ma mettili i guppy e non farti problemi!!!! è vero che io li allevavo anni fa quando ancora a selezione "artificiale non le aveva così indeboliti, ma porca miseria stai facendo una vasca con tutti i crismi, allora che vuol dire che i discus non si devono più comprare perchè sono delicati!? tra guppy platy e molly scegli quelli che ti piacciono di più nelle proporzioni suddette e non farti problemi
le pasticche bianche e blu puoi anche evitare di metterle nel filtro, riempi la vasca aprile e butta in acqua la polverina contenuta. Il bioattivatore non è altro che cibo per i batteri, se lo butti direttamente in vasca dai una spintarella in più annche alla colonizzazione del fondo, la capsula diventa una gelatina a contatto con l'acqua e ha solo la funzione di dividere le dosi.
graalex se ci mettiamo a sconsigliare anche i guppy in acquari maturi e acque dure, ma allora che ci si può mettere in vasca!? Dai i guppy sono quasi uno "starter kit" non certo pesci da esperti
magari prendi 2 maschi e 4 femmine, ache per un pò di variabilità genetica, 1 maschio solo mi sembra poco....poi nel tempo può succedere che ne muoia qualcuno, ma questo succede sempre e con qualsiasi pesce, metti per esempio gli otocinlus, sono pesci molto sensibili agli sbalzi di valori anche se acclimatati sono resistenti.....in negozio li compro che stanno in acqua a gh 24 e ph8, e in vasca ho gh6 e ph7.....ci vuole molta delicatezza nel passaggio(magari diluendo prima l'acqua della bustinna) e sovente qualcuno non regge lo sbalzo, ma non è che non si comprano più otocinlus.....la differenza coi guppy è che se uno o due nel tempo si ammalano e muoiono puo sempre tenere stabile la popolazione portando al negoziante uno o due pesci di meno (oltretutto glie li regali). Con questo non voglio dire che perchè si riproducono non bisogna fare attenzione e tenerli al meglio per evitare che si ammalino, ma la mia idea è che sia un pesce assolutamente adatto a un neofita
Ember i miei complimeti, hai lo spirito dell'acquariofila nata, tanta pazienza, valutazione, chiedi informazioni.....anche se stai allestendo una vasca dalla semplice gestione sono sicuro che ti andrà a meaviglia e ne sarai soddisfatta!
Io ti avrei sconsigliato un acquario così piccolo per il semplice motivo che la scelta dei pesci da inserire è limitata, e se continui con questa passione (perchè poi dovresti smettere?) ti troverai un pò con le mani legate per molte specie affascinanti. Io stesso ho avuto un 60l (che ancora ho) per anni, e vista la mia esperienza al neofita connsiglio sempre di partire almeno con 120l netti, meglio sui 200! Se però il motivo della scelta (come mi pare di capire) è legato al lato economico e di spazio, in futoro li risolverai
hai detto bene, i molly apprezzano un minima salinità, ma in acqua dolce non hanno il minimo problema. Discorso differente per le velifere, che necessitano di una minima salinità, anche se qualcuno le costringe a stare in acqua dolce, dove soffrono un pochino