Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2011, 16:58   #51
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
super pompa esterna che alimenta tutto senza pompe di movimento. IHMO
se fai il dsb puoi anche nascondere i tubi e farli uscire dietro le rocce così non si vedono neanche.
come dicevo io...
una colonna da 75h di aqua ... illumini perfettamente il fondo con diamond e hqi da 400... altre soluzioni nn ne conosco...
caspa non è in linea  


Vecchio 22-05-2011, 17:33   #52
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
....ma 75 cm(quindi, suppongo, 70 di colonna d'acqua) come la vedi a livello di illuminazione?
Ero tentato anche io di farla cosi ma mi hanno detto che sul fondo la luce non sarebbe sufficiente (questo in termini di HQI 250W).... ora con i led non so se e' valido lo stesso discorso oppure se posso azzardare un 75 come te..... tu fai DSB quindi quei 10cm li dovresti guadagnare nuovamente, io ho intenzione di fare solo una spolveratina di sabbia
savo69 con i led con lenti non hai nessun problema di penetrazione neanche con una colonna di 90cm io appoggiavo le acro sulla sabbia e crescevano meglio che sulla rocciata, con le hqi dovresti optare per le 400w con le 250w sei molto a limite
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da caspa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
super pompa esterna che alimenta tutto senza pompe di movimento. IHMO
se fai il dsb puoi anche nascondere i tubi e farli uscire dietro le rocce così non si vedono neanche.
come dicevo io...
una colonna da 75h di aqua ... illumini perfettamente il fondo con diamond e hqi da 400... altre soluzioni nn ne conosco...
caspa non conosci i led in quanto aq penetrazioni non hanno eguali
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
ci ho pensato su anche io... però davanti ci sarà solo la sabbia e quindi anche se ci arriva poca luce è meglio, meno ciano e meno alghe.

L'effetto luce spot sui coralli e sabbia in "penombra" mi piace molto.

Poi, non avendo la smania di avere animali estremi, posso alzarmi un pochetto
allora nessun problema stai come me basta alzare il riflettore sui 20 25 cm dal pelo d"acqua e sei apposto io in più mi stò autocostruendo 2 barre led doppie hai lati in modo da coprire bene la vasca anche perchè la differenza ottica di una vasca a muro con una a vista dei lati lunghi è molto diversa
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858

Ultima modifica di CILIARIS; 22-05-2011 alle ore 17:37. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 07:00   #53
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
l'illuminazione la faccio sicuramente con le 400w hqi accoppiate ai led blu, alzo fino a che non copro il fondo e cioè circa 25 cm fra riflettore e bordo vasca se non ho canato i conti.

Il movimento alla fine penso sarà "misto", ovvero un grosso aiuto lo darà la pompa di risalita (pensavo sui 10.000 litri o giù di lì, esterna) e nei punti "ciechi" metterò qualche vortech.

Avevo anche pensato di forare il fondo vasca per far spuntare i tubi dalle rocce, all'americana... ma ho scartato subito l'idea. Sono troppo restìo alla foratura del fondo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 08:44   #54
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
CILIARIS grazie per le info.....la scelta tra HQI e led ormai e fatta e vado sicuramente sul led, non sapevo che potesse penetrare cosi a fondo.... ottima notizia, cosi magari vedo di fare addirittura la vasca alta 80 con livello dell'acqua a 75...... a questo punto saranno sufficienti una MP40W e 4 Koralia 4 elettroniche + la risalita che pensavo come te di fare con una ASKOL PRO 7000.....? oppure bisognerà integrare con altre pompe?
savo69 non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 17:05   #55
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
l'illuminazione la faccio sicuramente con le 400w hqi accoppiate ai led blu, alzo fino a che non copro il fondo e cioè circa 25 cm fra riflettore e bordo vasca se non ho canato i conti.

Il movimento alla fine penso sarà "misto", ovvero un grosso aiuto lo darà la pompa di risalita (pensavo sui 10.000 litri o giù di lì, esterna) e nei punti "ciechi" metterò qualche vortech.

Avevo anche pensato di forare il fondo vasca per far spuntare i tubi dalle rocce, all'americana... ma ho scartato subito l'idea. Sono troppo restìo alla foratura del fondo.
paolo per me è esagerato 10000lt di risalita poi dovrai fare uno scarico del 100mm secondo le mie esperienze devi cercare di avere lo scambio leggermente superiore[+ 1000lt] all"acqua trattata dallo schiumatoio e sarai a posto,avere uno scambio sump vasca troppo esagerato può non portare benefici
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
CILIARIS grazie per le info.....la scelta tra HQI e led ormai e fatta e vado sicuramente sul led, non sapevo che potesse penetrare cosi a fondo.... ottima notizia, cosi magari vedo di fare addirittura la vasca alta 80 con livello dell'acqua a 75...... a questo punto saranno sufficienti una MP40W e 4 Koralia 4 elettroniche + la risalita che pensavo come te di fare con una ASKOL PRO 7000.....? oppure bisognerà integrare con altre pompe?
savo69 puoi utilizzare una new-jet6000 costa meno ed è ottima
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858

Ultima modifica di CILIARIS; 23-05-2011 alle ore 17:07. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 17:09   #56
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Paolo...spetta spetta....
Quindi anche tu sei come me che pensi che lo scambio di 2-3 volte al vasca non sia esatto...ma va' tarato sullo schiumatoio.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 17:12   #57
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
paolo per me è esagerato 10000lt di risalita poi dovrai fare uno scarico del 100mm
3 scarichi del 50... ma hanno un loro perchè, che spiegherò quando si aprlerà di sump...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 17:26   #58
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
come movimento un wave box della Tunze??? che dal lato corto fa onda sul lato lungo???
la pompa da 10000litri/h devi vedere con la prevalenza quanta acqua ti porta su...
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 18:10   #59
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da COCO Visualizza il messaggio
come movimento un wave box della Tunze??? che dal lato corto fa onda sul lato lungo???
la pompa da 10000litri/h devi vedere con la prevalenza quanta acqua ti porta su...
non credo che esista una pompa con portata da 10000 lt con una prevalenza inferiore hai 5mt,forse non avete mai visto in azione una pompa del genere sono mostruose
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Paolo...spetta spetta....
Quindi anche tu sei come me che pensi che lo scambio di 2-3 volte al vasca non sia esatto...ma va' tarato sullo schiumatoio.......
esatto gianluca lo scambio và rapportato un pò di più con l"acqua che tratta lo schiumatoio di più non serve a niente,anche facendo l"opposto cioè più potente lo schiumatoio della portata ho visto che non và bene in questo caso è lo schiumatoio che non funziona bene
------------------------------------------------------------------------
la wave box fà un bel movimento però tutte quelle sollecitazioni che fà alla vasca sinceramente mi mettono paura,lo vista in funzione al sestini ed era spaventosa come oscillava l"acqua
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858

Ultima modifica di CILIARIS; 23-05-2011 alle ore 18:18. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 07:46   #60
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la wave box fà un bel movimento però tutte quelle sollecitazioni che fà alla vasca sinceramente mi mettono paura,lo vista in funzione al sestini ed era spaventosa come oscillava l"acqua
Con 2 metri di vasca senza tiranti non ci penso nemmeno! -05
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
movimento , vasca , x75

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25489 seconds with 12 queries