Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2011, 03:14   #51
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimi esemplari! I complimenti anche da parte mia anche se mi pare di averteli già fatti :-p

Comunque vai tranquillo. Non noto alcun segno di aggressione nella femmina ma comunque, se ci sono adeguati nascondigli, non devi temere niente. Quando il maschio la "picchia" lo fa solo ed esclusivamente per accoppiarsi. A volte le femmine si fanno male ma poi passa tutto e la ritrovi a deporre nella noce....

A volte però capita anche il contrario. Ho visto di maschi che le hanno prese di santa ragione anche con ferite (il mio...giusto per fare un esempio :D )

Resto sempre alla finestra con aggiornamenti!
Bravo!
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2011, 11:20   #52
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, buono a sapersi allora!

In acquario ci dovrebbero essere diversi nascondigli, noci di cocco a parte ci sono le piante che formano 3 cespugli veramente folti (2 crypto e 2 anubias intrecciate) per cui volendo si può nascondere anche lì se il maschio esagera!
Per adesso mi limito ad osservare e a nutrire bene entrambi, con un occhi di riguardo per la femmina però!

Più tardi sarà la volta del vegetale, vediamo un po' se apprezzano!

P.s. Sono contento che gli esemplari ti piacciano, grazie Danny!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:29   #53
G.Caso
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: vico equense
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
posso chiederti come li hai fatti ad abituare a mangiare cibo dalla superficee, i miei agassizi se non affonda non li pensa neanche
G.Caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:47   #54
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao G.Caso, a dire la verità non ho fatto niente di speciale...

Forse dandogli le daphnie vive che nuotano un po' per tutto l'acquario si sono abituati ad allontanarsi dal fondo per mangiare; dopo qualche giorno gli ho dato dei chironomus liofilizzati che non affondano e devo dire che la prima volta non se li sono filati molto...dalla seconda volta ho visto che prima la femmina e poi il maschio si avvicinavano alla superficie per mangiare!

Adesso ho notato che ogni tanto, forse perchè hanno fame, salgono in superficie e si mettono a cercare qualcosa tra le galleggianti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 21:35   #55
G.Caso
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: vico equense
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie luca
io adesso li alimento con del granulato shg ma si filano solo quello
sto cercando di dargli anche il chironomus liofili<zzato ma niente non se lo filano
a galleggiare ho della lemna il flusso del fitro fa muovere un po la supericee con le gallegianti e il chironomus . può darsi che il movimento li disturba ? a te il movimento in superficee c è
grazie
G.Caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 21:54   #56
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nell'indole dei ciclidi nani non c'è (o comunque non è spiccata) la propensione a salire in superficie per cercare il cibo...date alimenti che affondano, come granulato e surgelato (non chironomus bianco, perchè quest ultimo galleggia)
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 21:56   #57
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento dopo la prova del mangime vegetale!

Stamattina ho dato alla coppia la polpa di un paio di piselli congelati e devo dire che sono soddisfatto: il maschio li ha subito mangiati senza fare storie, anzi, ha "acceso" anche i colori come fosse una preda viva e si è mangiato tutti i pezzetti!
La femmina è stata un po' più schizzinosa (lo credo bene, era abituata ai chironimus!) ma alla fine qualche morso lo ha dato anche lei!

Devo dire che dal punto di vista dell'alimentazione non mi danno grandi problemi, mangiano di tutto anche dopo aver provato il cibo vivo e mi sembra che crescano bene!

Oggi non litigavano come ieri, li ho osservati dalle 12 alle 17:30 (visto che l'acquario è davanti alla scrivania dove studio e lavoro) e li ho visti più calmi, non hanno quasi mai litigato!


G.Caso, io ho messo il filtro a metà portata e il cibo cade perpendicolarmente verso il fondo quindi non penso ci sia molta corrente in acqua!
------------------------------------------------------------------------
MarZissimo, ho letto ora perchè stavo scrivendo!

Sì, ho notato che principalmente occupano la parte inferiore della colonna d'acqua; solo per mangiare o per "esplorare" salgono più in alto!

Io penso che le prime volte che sono saliti in superficie lo hanno fatto per predare gli avannotti e le daphnie...e da lì forse hanno associato la superficie dell'acqua alla fonte di cibo potrebbe essere?
Comunque vario l'alimentazione con un po' di tutto, oggi per esempio i piselli affondavano anche velocemente e li hanno mangiati una volta arrivati giù!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 07-12-2011 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 04:14   #58
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ragazzi nell'indole dei ciclidi nani non c'è (o comunque non è spiccata) la propensione a salire in superficie per cercare il cibo...date alimenti che affondano, come granulato e surgelato (non chironomus bianco, perchè quest ultimo galleggia)
Quoto in toto.

Però io nella mia vasca li avevo anche abituati a questo:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Luca_fish12 scusa l'off topic.....ma si parlava di alimentazione...

In ogni caso torno a ripetere che Marzissimo ha ragione anche se i miei mangiano anche in superficie. Per far ciò comunque bisogna insistere.

Oppure fate in modo che il mangime vada sul fondo e poi ci pensano loro a recuperarlo e mangiarlo...tranquilli che non muoiono di fame!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Stamattina ho dato alla coppia la polpa di un paio di piselli congelati e devo dire che sono soddisfatto:
spero almeno che tu li abbia sbollentati prima di darli...
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino

Ultima modifica di danny1111; 08-12-2011 alle ore 04:18. Motivo: Unione post automatica
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 10:50   #59
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti i fedelissimi del post!

Vorrei dire una cosa che ci riguarda e ci deve motivare ancora di più!

Cercando con Google "Apistogramma Cruzi" si trovano pochissimi link a riguardo, forse solo in 5 o 6 siti si parla proprio di loro e se restringiamo la ricerca solo alle pagine in Italiano l'unico sito che appare è AP con questo post, non ci sono altre pagine in italiano che ne parlano. Ci sta qualche sito che li vende, ma nessuno dove trovare una scheda o informazioni.

Detto questo, è nostro impegno fare di tutto per rendere questo post utile a chi cerca informazioni riguardanti questa specie! Io cercherò quotidianamente di fare un diaro della situazione aggiornando la situazione con foto e considerazioni (un po' quello che stiamo facendo in altri post di altre sezioni)

Per cui la vostra collaborazione è essenziale per quanto riguarda i consigli e i pareri, cerchiamo però di rimanere molto attinenti all'argomento per non allungare troppo il post!

Ovviamente il supervisore sarai tu, MarZissimo , e potrai (o forse dovrai) controllare che tutto sia in tema e ogni tanto fare un po' di pulizia di post vecchi o differenti dall'argomento per mantenere la discussione snella senza fare 50 pagine difficili da consultare!

Cerchiamo di collaborare così da creare una guida utile a tutti!

Detto ciò vi metto una foto scattata di sfuggita, quindi un po' sfocata, dove si nota la colorazione del maschio quando si scurisce e compare la banda nera!



P.s. Per tutte le domande, le curiosità e le richieste riguardanti argomenti un po' secondari scrivete pure in MP senza problemi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 03:08   #60
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno può confermarmi che il cruzi rientra nel gruppo dei borelli? E se si...insieme a quale altra specie si può raggruppare?
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , cruzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45779 seconds with 12 queries