Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2010, 11:56   #51
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Fapio, volevo un chiarimento, ma anche per te come afferma Cri dosare fonti di carbonio in vasca è inutile (visto che è pieno di fonti di carbonio), o secondo te, a prescindere dalla presenza o meno di carbonio in vasca, conviene dosare fonti di carbonio? e se si perchè?
Azz...sembra di giocare a rischiatutto
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2010, 12:08   #52
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Scusate...visto che si parla di ph avrei una domanda: esiste una correlazione diretta tra ph e ossigeno? se io ho un ph 8,2 e un altro a ph 8 vuol dire che nella mia vasca c'è + ossigeno?
Potrei anche "drogarla" con kalkwasser o altro per alzare il ph e trovarmi di conseguenza con + ossigeno?
non c è correlazione,però un alto livello di ossigeno abbassa il livello di co2 e di conseguenza si alza il ph..per questo che quando si cambia uno skimmer buono con una ciofeca si alza il ph ,perche aumenta lo scambio gassoso aria/acqua
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 12:09   #53
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
dai sono in buona compagnia....... però anche ink mi lascia un pò perplesso.mi è capitato più di una volta sentirlo girare per il forum lamentandosi della qualità dei consigli che gli venivano dati in questo forum. però, a quasto punto, mi sorge un dubbio... ma non è che sei tu ad avere una naturale predisposizione ad ascoltare quelli sbagliati? io mi farei anche un pochino un esame di coscienza...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 12:33   #54
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
bibaressa fondamentalmente si dosa carbonio per equilibrare il rapporto dei nutrienti presenti in vasca ...azoto e fosforio tendono ad accumularsui , e si dosa carbonio facilmente assimilabile per poter velocizzare il consumo di questi ultimi ok? io non sono contrario a dosare carbonio, in alcuni casi quando hai una vasca che funziona perfettamente poi dosare qualcosina, ovviamente cercando di valutare gli effetti collaterali quali la proliferazione di batteri indesidereati come i ciano batteri per esempio. sono contrario all'uso di C per cercare di compensare mancanze della tecnica , secondo me è sbagliato consigliare questi metodi ad uno che inizia , un'ottima tecnica , è alla base del buon funzionamento ... al primo posto , va valutato il rapporto tra schiumazione e filtrazione biologica , non basta mettere rocce in vasca ed accendere un potente schiumatoio. puoi avere uno schiumatoio che tratta 1000lh e non avere una sufficiente schiumazione e sovraschiumare con uno che ne tratta 400 , (ovviamente della stessa qualità) questa è la base , l'argomento primario alla base di un buon funzionamento ... se hai domande falle ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 13:55   #55
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Fapio, quindi consigli di dosare fonti di carbonio soltanto quando nitrati e fosfati superano determinati valori o sbaglio? e quali sarebbero i valori, superati i quali, conviene iniziare ad integrare fonti di carbonio?
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 14:34   #56
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
io generalmente non consiglio fonti di carbonio , una vasca ben funzionante non ne ha bisogno ma arrivati ad un certo,punto, quando si ha la capacità di valutarne gli effetti ed i cambiamenti in vasca si può provare a valutarne gli effetti , valori ? molto bassi, ed in quantità minime , puoi metterlo anche a valori molto alti , ma per vedere gli effetti occorrono dosi molto abbondanti e molto tempo,con tutte le controindicazioni del caso ... se posti una foto della tua vasca possiamo valutare assieme la situazione ....per quello che è possibile ovviamente ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 14:56   #57
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
No la mia vasca non ha di questi problemi...........................peggio
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 15:08   #58
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
posta se vuoi , anche in privato se preferisci ....comunque le fonti di carbonio servono solo ad abbassare i nutrienti ... se si potesse rapportare 2 vasche identicche, entrambi con gli stessi valori di no3 e po4 , una gestita con fonti di carbonio e l'altra no , i colori sarebbero pressochè identici , l'unica differneza è che in una ci sarebbe un pò più di bacterioplancton , ma i colori sarebbero uguali ..

Ultima modifica di fappio; 22-08-2010 alle ore 16:37.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 08:43   #59
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
dai sono in buona compagnia....... però anche ink mi lascia un pò perplesso.mi è capitato più di una volta sentirlo girare per il forum lamentandosi della qualità dei consigli che gli venivano dati in questo forum. però, a quasto punto, mi sorge un dubbio... ma non è che sei tu ad avere una naturale predisposizione ad ascoltare quelli sbagliati? io mi farei anche un pochino un esame di coscienza...
Perchè ti lascio perplesso?
che mi sono lamentato è vero... è lì scritto pubblicamente...
A me è questo post a lasciare perplesso, ci sono già un tot di messaggi in cui ci si rimpalla la questione dell'acido acetico senza aver trasmesso alcun messaggio a nessuno... Io che so come funziona la respirazione cellulare e tutti i processi metabolici della cellula non capisco il senso di questo topic, figuriamoci uno che si accinge all'acquariofilia...

Perchè dici che ho la predisposizione ad ascolatare i consigli sbagliati? potrebbe anche essere, ma vorrebbe dire che il forum non scarseggia di questi e nessuno li corregge nemmeno, un po' come sta accadendo in questo topic, IMHO, non si capisce una ciofeca e mi pare cha non sia l'unico a dirlo, tu anche...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 13:00   #60
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
ciao tuko , qual buon vento perchè mi dovrei incazzare ??? solo non ho capito bene quello che hai scritto .... anche tu sei dell'idea che i batteri assorbono zucchero oer rilasciare acido acetico? in acquario ovviamente ....
Io lo so che mi pentirò di quello che sto per fare , ma tant'è.

Per rispondere in modo secco, e spero non fuorviante, alla tua domanda, dico semplicemente che i batteri si attaccano a qualsiasi forma di carbonio presente in vasca(ovviamente saranno di loro gradimento, quelle più facilmente lavorabili/assimilabili). Visto che, quest'elemento è alla base di qualsiasi forma di vita cellulare, è quindi implicito il ciclo di kreb precedentemente nominato, quindi anche la produzione di acido acetico.
Non so, quanto questo possa incidere sull'andamento di una vasca marina, però posso dirti che in ambiente dolce, dove in alcuni biotopi(vedi sud americano) anche senza piante abbiamo un tampone molto basso, spesso ci si ritrova con ph acidi, pur non inserendo torba o co2, e fenomeni di decalcificazione biogena non sono poi cosi remoti.
Sicuramente le variabili che portano a questa situazione, possono essere molteplici, inserire in queste anche un acido debole(come è l'acetico) , dato dalla lavorazione batterica, non penso sia un reato.

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Scusate...visto che si parla di ph avrei una domanda: esiste una correlazione diretta tra ph e ossigeno? se io ho un ph 8,2 e un altro a ph 8 vuol dire che nella mia vasca c'è + ossigeno?
Potrei anche "drogarla" con kalkwasser o altro per alzare il ph e trovarmi di conseguenza con + ossigeno?
non c è correlazione,però un alto livello di ossigeno abbassa il livello di co2 e di conseguenza si alza il ph..per questo che quando si cambia uno skimmer buono con una ciofeca si alza il ph ,perche aumenta lo scambio gassoso aria/acqua
Lo sai, semmai ti possa interessare qualcosa, che su quest'affermazione mi trovi d'accordo in parte? Vero che lo scambio gassoso fa disperdere la co2 e da qui l'innalzamento del ph, ma non sono d'accordo che un alto livello di ossigeno abbassa il livello di co2, almeno non in maniere consistente.
Cercherò di spiegarti il perchè , ma dovrò ricorre sempre all'ambiente che conosco meglio.
In molti plantacquri, è facile arrivare alla saturazione di ossigeno in vasca, fenomeno ben evidente con il pearling delle piante(bolle di ossigeno) che si verifica, quando in vasca vi è un quantitativo di ossigeno di circa 8mg/l . Eppure, in questa condizione si ha sempre una concentrazione di CO2 di circa 20 - 25 mg/l, e, cosa particolare, spesso l'elettrovalvola che comanda l'erogazione di anidride carbonica è chiusa, segno che il ph non si muove, o almeno non in maniera tale da consentire un ulteriore erogazione.
Fermo restando che anch'io sapevo che un alta concentrazione di ossigeno, andava ad inficiare sul quantitativo di co2, ma al riscontro dei fatti..........


Chiedo venia per la risposta troppo lunga, ma visto i partecipanti alla discussione è meglio non omettere particolari, anche se di poco conto

P.S ora vado a farmi un doccia che mi sento tutta la salsedine sulla pelle.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , fappio , fonti , percorso , wodka , zuccheri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22125 seconds with 12 queries