Abra, se mi dici che ti sembra veloce .. è una buona notizia! In ogni caso non posso rallentarla troppo perchè ho visto che per partire la ventola ha bisogno di un pò di spunto altrimenti non parte proprio. però adesso proverò con la Kalk e vedremo se alza troppo polverone. Comunque io pensavo di frullare il classico quarto d'ora ogno tot ore, e non con movimento continuo.
Ora procederò con gli attacchi: per l'entrata metterò un tubicino rigido (lo stesso con cui ho fatto la trottola) che arriva in basso e l'uscita nel tappo. E' corretto vero?
Bubba21, come ti sembra il potenziometro? A bassa velocità non ho problemi ma se alzo la velocità si brucia. In fondo mi aveva avvertito il negoziante che poteva scaldarsi troppo ma per quel che costa valeva la pena provarci.
Di cosa si tratta il circuito che avevi in mente?
Per il perno è una minchiata. Ho usato una vite in plastica con dado e contro dado. Ho forato il fondo, infilato da sotto e stretto dall'altra parte con il dado; incollato con l'attack e ricoperto di silicone sia sopra che sotto. poi dentro ho usato una porzione di un tappo da muro fischer, per creare uno spessore in modo che il trottolino fosse rialzato dal fondo e in cima al perno un altro dado di plastica in modo che non si sfili (anche se con questa velocità bassa e il "peso" dell'acqua non c'è pericolo che succeda).
Brig, le calamite le ho prese in ferramenta, nulla di speciale.
A proposito di calamite ... allora mi fido a tenerle "nude" in acqua? non rischio che si ossidino?con la copertura in silicone sarei stato più tranquillo ma .. purtroppo ho dovuto rimuoverla perchè evidentemente rendeva troppo pesanti le estremità e forse isolava ulteriormente il magnetismo..-28d#