|
Originariamente inviata da MatteoS86
|
Occhio alle feci dell'ocellaris..mi sembrano bianche e filamentose
|
Grazie
MatteoS86 per la notazione

L'ho notato anch'io. Le foto si riferiscono al giorno successivo in cui li ho presi. Non avevano ancora mangiato nulla in vasca. Ora li sto nutrendo con granulare e naupli di artemia e le cose sembrano migliorare. Ma monitorerò attentamente la situazione.
|
Originariamente inviata da enrico casiraghi
|
la tecnica DSB mi prende tantissimo dato che anche io vorrei rendere più naturale possibile il mio acquario.Secondo te è più facile o più difficile di un berlinese??
|
Io con il metodo berlinese ho gestito solo nanoreef, quindi non ho chissà quale esperienza in merito. Ma ti posso dire che il DSB è più difficile da progettare e allestire, nel senso che l'equilibrio tra le varie componenti e la loro tipologia (sabbia, rocce, valori e fauna) deve ssere ponderato con cura e molta attenzione. E bisogna mettere in conto una tempistica (per la vasca terminata e a regime) molto lunga, pena il collasso di tutto il sistema.
Io ho aspettato sette mesi per inserire i primi coralli e quasi dieci mesi per mettere due pesciolini in 100 litri netti.
A suo vantaggio però ha una gestione (una volta a regime) molto più semplice.
Un berlinese è più veloce nella maturazione e nell'allestimento finale, ma (a regime) meno resiliente, ossia più vulnerabile alle variazioni del sistema.
|
Quote:
|
Quindi anche io posso iniziare senza sump??
|
Si può sicuramente allestire un'acquario marino senza sump.
Anche se in realtà, io, se avessi avuto la possibilità, l'avrei sicuramente messa. Con la sump l'acquario è più facilmente gestibile (come manutenzione e correzione) ed esteticamente migliore, in quanto tutta la tecnica è lì dentro
|
Quote:
|
il filtro biologico del dolce non lo utilizzo più?
|
Direi decisamente che il filtro biologico in un reef (per giunta DSB) è inutile, se non dannoso.
Al massimo un filtro a zainetto (temporaneo) da utilizzare per eventuali resine (in asssenza di sump).
|
Quote:
|
necessito quindi solo diuno schiumatoio,pompedi movimento e plafoniera adeguata?
|
Per la parte tecnica direi di sì. Aggiungerei però un osmoregolatore (veramente indispensabile)

E ovviamente un termoriscaldatore
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)