Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Hai ragione, volevo scriverti anche di queste cose ma mi sono scordato! xD
Allora, in effetti uno sfondo nero sarebbe l'ideale, farebbe risaltare le piante e tutto il layout!
Per le lumachine se sono parecchie rimuovine qualcuna a mano e assicurati che non rimanga mangime sul fondo, magari diminuisci un po' le dosi se abbondi!
Per le rasbore piccole non saprei, io metterei altre 3 di quelle che già hai e basta!
Se hai la coppia di Colisa niente coppia di Betta, non riescono a stare in 60 litri entrambe!
Per le lumachine se sono parecchie rimuovine qualcuna a mano e assicurati che non rimanga mangime sul fondo, magari diminuisci un po' le dosi se abbondi!
Per le rasbore piccole non saprei, io metterei altre 3 di quelle che già hai e basta!
Se hai la coppia di Colisa niente coppia di Betta, non riescono a stare in 60 litri entrambe!
Mai parlato di inserire i betta, sarei un pazzo .
Per lo sfondo probabilmente evito e cercherò di coprire lo sfondo semplicemente con le piante (se mai ci riuscirò).
Per le rasbore piccole m'informo meglio, queste qui se crescano un 'altro pò non so se ci starano bene...
Capisco, ti ho detto dei Betta perchè lo aveva scritto qualcuno prima...
Per lo sfondo è semplice, basta mettere un cartoncino nero dietro al vetro (da fuori) lo puoi levare quando vuoi ma ti assicuro che l'effetto è notevole!
Ho visto che le alghe filamentose sono sparite del tutto, mi consigli di riprendere un minimo di fertilizzazione? Tempo fa feci la stessa domanda qui sul forum in primo acquario quando ancora c'era una piccola invasione di filamentose, e mi consigliarono di non fertilizzare tanto bastavano gli elementi che mettevo in acquario tramite l'acqua del rubinetto. Che ne pensi?
Non hai piante molto esigenti in fatto di fertilizzazione...
Comunque puoi fertilizzare, ma con dosi minime, molto inferiori rispetto a quelle consigliate sulla confezione!
Poi tieni sotto controllo le alghe, se vedi che tornano, smetti! Anche se non penso siano dovute al fertilizzante, questo le fa aumentare, ma forse hai dei fosfati e/o nitrati alti...
Poi tieni sotto controllo le alghe, se vedi che tornano, smetti! Anche se non penso siano dovute al fertilizzante, questo le fa aumentare, ma forse hai dei fosfati e/o nitrati alti...
In effetti avevo i nitrati sui 25 e fosfati a 1. I nitrati adesso dovrebbero essere sui 10, i fosfati non lo so. Comunque a breve faccio una bella analisi e posto i valori. Ho piante poco esigenti però la maggior parte sono epifite, quelle con le radici le nutro con le tabs, però avevo paura che l'acqua del rubinetto non bastasse per le altre. Le dosi del fertilizzante che ho sono 20 ml ogni 100l d'acqua, la quantità stabilita da sciogliere in un tot d'acqua calda (proporzione 100ml in 1/2 l ). Comunque penso che le alghe fossero venute fuori principalmente per i valori sbagliati, perchè ora leggendo sul flacone del fertilizzante noto che è consigliato l'uso sia per il contenimento che per la proliferazione algale.
Aggiornamento:
Inserite sullo sfondo cryptocoryne crispatula var balansae e wendtii brown, inserito tabs per substrato dupla plant. Inserite anche galleggianti Ceratopteris cornuta e qualche Limnobium leavigatum.
Test dei valori:
ph: 7,5-8 gh 10 kh 7 nh4nh3 0 no2 0 no3 10 po4 0 fe 0 cu 0
I valori di ph gh kh mi si sono alzati un pò perchè stupidamente i rabbocchi d'acqua evaporata per l'uso delle ventole sono state fatte con l'acqua di rubinetto. Da ora in poi solo acqua di osmosi.
Domani faccio cambio settimanale 10 lt con sola osmosi. Nota positiva i fosfati che inizialmente erano a 1 sono stati eleminati! Ho iniziato a variare anche il mangiare per i pesci di fondo con spirulina normale e spirulina all'aglio della blu line.
Ho iniziato ad usare anche una porzione centrale del secondo neon sul retro corrispondente alla posizione delle cryptocoryne, ai lati il neon continua ad essere coperto.
Bene, fai una foto così vediamo gli aggiornamenti!
Per il cibo per i pesci da fondo non "variare" solo con spirulina e spirulina all'aglio (che sono praticamente la stessa cosa), dai anche zucchine, piselli sbollentati e sgusciati e cetrioli!
La wendtii brown l'ho comprata davvero in un buono stato, purtroppo però la crispatula era da un bel pò che era al negozio, per fortuna l'onestissima negoziante me l'ha fatto notare e mi ha proposto di vendermene due vasetti a solo 4 euro (un vasetto costava 5 euro). Adesso c'è solo da sperare nel loro ambientamento.
E questo è il colisa masculo. Intanto per la seconda volta da quando ho preso la coppia inizia la fase d'accoppiamento, il maschio inizia a fare il nido di bolle.