce dia fastidio... tu hai provato le 400w...
Un paio di settimane fa, dopo aver rimosso la kalk definitivamente, i PO4 sono schizzati da 0,01 a 0,05. Avevo anche ridotto il fotoperiodo da 10 a 8 ore, quindi non so di quale delle due cose sia la colpa... ma il fatto è che, a parte lo smarronamento, un acropora aspera, che ha sempre faticato a crescere, è partita in quarta, punte stupende mai viste... Ora i PO4 stanno scendendo (ieri 0,03) ed i colori stanno migliorando giorno per giorno, ma lei si sta fermando...
Oggi ne parlavo con Cono e l'idea è stata di provare ad alzare la plafo... Bada che i colori sono stracarichi, ben lontani dal vostro standard... quindi si non si può parlare di animali tirati...
mai provato le 400w,credo che l"innalzamento dei valori sia dovuto al fotoperiodo abbassato per la crescita alcuni sps sono strani a volte sono fermi per mesi per poi ripartire di botto
Paolo, ogni volta che vedo le Tue vasche resto estasiato.
Io sto usando la tua stessa acqua, i risultati stentano a vedersi in fatto di colori, anche se per contro le crescite sono invidiabili (perlomeno per i miei standard)
Non posso far altro che ringraziarti per il consiglio e complimentarmi per la vasca.
Ragazzi, se vi sbrodolate per la vasca di Paolo vedendola SOLO in foto, non avete idea dal vivo!!!!!!
E' bella per la sua armonia, dove per armonia intendo dimensioni della vasca, dimensioni degli animali, posizionamento ed in ultimo i colori. Si perchè non basta avere i colori (ad averli!!!!) ma Paolo è stato superlativo nell'allestirla, nel creare una stupefacente naturalezza e tutto ciò alla fine crea armonia.
Tutto naturalmente IMHO
grazie a tutti per i complimenti, massì questa plafo è collegata ad un motore elettrico la alzo e la abbasso a piacimento comunque la tengo a 15cm da pelo dell"acqua giusto lo spazio per poter infilare la mano e dar da mangiare,ho montato il plex colato per protezione anche pewrchè i riflettori ATI che ho utilizzato sono eccezzionali ma delicatissimi si rovinano facilmente con le salazioni