Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se si tratta di batteri non fare niente.nel mio caso sono spariti in 2 giorni.comunque sia lascia tutto com'è ancora per un pò,abbi pazienza..se cambi l'acqua fai lo stesso errore che feci sul primo acquario,ovvero ritardare la maturazione che è appena iniziata
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Luca proprio perchè è appena allestito sono i batteri mia prima esperenza: acquarietto di una settimana senza filtro o altro, esplosione batterica senza aver aggiunto batteri o attivatori vari, se fosse sporco dovuto alla ghiaia non lavata (lui però afferma di averla lavata a dovere) la nebbia sarebbe già scomparsa. Seconda mia esperienza: ho poco tempo per allestire la vasca, la ghiaia è arrivata all'ultimo, do una sciacquata veloce, poi un'altra poi un'altra ancora, inserisco l'acqua nella vasca e sale tutta la sabbia che non ho levato -04 sono proprio pirla! Aspetto 24h e la nebbia scompare perchè la sabbiolina si è depositata in poco tempo (80 l di vasca)
Insomma non togliere i canolicchi che sennò blocchi la maturazione! La nebbiolina in una settimana scompare, se vuoi attiva un areatore per velocizzare il processo ma è naturalissimo e non nocivo.
Capito, allora la causa sarà questa...io in tutte le vasche che ho allestito non l'ho mai avuta, ma soprattutto non avevo mai letto che venisse così presto...
In effetti era strano che non si fosse abbassata e non venisse assorbita dal filtro... Allora lascia tutto come sta ora Shark e aspettiamo che passi, come non detto riguardo ai cannolicchi se è un esplosione batterica!
Però fai i test il prima possibile!
Mi sa che m'ero perso x strada sti due post...in particolare le frasi che ho sottolineato!
shark ascolta me..non fare niente..quando avvii l'acquario non devi più toccare niente altrimenti non inizierà mai ad esserci un vero equilibrio,tanto meno se togli i cannolicchi (quoto NRosBerger,mai sentita sta cosa di toglierli).lascia tutto com'è e dai tempo al tempo
se si tratta di batteri non fare niente.nel mio caso sono spariti in 2 giorni.comunque sia lascia tutto com'è ancora per un pò,abbi pazienza..se cambi l'acqua fai lo stesso errore che feci sul primo acquario,ovvero ritardare la maturazione che è appena iniziata
Capito...allora dovrò avere anche la pazienza di sopportare per un altro paio di giorni i miei genitori che mi ripetono di continuo "ma quest'acqua non è normale..."e soprattutto mi dovrò vedere morire le vallisnerie...
magari mi sbaglio, ma non credo che il problema delle vallisnerie sia dovuto alla nebbia in vasca
soprattutto visto che si parla di un paio di gg, non è un mese che ce l'hai
Sto dando loro molta luce al giorno..tipo 10 - 12ore al giorno ma secondo me ne prendono poca, sia perchè la lampada è poco potente per questo tipo di piante (in questo topic m'avete detto così) e la situazione è peggiorata dalla mancanza d'acqua limpida e anche la temperatura non aiuta, costante a 30gradi che dovrebbe essere la temperatura massima sopportata da queste piante..
Cmq non stanno regredendo in egual modo, quella di destra mi è sembrata più debole sin dal primo momento e son rimasti pochi filamenti oramai! Quella di sinistra credo non ne abbia persi filamenti ma le foglie non son belle verdi come quando l'ho presa...
La temperatura è 30 gradi per il caldo esterno?
E' molto alta in effetti...comunque la vallisneria appena messa in vasca ha un periodo si stasi in cui si deve abituare al nuovo habitat, certo le condizioni non la stanno aiutando, ma si potrebbe riprendere!
Aspettiamo e al massimo la sostituirai quando l'acqua sarà limpida!
Riguardo la temperatura...qui c'è molto caldo giorno e notte (anche l'amico mio ha la temperatura a 30 nel suo acquario marino), in più la plafoniera riscalda e quindi trasmette calore all'acqua...
no non soffre per i batteri..io avevo ipotizzato che l'esplosione batterica fosse dovuta ad una qualche marcescenza già in atto sulla valli..prova ad aprire un post nella sezione piante e vedi cosa ti dicono..