Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2011, 16:36   #41
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda balorda...

Premessa: Realizzavo fino a pochi mesi fa laser tag gun. In pratica i fucili d'addestramento americani, con sistema di marcatura IR.

Per farla breve, il colpo veniva simulato da una "flash" di led ir che "sparava" il pacchetto dati. Il fascio IR veniva oppurtounmante convogliato da una lente nel proiettore per lanciare il "colpo" con forma più cilindrica possibile su lunga distanza, circa 1 metro di diametro a circa 150 metri. Led classico da 6mm.

Ora, al 100% di potenza di datasheet avevamo notato che il fascio raggiungeva distanze ben superiori, salvo poi cominciare a decadere fino alla rottura nel giro di qualche mese.

Alla fine, la durata "illimitata" (ad oggi 8 anni ^^) si otteneva mettendo una potenza di alimentazione del 50%, dimensionando opportunamente una resistenza prima del led. La potenza poteva essere aumentata leggermente a patto di ridurre il tempo di funzionamento.

Con l'illuminazione led delle vasche è la stessa cosa? Qualcuno ha verificato la "caduta" (se cè) a diverse potenze?
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2011, 22:03   #42
peterthefloor
Avannotto

L'avatar di peterthefloor

Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
ragazzi, io ho notato una cosa spiacevole con i led che con le hqi non mi accadeva.
le grosse colonie, con i led sbiancano sotto, specialmente stilophore pocillopore e seriatopore.
E' come se il led illuminasse solo gli apici degli animali, insomma come se fosse una luce molro diretta a fascio. con le hqi questo non mi accadeva.
E possibile.......i Led emettono una Luce puntiforme quindi verticale non avendo Riflettore laterale che riflette la luce anche inclinata di 45 gradi come le HQI i lati dei Coralli sono scuri, sotto non arriva nulla, i T5 ancora meglio delle HQI la Luce la irradiano a 360 gradi e permettono di Illuminare molto meglio tutta la vasca e gli anfratti, quando si inizieranno ad usare Led di alta potenza (50 - 100w) tipo Cannon Led con il loro Riflettore, penso il problema si attenua molto.IMHO
Mauri, per mia esperienza e per quello che ho visto in varie vasche qui in zona allestite con led, posso dirti che quello che dici parzialmente e' vero, perche' il problema di Valentina e' amplificato dal fattore lente. Premesso che non e' in discussione la qualita' e la bonta' della lampada che usa, ma con le lenti la luce dei led viene miscelata a circa 40 - 50 cm di profondita' , motivo per la quale TUTTE le plafoniere che adoperano quel sistema, non sono in grado di uniformiazzare la luce in particolare sulla parte alta della vasca. Poi alcuni coralli di taglia medio/alta, vengono investiti parzialmente con luce blu da una parte e altrettanto con luce bianca, creando scompenso di crescita al corallo e soprattutto crando il fenomeno che cita Valentina. Questo non avviene subito ma dopo un " relativo breve " periodo.

In quanto a Zon, dico che non e' importante che abbia i valori uguali sulle due vasche. Se nella piccola dove ha la lampada a led, tutto e' nella norma e la gestione e' corretta, sicuramente qualche problema di luce c'e'. Magari non e' colpa diretta della lampada, ma qualche disfunzione di regolazione sulla temperatura di colore. Come e' stato eveidenziato, la gestione cambia con i led, ma non e' vero che poi sia uguale per tutte, perche' l'alimentazione dei coralli cambia in base ai K° impostati.
Vecchio 21-10-2011, 22:15   #43
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da peterthefloor Visualizza il messaggio
motivo per la quale TUTTE le plafoniere che adoperano quel sistema, non sono in grado di uniformiazzare la luce in particolare sulla parte alta della vasca
Io uso una plafo a led con le lenti...a parte che se il problema fosse quello che tu dici basterebbe alzare la plafo dalla superfice dell'acqua visto che in profondità ci arriva comunque...ma vorrei sapere su che base scientifica fai un'affermazione così sicura.
Vecchio 21-10-2011, 22:29   #44
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Peterthefloor come già detto in altro post e tu condividevi non sono i led il problema ma la gestione della vasca con i led
Vecchio 21-10-2011, 22:55   #45
peterthefloor
Avannotto

Feedback 0/0%

fipenso, nel caso di Zon, ho detto che il problema puo' essere dovuto all'errata gestione del rapporto fra la temperatura di colore impostata e il dosaggio sia dell'alimentzione che dell'integrazione degli oligoemelmeti. Non ho dato colpa alla lampada, perche' nel forum vasche belle con i led ce ne sono, non ultima per fare un esempio quella di Pepot. E' sbagliato ( e' un mio parere in base alla mia esperienza ) dire che la gestione della vasca con lampada a led sia uguale per tutti. Come sai un corallo sotto i 400 watt ha un tipo di reazione e quindi un aumento del metabolismo, mentre sotto 150 watt il discorso cambia. Cosi' e' per le lampade a led, la gestione cambia in rapporto al tipo e al wattaggio della lampada.
In merito a Valentina84, il discorso e' piuttosto semplice, basta prendere un foglio rigido di platica bianco e metterlo a varie altezze dentro la vasca, ti accorgi da te che si vedranno i vari punti di luce, sia blu che bianco. Il fatto che la alzi, potrebbe essere una soluzione, ma ti chiedo di quanto ?? visto che piu' la alzi e piu' perde. Se volessi annullare l'effetto puntiforme dovresti tenerla almeno a 40 cm dal livello dell'acqua, onsiderando poi che la miscelazione avviene molto in profondita'. Non ho messo in discussione le qualita' di tutte le lampade che usano lenti, ma e' un dato di fatto. Qui in zona ce una vasca che adopera una lampada a led con le lenti, e mentre tutti i coralli verso il fondo non hanno alcun tipo di problema, quelli in alto ne risentono del fenomeno. Ribadisco che il problema nasce con coralli di taglia medio/grande, mentre per le taleee il problema non sussiste.
Vecchio 21-10-2011, 23:02   #46
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

mi spiace ma non sono d'accordo ... .. io ho una lampada con le lenti e non ho nessun problema con i coralli messi in alto e la plafo è a 15cm dal pelo dell'acqua ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 23:08   #47
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

e se togliessi le lenti?
Vecchio 21-10-2011, 23:12   #48
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Qualcuno sarebbe così gentile da esplicitare come cambia il consumo di cibo rispetto alla temperatura di colore?

E poi si intende davvero temperatura di colore oppure PAR? che sono più bassi in genere nelle lampade più azzurre.

Dite che con i led il consumo aumenta drasticamente? perchè? perchè siete passati da una 150w ad una plafo a led che dovrebbe essere una via di mezzo tra 250w e 400w per fare un paragone di potenza con le HQI? Qualcuno è mai passato da una illuminazione con HQI da 400w ai led?

Perchè nessun grossista monta i LED? (magari esiste ed io non lo so, benintesi... in US credo che i grossisti, che per di più vendono coralli incredibili, abbondino...). Credo che se i LED fossero davvero così vantaggiosi dal punto di vista del consumo e dei risultati, per un commerciante il vantaggio sarebbe molto più amplificato che sulle nostre misere vasche, intese come dimensione.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 23:14   #49
peterthefloor
Avannotto

Feedback 0/0%

GROSTIK, e' leggittimo da parte tua non essere d'accordo, ci mancherebbe altro !! Solo che mi dovete dimostrare che esista UNA SOLA vasca sul forum che abbia montato una plafo a led con lenti di qualsiasi marca, gestita da almeno un anno per vedere come si sono sviluppati i coralli, o meglio in che modo. Se prendi una qualsiasi acropora ( non talea ) di media grandezza, di quelle che comunemente teniamo in vasca, e viene investita da una parte con un led blu e da un'altra bianco, vedrai che non cresce in modo regolare, e possiamo farci una scommessa anche pubblicamente.
Vecchio 21-10-2011, 23:15   #50
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

bhè il discorso per i grossisti è più complesso ... spesa impiantistica non indifferente ... cambiare tutto il parco luci va ben ponderato .. e poi loro non pagano la corrente come noi
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dite , ledche