Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Grazie per il suggerimento! ho visto un pò nel web...potrebbe essere ictio in effetti, perchè i puntini non sono batuffolosi...
ad ogni modo per prima cosa gli ho detto di alzare la temperatura a 30°! In questo caso il sale non serve?
Fikila, per prima cosa 30°C e aeratore (importantissimo!!) per 1-2 giorni; se non migliorano, allora passa alle medicine, il blu di metilene può andare, anche se per l'ictyo il verde malachite è più efficace.
fikila, riesci a procurarti ancora qualche farmaco uso acquariofilo tipo Costawert, Punktol, Faunamor? on line li vendono però è un brutto periodo per le consegne. Il BDM può andare bene, il verde malachite personalmente non so dove reperirlo
Grazie a tutti per l'assistenza!!!
Vedo se da queste parti vendono il verde malachite, altrimenti cerco qualche prodotto specifico per pesci...
Se trovassi il verde m. in che dosi dovrei usarlo?
Nemmeno io ho mai usato il verde puro, è molto difficile da trovare, mi riferivo a prodotti contenenti verde malachite, che ormai purtroppo sono quasi altrettanto difficili da reperire. Quanto al cancerogeno, basta non contaminare contenitori per alimenti e usare un paio di guanti, inoltre come quasi tutte le sostanze cancerogene, è pericoloso per esposizioni croniche e ripetute, un contatto casuale non fa nulla, esistono sostanze forse più cancerogene nel fumo di sigaretta...
La dose comunque ho letto che sarebbe: 5 ml di soluzione all'1 per mille in 100 litri d'acqua.