AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   le basi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248483)

andrea90 04-06-2010 20:18

le basi

ciao a tutti..dopo aver smantellato il mio acquario dolce vorrei passare al marino che sempre avrei voluto ma che in tanti mi avevano sconsigliato in quanto difficile e impegnativo..sia come costi che come tempo..vorrei un acquario che riproduca una piccola barriera con coralli molli e duri,un paguro,un gambero e un pesce..niente di più..vorrei sapere i costi,le misure delle vasche,accessori indispensabili e non..io sono di Verona se c'è qualcuno della mia zona che mi può aiutare di persona gli sarei più che grato.. grazie

ALGRANATI 04-06-2010 20:29

Praticamente vuoi una vasca REEF a tutti gli effetti.
coralli molli non ci sono problemi....i duri devi decidere se vuoi SPS o LPS a polipo grande.....questa differenza potrebbe cambiare totalmente i costi della vasca , attrezzatura e gestione.

Ti consiglio di leggere i topic in evidenza nelle varie sezioni.

Orysoul 04-06-2010 22:18

benvenuto....come detto da Algranati leggi il più possibile, almeno ti schiarisci le idee e al momento dell'acquista saprai regolarti senza buttar via soldi con attrezzatura inutile, cmq prima degli acquisti passa qui....
http://www.acquariforum.com/forum/ar...hp/t-4110.html fatti un pò il quadro della situazione;-)

roby78 04-06-2010 22:32

ciao vai a farti un giro da mauro agrizoo di valdagno li trovi anche delottimo usato e una persona mooooolto brava poi vedi diverse vasche avviate da nano reef a reef da 2mt!! ti fai una idea di quel ke ti piace poi con calma scelgli il biotipo e da li parti con lattrezzatura giusta altrimenti di soldi ne butti tanti...

andrea90 04-06-2010 23:02

ma ho già letto il mio problema è che non sò nemmeno se una pompa di movimento è meglio di un altra e cose cosi..
------------------------------------------------------------------------
non c è nessuno di verona che ha un acquario marino da tempo cosi vado a casa sua lo vedo e mi faccio spiegare bene?

Orysoul 05-06-2010 00:10

se la pensi cosi, avrai sempre dubbi su dubbi...inizia a prefissarti cosa vuoi allevare, poi pensi alle misure della vasca, e alla relativa attrezzatura!!!!
quando hai le idee chiare anche tu è più semplice aiutarti!!!!
cmq per le pompe scegli fra, koralia,tunze,vortech,e le ultime marea...poi c'è ne sono altre ma queste sono le migliori!!!!

RUTHLESS86 05-06-2010 06:39

non fare acquisti se non consigliati da noi!!

consiglio personale.............anzi personalissimo!!!!!

andrea90 05-06-2010 10:52

vorrei un acquario che riproduca una piccola barriera con coralli molli e duri,un paguro,un gambero e un pesce..(tutti i più semplici da allevare)..vorrei sapere i costi,le misure delle vasche,accessori indispensabili e non..

RUTHLESS86 05-06-2010 11:02

per molli e duri devi avere almeno 300w di illuminazione poi:
per le misure dipende dal tuo spazio.....a differenza del dolce potresti fare la vasca piu profonda per fare una rocciata comoda!!

poi skimmer fin quando non ci dici le misure non ti possiamo consigliare.......a meno che non lo prendi usato devi spendere minimo 200 euro.

rocce sono costose prendile sul mercatino.

pompe di movimento con potenza calcolata con il litraggio della tua vasca x20!!!! ma poi ti consiglieremo noi sempre!!

poi se faai sump ti servira una risalita........insomma documentati un paio di giorni bene e poi torni con le misure della vasca e ridiscutiamo sull'attrezzatura!!!! ok?

indispensabili dunque

skimmer
riscaldatore
plafoniera potente
pompe di movimento
impianto di rabbocco automatico

non indispensabile

filtro biologico

andrea90 05-06-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 3043817)
per molli e duri devi avere almeno 300w di illuminazione poi:
per le misure dipende dal tuo spazio.....a differenza del dolce potresti fare la vasca piu profonda per fare una rocciata comoda!!

poi skimmer fin quando non ci dici le misure non ti possiamo consigliare.......a meno che non lo prendi usato devi spendere minimo 200 euro.

rocce sono costose prendile sul mercatino.

pompe di movimento con potenza calcolata con il litraggio della tua vasca x20!!!! ma poi ti consiglieremo noi sempre!!

poi se faai sump ti servira una risalita........insomma documentati un paio di giorni bene e poi torni con le misure della vasca e ridiscutiamo sull'attrezzatura!!!! ok?

indispensabili dunque

skimmer
riscaldatore
plafoniera potente
pompe di movimento
impianto di rabbocco automatico

non indispensabile

filtro biologico

grazie mille...comunque le misure sarebbero max 100 di lunghezza e 40 di profondità ma se cambio il mobile visto che sotto metterei la sump,la profondità potrebbe aumentare..volevo sapere se comprando usato riesco a stare sui 600#800 euro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.