Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2011, 00:46   #51
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendevo come altezza, comunque l'ultima akdama che ho preso ho notato solo dopo che ha anche lei le 3 strisce rosse seppur non sia della stessa marca che di solito viene esposta.

Ora volevo sapere una cosa; l'acqua covr' cambiarla più volte per far si ce l'akadama si saturi e che quindi si stabiliscano i valori o basta solamente che lasci quell'acqua per un mesetto e fare un solo cambio?
__________________
Ankon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2011, 01:08   #52
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ankon Visualizza il messaggio
Ora volevo sapere una cosa; l'acqua covr' cambiarla più volte per far si ce l'akadama si saturi e che quindi si stabiliscano i valori o basta solamente che lasci quell'acqua per un mesetto e fare un solo cambio?
Io controllerei il KH ogni tre giorni, per un paio di settimane, sapendo che l'acqua del rubinetto partiva da 11.
Poi prendi carta e penna, disegni un grafico e ti regoli.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 01:44   #53
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ankon Visualizza il messaggio
Ora volevo sapere una cosa; l'acqua covr' cambiarla più volte per far si ce l'akadama si saturi e che quindi si stabiliscano i valori o basta solamente che lasci quell'acqua per un mesetto e fare un solo cambio?
Io controllerei il KH ogni tre giorni, per un paio di settimane, sapendo che l'acqua del rubinetto partiva da 11.
Poi prendi carta e penna, disegni un grafico e ti regoli.
Scusa ma tanto non bisogna arrivare al punto che i valori si stabilizzino?
__________________
Ankon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 13:15   #54
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche settimana non basta, i valori li devi tenere costantemente sotto controllo per diversi mesi. il punto di saturazione dell'akadama non è facile da stabilire a livello di settimane/mesi, perchè varia da caso a caso e non è costante.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 14:04   #55
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
qualche settimana non basta, i valori li devi tenere costantemente sotto controllo per diversi mesi. il punto di saturazione dell'akadama non è facile da stabilire a livello di settimane/mesi, perchè varia da caso a caso e non è costante.
Quoto.
Da qualche parte ho scritto "5 settimane", ma con acquario aperto, evaporazione, rabbocchi, acqua molto dura in partenza, etc. Varia da caso a caso.
Però una volta raggiunto il livello di saturazione (quando non hai più variazioni per 1 mese) allora sei a posto e non ti romperà mai + le scatole.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 14:15   #56
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E per questo che ho scritto "disegni un grafico e ti regoli".
Quelle due settimane iniziali dovrebbero darci un'indicazione di massima, un ordine di grandezza.
Giusto per capire che tempi ci dobbiamo aspettare.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 14:33   #57
specy
Guppy
 
L'avatar di specy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 58
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a specy

Annunci Mercatino: 0
Ma in un acquario con fondo costituito di akadama ,le piante possono essre inserite sin da subito, come si fà normalmente , oppure occore aspettare che questa si saturi ?

E per potere inserire i pinnuti , penso quindi che non basterà aspettare un solo mese ? cioè suppongo che si debba aspettare un mese partendo da quando l'akadama si è saturata per potere introdurre i pesci.

Spero che mi sbaglio e che mi darete una risposta contraria a quello che penso

Giuseppe

Piccolo OT : Rox hai letto il mio MP ?
specy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 14:40   #58
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io le piante le ho inserite da subito. Per i pesci in genere anche se dopo 1 mese la situazione non è stabile, non è comunque più soggetta ai repentini sbalzi che ha invece all'inizio. Quindi la situazione è controllabile e i pesci si potrebbero anche inserire..
Il problema però per inserire i pesci è un altro: per saturarla più velocemente si può fare dei cambi all'inizio (anche consistenti) in modo da reintegrare i carbonati che la terra ha assorbito. Facendo questo però si rallenta la maturazione del filtro!
Quindi alla domanda "devo attendere un po' di più che in un normale acquario?" la mia risposta è "sì, io lascerei passare almeno un paio di settimane in + rispetto al normale"
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 15:04   #59
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che non è una costante, e 2 settimane sono insufficienti per determinare una qualsiasi pseudo formula/grafico, visto che sono 2/3 cambi.
ci sono casi in cui comincia ad assorbire carbonati dopo qualche settimana da quando è stata inserita, se uno usa questo substrato sà a cosa và incontro, per cui 2/3 volte la settimana si fanno i dovuti controlli dei valori di kh e gh.
il periodo di saturazione come dice Mel è influenzato da vari fattori può variare da 1 mese a 6 mesi.
l'unica soluzione per evitarsi i problemi è farla maturare a parte prima di metterla in vasca, la tieni per diversi mesi in un secchio e cambi l'acqua settimanalmente.
le piante le puoi inserire tranquillamente, inserendole è però ancora più importante tenere presente il livello di carbonati disciolti, molte specie di piante sono suscettibili a valori bassi di bicarbonati (piante da pratino o comunque piante esigenti).
per i pesci almeno uno o 2 mesi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 16:36   #60
Ankon
Avannotto
 
L'avatar di Ankon
 
Registrato: Mar 2011
Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora penso di essermi espresso male, intendo:

Dato che minimo 1 mese bisognerà aspettare l'assorbimento, è inutile spregare test per i valori fin da subito, meglio iniziare a monitorare la situazione fra 1 mesetto dove puoi iniziare a capire se si è creata una stabilità o ancora il ciclo della stabilizzazione è in corso, spero di essere stato chiaro.

Poi prima di rompere le palle quando aprirò un post sul tipo e quante piante da tenere , volevo sapere se bisogna avere qualche accortezza nel "piantare" su Akdama, ovvero bisognerà inserire le piante fino alla fine della granulometria piccola o spingerla ancor di più fino ad arrivare nel bel mezzo dei granuli grossi?
__________________
Ankon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21446 seconds with 12 queries