Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2011, 23:23   #51
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ti dovrebbe bastare la mia parola ....
oppure guarda qua ... questa selvatica è messa in alto e non era proprio una talea
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303822
e la crescita è omogenea anche adesso
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2011, 23:25   #52
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

E poi mi sembra che qualcuno che vende coralli abbia i led.....o ricordo male ?
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 23:28   #53
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Qualcuno sarebbe così gentile da esplicitare come cambia il consumo di cibo rispetto alla temperatura di colore?

E poi si intende davvero temperatura di colore oppure PAR? che sono più bassi in genere nelle lampade più azzurre.

Dite che con i led il consumo aumenta drasticamente? perchè? perchè siete passati da una 150w ad una plafo a led che dovrebbe essere una via di mezzo tra 250w e 400w per fare un paragone di potenza con le HQI? Qualcuno è mai passato da una illuminazione con HQI da 400w ai led?

Perchè nessun grossista monta i LED? (magari esiste ed io non lo so, benintesi... in US credo che i grossisti, che per di più vendono coralli incredibili, abbondino...). Credo che se i LED fossero davvero così vantaggiosi dal punto di vista del consumo e dei risultati, per un commerciante il vantaggio sarebbe molto più amplificato che sulle nostre misere vasche, intese come dimensione.
be' io posso dirti che da che non alimentavo la vasca, ho quasi perso tutti i coralli dopo aver cambiato plafoniera e messo i led. prima montavo le 250.Ho dovuto cominciare ad alimentare pesantemente. Il motivi specifici non li conosco, ma so che il metabolismo della vasca cambia drasticamente.
Vecchio 21-10-2011, 23:29   #54
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

curiosità ma con che % sei partita con i led?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 23:43   #55
PinkFloyd
Pesce rosso

L'avatar di PinkFloyd

Città: parma
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PinkFloyd

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Qualcuno sarebbe così gentile da esplicitare come cambia il consumo di cibo rispetto alla temperatura di colore?

E poi si intende davvero temperatura di colore oppure PAR? che sono più bassi in genere nelle lampade più azzurre.

Dite che con i led il consumo aumenta drasticamente? perchè? perchè siete passati da una 150w ad una plafo a led che dovrebbe essere una via di mezzo tra 250w e 400w per fare un paragone di potenza con le HQI? Qualcuno è mai passato da una illuminazione con HQI da 400w ai led?

Perchè nessun grossista monta i LED? (magari esiste ed io non lo so, benintesi... in US credo che i grossisti, che per di più vendono coralli incredibili, abbondino...). Credo che se i LED fossero davvero così vantaggiosi dal punto di vista del consumo e dei risultati, per un commerciante il vantaggio sarebbe molto più amplificato che sulle nostre misere vasche, intese come dimensione.
be' io posso dirti che da che non alimentavo la vasca, ho quasi perso tutti i coralli dopo aver cambiato plafoniera e messo i led. prima montavo le 250.Ho dovuto cominciare ad alimentare pesantemente. Il motivi specifici non li conosco, ma so che il metabolismo della vasca cambia drasticamente.
Dico la mia , non avendo i led pero' ....
Un motivo da come dici, sembrerebbe che con i led ricevono meno luce "buona" o
in minor parti,
alimentandosi meno da essa e per forza di cosa, chiedano piu' cibo nell'acqua per mantenere
un loro buono equilibrio e deperire con i vari sintomi...
PinkFloyd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 00:19   #56
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Foto: 9 Albums: 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
curiosità ma con che % sei partita con i led?
60 bianchi 80 blu.
lo so sono partita alta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da PinkFloyd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio

Dico la mia , non avendo i led pero' ....
Un motivo da come dici, sembrerebbe che con i led ricevono meno luce "buona" o
in minor parti,
alimentandosi meno da essa e per forza di cosa, chiedano piu' cibo nell'acqua per mantenere
un loro buono equilibrio e deperire con i vari sintomi...
potrebbe anche essere

Ultima modifica di valentina84; 22-10-2011 alle ore 00:20. Motivo: Unione post automatica
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 08:40   #57
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

mi pare di essere il solo che non aver perso la vasca dopo essere passato ai led
ho ancora tutti gli animali che avevo nel mio cubo con la hqi da 250w
la mia partenza però è stata molto graduale
55% blu e 50% bianchi ed aumentavo 5% ogni settimana 10 giorni
adesso sono ad 80% bianchi e 90% blu
ho sempre alimentato molto perchè la mattina se vedevo i valori a zero la sera aumentvo ancora 1 ml e via così via nel tempo
oramai mi sono fermato e somministro ogni sera 13 ml di day one che non sono affatto pochi
una volta a settimana 1 fiale di reefbooster da solo
amminos 1- 2 a settimana 2 ore prima del day one

Ultima modifica di pepot; 22-10-2011 alle ore 09:05.
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 09:26   #58
PinkFloyd
Pesce rosso

L'avatar di PinkFloyd

Città: parma
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PinkFloyd

Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
oramai mi sono fermato e somministro ogni sera 13 ml di day one che non sono affatto pochi
13 ml tutte le sere? :#O
Quanti litri?
PinkFloyd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 09:32   #59
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da PinkFloyd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
13 ml tutte le sere? :#O
Quanti litri?
Si tutte le sere con la dosometrica ed il flacone in un piccolo frigo
La vasca e' una 100 65 60
E' quasi il triplo della dose
Vecchio 22-10-2011, 09:35   #60
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciò che dite è piuttosto contrastante...

ovvero se riteniamo i LED più potenti delle 250w, come ho sempre letto, arrivando da quelle è naturale che aumenti in consumo in termini di deposizione di calcio e quindi fabbisogno energetico a cui le zoox non possono più sopperire da sole. Io che sono passato ormai un anno fa dalle 250w alle 400w ho dovuto alimentare in modo davvero estremo.

Esattamente contraria la teoria che i LED diano meno luce buona... allora che li mettete a fare? passate alle 150w o a un minor numero di neon... e non vedo perchè debbano richiedere di più i coralli... anzi aumenterebbero la concentrazione di zooxanthellae, a meno di una concentrazione di nutrienti prossima allo zero. Io scarterei quest'ultima teoria.

Per quanto riguarda gli aspetti di concetrazione della luce, vedi lenti, parlando con vari amici e vedendo l'effetto in vasca, anche io concordo sulla visibile luce puntiforme in acqua quando la plafo è tenuta molto bassa. Per avere un minimo di miscelazione diventa necessario alzare la plafo oppure togliere le lenti. Personalmente preferirei la prima per evitare di esporre la plafo a schizzi. Probabilmente la scelta migliore sarebbe avere i led centrali con un fascio più ampio ed i led periferici inclinati verso il centro della vasca con le lenti, per non sprecare luce fuori dalla vasca.

Infine non credo che i cannon led possano ovviare al problema di diffusione della luce per come sono progettati, a meno di posizionarli agli angoli della vasca verso il centro, perchè se venissero posti in centro vasca, farebbero ciò che facevamo 10 anni fa con le HQI con mini riflettori, che abbiamo abbandonato da tempo in favore di mega riflettori che buttino luce su tutta la superficie della vasca, oppure i neon. Se progetteranno dei cannon led (o meglio il plasma, per quanto mi riguarda) con riflettori (che però funzionino, perchè la fonte di luce va posizionata correttamente) simil lumenarc, credo che il discorso cambierà.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dite , ledche