Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Fra...cosa hai intenzione di allevare in questa vasca????
ho visto dal profilo che sei senza schiumatoio!!!
il fatto è questo se vuoi tenere solo pesci,puoi arrangiarti anche con un biologico,(ma è sempre meglio uno skimmer)..
però andrebbè rivista un pò la gestione, perchè se speri di abbassare i valori con rocce vive e solamente un filtro meccanico con spugne e lana perlon stai fresco per davvero!!!!
come schiumatorio ho un tunze 9005 interno.
come pensiero di popolazione vasca pensavo a dei molli, 5-6 pescetti e un paio di gamberetti.
considerando che è il mio primo marino lo vedo già come un discreto impegno.
un domani poi se dovessi vedere di essere capace penserei a cambiare luci e buttarmi su qualche sps facile.
mi sà che ory nn è attento l'avevi scritto che possedevi lo schimmer
xrò è vero che il provilo và compilato bene x essere aiutati. ora vado a compilare bene anche il mio
tornando a te se per il momento nn hai grosse pretese comincia pure in quel modo ma permettimi un consiglio è meglio se spendi una volta sola che cambiare nuovamente attrezzature
la scelta di iniziare con i coralli molli e non con i duri è stata fatta a priori, non per un discorso economico (hqi/t5 etc..) ma proprio per un fatto di esperienza leggendo che i valori richiesti per i molli differiscono, anche se di poco, dai duri.
un domani, appurato che riesco a starci dietro e non sono lo sterminatore degli abissi, posso pensare di "aggiornare" l'attrezzatura.
ok fra scusami sul profilo proprio non l'ho visto!!!!
senti a me sti nitriti non mi convincono!!! non avendo niente in vasca e con il tempo che è trascorso (2 mesi giusto) i nitriti dovrebbero essere spariti!!!!
se vuoi apsettare un'altro pochino per vedere se scendono bene,,,sennò facciamo una bella terapia d'urto come feci io (sotto consiglio esperto) e di nitriti nemmeno più l'ombra!!!!
effettivamente i nitriti così alti non me li spiego. anche perchè lo skimmer che fino a un mese ha lavorato tantissimo, ora schiuma meno e comunque ambrato, non sporco.
inserimento di batteri,e oscuramento completo della vasca fino a nitrito assente!!!(avevo sgomberato la vasca dagli ospiti) tempo stimato una settimana, a nitrito assente riaprire la vasca e partire a fotoperiodo pieno!!!!
si, potrebbe essere una soluzione.
aiuterebbe un sacco la riproduzione batterica.
però in quella settimana di buio non rischio di "resettare" la maturazione della vasca?
in un certo senso è come se rinizi nuovamente, ma molto più velocemente, io dopo una settimana di luci accese dopo la terapia, rimisi gli ospiti (alimentandoli poco) e di li nitriti spariti e valori inchiodati a condizioni per me buone....poi fai te la vasca è tua...ma maturazione per maturazione i lo farei!!!
in un certo senso è come se rinizi nuovamente, ma molto più velocemente, io dopo una settimana di luci accese dopo la terapia, rimisi gli ospiti (alimentandoli poco) e di li nitriti spariti e valori inchiodati a condizioni per me buone....poi fai te la vasca è tua...ma maturazione per maturazione i lo farei!!!