Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2009, 19:43   #1
lellina
Plancton

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molly e micosi

Buonasera a tutti, sono nuovamente qui per capire se il mio molly ha una piccola macchia bianca provocata da miceti o da batteri/protozoi. Leggendo l’articolo “le malattie dei pesci d’acqua dolce”, nel caso di micosi, ho visto che può essere curata con del sale da cucina.
Innanzitutto la macchia in questione è in testa (nelle vicinanze dell’occhio) e sembra batuffolosa. Dopo aver fatto due bagni in acqua salata (ieri e l’altro ieri) ho pensato (al secondo bagno) di applicare con un batuffolo un po’ di sale nella parte infettata. Ho fatto male? Non so dove l’ho letto ma si potrebbe applicare anche del mercurio cromo; ne sapete parlare?
Adesso c’è solo la macchia bianca, devo continuare sempre con i bagni salati o devo utilizzare un prodotto specifico?
Sempre nell’articolo si parla del blu di metilene anche se nessun prodotto di quelli consigliati ha tale componente (es.: mycovert).

Grazie a tutti.

Altri probabili sintomi: fastidio ogni qualvolta si avvicina un altro pesciolino, forse sfregamento, forse un po’ più magro e meno attivo (a volte si isola) e le feci sono lunghissime; i valori dell’acqua sono ideali per i poecilidi (i nitrati sono a 10 mg/l).
lellina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2009, 20:07   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Puoi mettere del sale direttamente in vasca se hai solo molly, non nella quantità del bagno ovviamente.
Somministra cibo+aglio per le feci vediamo se basta questo, ciao
Vecchio 10-12-2009, 01:42   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

I valori quali sono esattamente? pH e KH soprattutto.
Il sale coi molly deve essere anche nell'acquario principale, un cucchiaino ogni 15 litri. Senza un po' di salinità i molly si ammalano di micosi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 16:29   #4
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Vi aggiorno.
Considerando che la situazione sembrava peggiorata (la macchia si era allargata ed aveva la pancia un pò sbiadita), ieri sera ho portato il molly dal venditore per farlo controllare. Mi ha confermato che si tratta di un fungo e per tale motivo mi ha venduto (si fa per dire in quanto è un amico) un prodotto paritario al micovert.
Ritornata a casa la macchia era meno intensa (anche se il corpo era tipo asciutto), probabilmente con il trasporto la patina batuffolosa si è tolta.
Il negoziante mi ha consigliato di fare il trattamento per 3 giorni (uno si e uno no), ma considerando che la macchia non si vede più (immagino anche per via del sale) vorrei non inserire le altre due dosi. Che mi consigliate di fare? In questo modo c'è il pericolo di fare un trattamento incompleto con il rischio di ricaduta?
Grazie Crilù, per quanto riguarda le feci, queste sono bianche in altri molly mentre sono solo lunghissime (diciamo 5/10 cm) per il molly in questione; per tale motivo infatti non voglio inserire altro medicinale.
Grazie Eltiburon, il valore di gh è 9 mentre quello di kh è 5 (il ph è 8); tutto questo prima che inserissi in vasca 10/15 gr di sale (non ricordo con precisione), cioè quello che avevo utilizzato in un litro d'acqua quando ho fatto i bagni fuori vasca. Non pensi che la dose che mi consigli sia troppo alta? Ho già una conducibilità variabile tra 600 e 700; il mio negoziante mi ha detto che la tipologia di pesci che ho in vasca può vivere fino ad 800!
Vecchio 10-12-2009, 16:40   #5
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Cavolo si sono accese le luci solo adesso e l'acqua è verdissima, è normale?
Vecchio 10-12-2009, 18:25   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Che farmaco è? che diventi verde è normale però ormai hai inserito il medicinale per cui fai la cura come si deve.
Vecchio 10-12-2009, 22:27   #7
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Il farmaco è il mycovert (in realtà nell'etichetta c'è scritto "mico" per via dei problemi che ci sono per la loro vendita).
Perchè pensi che dovrei continuare con altri 2 giorni, non pensi che sia meglio una sola dose piuttosto che niente o il solo sale?
Forse una via di mezzo sarebbe cambiare l'acqua ed inserire il carbone attivo solo dopo domani, ovvero dopo 3 giorni dalla dose inserita; come se stessi continuando a fare la cura ma senza inserire altro medicinale.
Che ne pensi?
Vecchio 11-12-2009, 00:07   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quindi non è il Mycowert della Sera? se così fosse segui pure le istruzioni del negoziante. Queste le indicazioni del buon vecchio Myco: ""Mycowert (Sera)
Micosi, infezioni batteriche.
Dosaggio: confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri, confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri.
Note: in casi gravi il dosaggio può essere aumentato, non abbinare prodotti di altre marche.
100 cc. contengono: 0,700 g. acriflavina, 0,375 g. solfato di rame, 0,050 g. cloruro di rame.
Vecchio 11-12-2009, 02:44   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Io direi che visto che hai iniziato la cura, meglio portarla a termine. Dopodichè però dovrai fare un bel cambio d'acqua. Inoltre il mycowert (sera) contiene rame, che è tossico per le caridine e molte lumache. Valuta tu il rapporto rischi/benefici. Il colore verde è normale, non preoccuparti.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2009, 11:54   #10
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Buongiorno Crilù, avevo già letto le indicazioni che mi hai riportato però come vedi non ci sono i tempi di impiego!
Il dosaggio del prodotto che ho utilizzato è di 1 goccia ogni 4 litri ma anche qui non ci sono i tempi di impiego; oggi vado a riparlare con il negoziante.
Su internet ho trovato questa: 1° giorno dose piena, mentre 2° e 3° mezza dose e al 5° cambio d'acqua. Io vorrei fare: 1° giorno dose piena (già fatta) e al 5° cambio d'acqua (al max inserire solo al 3° un'altra mezza dose).
Con i medicinali ho fatto un pò di pasticci lo scorso mese quando mi è morto lo sbaciucchione (ti ricordi?) e quindi non voglio più esagerare considerando anche che la macchia bianca del molly sembra essere quasi sparita e che ancora alcuni pesciolini hanno delle feci trasparenti. Non vorrei che soffrono di problemi intestinali; più tardi compro delle vitamine da aggiungere al cibo.

Buongiorno Eltiburon, per fortuna non ho lumache e caridine (anche se quest'ultime non so bene cosa sono... ora mi documento meglio).

Grazie.
Rispondi

Tag
micosi , molly