Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2011, 22:39   #51
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maletz46 Visualizza il messaggio
Allora,oggi son andato al negozio ad analizzare l'acqua.Mi ha subito detto che ho sbagliato a prendere il campione di acqua,perchè l'ho preso a metà acquario anzichè sul fondo movimentandolo un po...quindi son da rifare,comunque ecco i valori,se posson valere qualcosa:

No3:25mg/l
No2:0mg/l
GH:8
KH:7
PH:6,8
Cl:0mg/l
PO:0,4mg/l

...secondo voi è vero che sono da rifare?!Di questi livelli cosa mi dite?!
Ho preso anche tre piante a crescita rapida,di cui solo due hanno il cartellino col nome,e sono la "Limnophila" e la Juncus repens".

Comunque ho chiacchierato un po col negoziante,che mi sembra uno esperto,gli ho chiesto come mai secondo lui gli escrementi non vengono aspirati,dopo avermi fatto diverse domande,siamo arrivati alla conclusione che avendo lavato i cannolicchi (ebbenesì.l'ho fatto,si accettano insulti) probabilmente devo aver ucciso i batteri,quindi non sono più in grado di annientare gli escrementi,per quel motivo rimangono depisitati sul fondo...condividete?!Effettivamente è da un paio di mesi che si è presentato questo problema...ed è da un paio di mesi che ho lavato tutto il filtro...
Ho preso delle pillole di "Bactozym" per ricrearli...funzionano?!Ditemi voi in che quantità e in che modo inserirle...aprte chiuse?!Nell'acqua,nel filtro?!
la pianta colorata a crescita veloce.....forse hygrophilia polisperma rosenerving o come cavolo si sscrive...sicuramente c'è gente che ne sa più di me.la limnofila ce l'ho se vuoi vedere come è da adulta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297469

leggendo i consigli del negoziante,lo ribadisco,cercane un altro..questo vuole solo venderti della roba ..ergo, vuole inserirtelo nelle terga
quella di prendere l'acqua sul fondo è notevole....allora per l'acqua di rete il prelievo lo facciamo nella fossa settica?

l'acqua è ok...non hai bisogno di fare nulla...l'acqua di rete come è ? ti vergogni a dirci se abiti a vercelli city,magari c'è qualche utente che è un tuo vicino e ha la stessa acqua...
non mettere il bactozym che non ne hai bisogno....
per il resto ti stanno aiutando già alla grande.

Vecchio 15-11-2011, 22:44   #52
Maletz46
Plancton

Città: Vercelli
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Cosa mi dite dei seguenti prodotti:

- JBL Ferrotabs:sarebbero le pastigliette fertilizzanti,come vanno applicate?!Basta sotterrarle?!Che quantità?!Ogni quanto?!...conoscete questo prodotto?!E' buono?!

- TetraPlant FloraPride:fertilizzante liquido,faccio bene ad attenermi ai tempi scritti dietro?!Conoscete,cosa ne pensate?!

- Ambrosia Acqua amica:additivo biologico,faccio bene ad attenermi ai tempi scritti dietro?!Conoscete,cosa ne pensate?!

- TetraAqua AlguMin:combatte le alghe,faccio bene ad attenermi ai tempi scritti dietro?!Conoscete,cosa ne pensate?!

- TetraAqua Bactozym:batteri in pillole,ogni quanto lo aggiungo,come lo aggiungo,cioè nel filtro o nell'acqua?!Conoscete,cosa ne pensate?!

...questi sono tutti i prodotti che possiedo...datemi i vostri pareri.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Maletz46 Visualizza il messaggio
Allora,oggi son andato al negozio ad analizzare l'acqua.Mi ha subito detto che ho sbagliato a prendere il campione di acqua,perchè l'ho preso a metà acquario anzichè sul fondo movimentandolo un po...quindi son da rifare,comunque ecco i valori,se posson valere qualcosa:

No3:25mg/l
No2:0mg/l
GH:8
KH:7
PH:6,8
Cl:0mg/l
PO:0,4mg/l

...secondo voi è vero che sono da rifare?!Di questi livelli cosa mi dite?!
Ho preso anche tre piante a crescita rapida,di cui solo due hanno il cartellino col nome,e sono la "Limnophila" e la Juncus repens".

Comunque ho chiacchierato un po col negoziante,che mi sembra uno esperto,gli ho chiesto come mai secondo lui gli escrementi non vengono aspirati,dopo avermi fatto diverse domande,siamo arrivati alla conclusione che avendo lavato i cannolicchi (ebbenesì.l'ho fatto,si accettano insulti) probabilmente devo aver ucciso i batteri,quindi non sono più in grado di annientare gli escrementi,per quel motivo rimangono depisitati sul fondo...condividete?!Effettivamente è da un paio di mesi che si è presentato questo problema...ed è da un paio di mesi che ho lavato tutto il filtro...
Ho preso delle pillole di "Bactozym" per ricrearli...funzionano?!Ditemi voi in che quantità e in che modo inserirle...aprte chiuse?!Nell'acqua,nel filtro?!
la pianta colorata a crescita veloce.....forse hygrophilia polisperma rosenerving o come cavolo si sscrive...sicuramente c'è gente che ne sa più di me.la limnofila ce l'ho se vuoi vedere come è da adulta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297469

leggendo i consigli del negoziante,lo ribadisco,cercane un altro..questo vuole solo venderti della roba ..ergo, vuole inserirtelo nelle terga
quella di prendere l'acqua sul fondo è notevole....allora per l'acqua di rete il prelievo lo facciamo nella fossa settica?

l'acqua è ok...non hai bisogno di fare nulla...l'acqua di rete come è ? ti vergogni a dirci se abiti a vercelli city,magari c'è qualche utente che è un tuo vicino e ha la stessa acqua...
non mettere il bactozym che non ne hai bisogno....
per il resto ti stanno aiutando già alla grande.

Non lo so se punta ai soldi,mi ha detto torna domani e le analisi di oggi non me le ha fatte pagare...direi quindi che tutto sommato mi è andata bene...quindi mi garantisci che è una ******* quella dell'acqua sul fondo?!Bene...
Comunque sto a Vercelli centro,si certo.
L'acqua di rete non l'ho fatta analizzare...qui dicono che la falda sia delle più buone d'Italia,poi nn so se centra...

Ultima modifica di Maletz46; 15-11-2011 alle ore 22:49. Motivo: Unione post automatica
Maletz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 22:57   #53
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Azz,che acquarietto che hai Fosco...complimenti!
Vecchio 16-11-2011, 00:28   #54
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Fosco tu ed io siamo proprio agli opposti

Quote:
Per le misurazioni prelevo proprio l'acqua dal fondo della vasca. In alto con l'uscita della pompa l'acqua è più movimentata e gli inquinanti tendono a depositarsi sul fondo dove normalmente c'è meno movimento.

L'acqua di rete si presume che non arrivi da una fossa settica...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 01:27   #55
diffusore
Plancton

Città: catania
Feedback 0/0%

qualcuno sa' il nome dello squaletto??
diffusore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 08:53   #56
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Fosco tu ed io siamo proprio agli opposti

Quote:
Per le misurazioni prelevo proprio l'acqua dal fondo della vasca. In alto con l'uscita della pompa l'acqua è più movimentata e gli inquinanti tendono a depositarsi sul fondo dove normalmente c'è meno movimento.

L'acqua di rete si presume che non arrivi da una fossa settica...
Crilù,non so se siamo agli opposti...non ti conosco!

gli inquinanti si depositano sul fondo perchè c'è meno movimento.....
analizziamo quello che dici....
in un liquido movimentato non solo dall'uscita di una pompa ma anche dalla sua aspirazione ci sarebbero differenze di concentrazione?
per quale motivo poi degli inqunanti come no3 o no2 che sono ioni ,non mattoni,dovrebbero finire sul fondo?

penso che confondi la concentrazione di inquinanti presenti nello strato di fondo,nella ghiaia dove si deposita il cibo e c'è effettivamente un accumulo di inquinanti,è per questo motivo che si consiglia di non smuovere mai il fondo!...l'acqua che è appena sopra la ghiaia è la stessa che trovi in superfice e a metà vasca...non è che più prelevo l'acqua in profondità più l'acqua è inquinata!
quello che si legge molte volte nelle discussioni che nel fondo c'è meno movimento di acqua si intende proprio il substrato di ghiaia o quant'altro.,non l'acqua che lambisce il fondo!

quella di smuovere il fondo e prelevare l'acqua da analizzare è una emerita boiata...falsa le misurazioni e induce l'acquariofilio in questione a mettere in atto misure inutili....il furbo commerciante fa smuovere il fondo misura l'acqua davanti al cliente e fa vedere che ci sono gli no3 alle stelle (perchè quelli ci sono nel ghiaino ) così gli vende un bel sacchetto di resine a scambio ionico che darà un altro problema e così via.....un buon affare!

se si preleva l'acqua dal fondo,perdipiù smuovendolo è come pretendere di sapere se ci sono inquinanti nell'acqua di rete dalla fossa settica...

e questa non è una questione di essere all'opposto sono azioni concettualmente sbagliate.

naturalmente imho.

Ultima modifica di fosco; 16-11-2011 alle ore 13:26.
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 10:35   #57
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non riesco a spiegarmi . I distinguo sono troppi.
Comunque non è che mi arrendo , non inquino più il topic
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 13:24   #58
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

boh!
secondo il mio modesto parere precisazioni e opinioni non inquinano la discussione...la arricchiscono.
voi siete moderatori....sinceramente non capisco questi meccanismi....
Vecchio 16-11-2011, 13:36   #59
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Comunque quindi i miei livelli vanno bene?!
In ogni caso,se sia Fosco che Crilù avete degli acquari che funzionano bene e non danno problemi,vuol dire che entrambi fate bene a seguire le vostre idee e che quindi non è una cosa fondamentale per la riuscita di un buon acquario...

Comunque,stamattina ho pulito il fondo aspirando gli escrementi,avrò cambiato 12 litri circa...ho anche pulito il filtro internamente,ma mi sembra che continuino ad ammucchiarsi sul fondo gli escrementi...può essere che vadano un attimino smossi per far si che una volta in movimento magari riescono ad essere aspirati?!

Mi dite più precisamente delle regole da rispettare,per esempio quando si aggiungono delle piante o dei pesci,se bisogna aspettare del tempo per fare i cambi dell'acqua,se non è importante e posso farlo contemporaneamente...io solitamente quando aggiungo piante ne approfitto per dare una sistemata e cambiare già l'acqua...crea problemi?!
Vecchio 16-11-2011, 13:53   #60
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

non crea problemi...se ci ragioni sopra un attimo capisci che concentri il trambusto in un'unica soluzione,dunque meno stress per i pesci! se poi aggiungi che smuovendo il fondo per mettere a dimora le piante metti in circolo degli inquinanti...il cambio non può fare che bene...

Quote:
In ogni caso,se sia Fosco che Crilù avete degli acquari che funzionano bene e non danno problemi,vuol dire che entrambi fate bene a seguire le vostre idee e che quindi non è una cosa fondamentale per la riuscita di un buon acquario...
invece è fondamentale sapere che inquinanti hai in vasca!se smuovi il fondo e prelevi l'acqua lì, fai una una misurazione inesatta

Quote:
..può essere che vadano un attimino smossi per far si che una volta in movimento magari riescono ad essere aspirati?!
quegli escrementi non vengono più assorbiti perchè le "bestiole" sono cresciute e con loro la produzione.....sopra ti è stato spiegato perchè la popolazione va modificata(e non solo a mio parere) poi vedi tu.

Tag
acquario , ripopolare , rivoluzionare