Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora..intendo dopo 10 giorni comincio a seguire i valori..
oggi ho preparato l acqua..al 35%..è in una tanica atossica con areatore..domani vado a prendere le rocce..15kg..metto la sabbia corallina a grana grossa sul fondo..devo ancora decidere lo spessore..poi 50 litri di acqua e in seguito le rocce..il filtro è cosi suddiviso;
1°strato:sacco con madrepora per aumentare il ph
2°strato:siporax per l insediamento batterico
3°strato:spugna
4°strato:lana di perlon
farò girare l acquario senza accendere le luci per 15 giorni..
tanti auguri!!!
vabè la vasca è la tua, un'altro consiglio che ti dò, ma tanto farai come ti pare lo stesso, è quello di mettere la sabbia il più avanti possibile, e di accendere le luci solamente dopo che i valori si saranno stabilizzati, cmq non prima di 3 settimane......
la madrepora è un corallo morto,come la sabbia corallina jumbo, come fa ad alzare il ph???
sono felice di saperlo
tanti auguri!!!
vabè la vasca è la tua, un'altro consiglio che ti dò, ma tanto farai come ti pare lo stesso, è quello di mettere la sabbia il più avanti possibile, e di accendere le luci solamente dopo che i valori si saranno stabilizzati, cmq non prima di 3 settimane......
la madrepora è un corallo morto,come la sabbia corallina jumbo, come fa ad alzare il ph???
sono felice di saperlo
la madrepora è costituita da uno scheletro di carbonato di calcio che unita ad un buon movimento dell acqua e a cambi parziali permette al ph di non scendere..scusa mi sono espresso male..ma tu hai mai allestito un acquario senza skimmer?
questa mi è nuova ma chi te l'ho a detto??? vorrei sapere se è attendibile, sempre contento di imparare cose nuove....
si prima di questo avevo un acquaqietto senza skimmer perchè???
xuìiao andrea..scusa ma che succede se il ph scende? te olo chiedo perchè ho letto che prenderai provvedimenti a riguardo..
2°strato:siporax per l insediamento batterico diventerebbe una riempitura di sporzizia (filtro biologico)
4°strato:lana di perlon basta questa..e andrebbe cambiata ogni 3/4 giorni..
xuìiao andrea..scusa ma che succede se il ph scende? te olo chiedo perchè ho letto che prenderai provvedimenti a riguardo..
2°strato:siporax per l insediamento batterico diventerebbe una riempitura di sporzizia (filtro biologico)
4°strato:lana di perlon basta questa..e andrebbe cambiata ogni 3/4 giorni..
ciao....non ho mai parlato di prendere provvedimenti riguardanti il ph...prenderò provvedimenti se il filtro non basterà e allora metterò uno schiumatoio..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Orysoul
bè bene a sapersi, una cosa nuova......
sono contento per te..
Ultima modifica di andrea90; 11-06-2010 alle ore 09:40.
Motivo: Unione post automatica
secondo me ti stai dando veramente da fare nel voler assolutamente complicare le cose semplici (e per lo più già sperimentate per anni da altri). fidati dei consigli degli utenti del forum, poichè ti vengono dati solo per il bene della tua vasca senza secondi fini (come succede invece per qualche venditore). Quoto Ory sul fatto che è la tua vasca e devi gestirla come meglio credi (è affar tuo), ma mi sembra sciocco non aprofittare delle esperienze degli altri (per giunta messe a disposizione gratuitamente). In secondo luogo non riesco a comprendere la tua ostinazione a voler far svolgere la filtrazione al biologico quando hai intenzione di inserire le rocce vive (vengono usate proprio perchè sono il miglior filtro naturale per l'acqario marino). Parti con le cose semplici perche ti permettono di raggiungere con meno problemi l'obiettivo più importante per ogni vasca: L'equlibrio del biotopo! Quindi ti consiglio di buttare il filtro biologico per usare le rocce, e monta uno skimmer, destinando magari il vano filtro per altri scopi (carbone, resine, rabbocco, ma si fanno anche sump per nano reef con quel sistema, ecc.).
secondo me ti stai dando veramente da fare nel voler assolutamente complicare le cose semplici (e per lo più già sperimentate per anni da altri). fidati dei consigli degli utenti del forum, poichè ti vengono dati solo per il bene della tua vasca senza secondi fini (come succede invece per qualche venditore). Quoto Ory sul fatto che è la tua vasca e devi gestirla come meglio credi (è affar tuo), ma mi sembra sciocco non aprofittare delle esperienze degli altri (per giunta messe a disposizione gratuitamente). In secondo luogo non riesco a comprendere la tua ostinazione a voler far svolgere la filtrazione al biologico quando hai intenzione di inserire le rocce vive (vengono usate proprio perchè sono il miglior filtro naturale per l'acqario marino). Parti con le cose semplici perche ti permettono di raggiungere con meno problemi l'obiettivo più importante per ogni vasca: L'equlibrio del biotopo! Quindi ti consiglio di buttare il filtro biologico per usare le rocce, e monta uno skimmer, destinando magari il vano filtro per altri scopi (carbone, resine, rabbocco, ma si fanno anche sump per nano reef con quel sistema, ecc.).
mi chiedo perchè sia cosi difficile fare un acquario senza schiumatoio..