AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

Ember 28-07-2009 18:36

Neofita - consigli sul primo acquario

Salve a tutti... ho 26 anni e ho esperienza con parecchi animali domestici ma per quanto riguarda i pesci non so davvero come comportarmi. Mi piacerebbe avere un acquario con alcune varietà di pesci rossi. In particolare quelle con cui vorrei iniziare sono: Black Moor, Pearl Scale, Bubble eye. Possono stare insieme vero? ;-)

Detto questo, calcolate che non ho alcuna esperienza ma imparo in fretta. Cosa devo fare? Cosa mi serve per iniziare?
Sto in un appartamentino quindi non posso esagerare con la grandezza della vasca...
:-(

Ember 28-07-2009 22:17

Allora, vi faciliterò il compito con un pò di domandine... :-)) probabilmente sono totalmente idiote, ma non voglio commettere errori stupidi.

1) se volessi tenere 3-4 pesci, qual'è la capienza minima che dovrebbe avere il mio acquario? E'meglio tenere un pò di pesci diversi o una coppia della stessa varietà? Voi quali mi consigliereste? Io quelle che preferisco le ho scritte nel primo post ma sono flessibile!
2) il filtro è indispensabile? Non si può pulire in altre maniere? E'vero che devo farlo girare per un mese prima di inserire i pesci?
3) le piante (e il fondo) quando vanno inseriti? Quali e quante?
4) come controllo i valori dell'acqua e come si rimedia se non vanno bene?
5) le luci sono indispensabili?
6) maschi/femmine... come li distinguo?

auron4664 28-07-2009 23:18

Ember, ciao!
So che può risultare noioso ma ci sono molte guide su questo portale dove troverai molte delle risposte che cerchi, inoltre prova ad utilizzare la funzione "cerca" per trovare topic che trattano argomenti simili ha quelli di cui hai chiesto spiegazioni. ti consiglio di dargli un occhiata e successivamente, se lo riterrai opportuno, potrai chiedere spiegazioni o risposte a domande di cui non hai trovato nulla.
Non prendertela ma tutto questo serve per evitare di intasare il forum con topic identici ;)

Ember 29-07-2009 02:00

Ciao auron! Ti ringrazio, so di essere un pò cocciona... in effetti ho cercato nei vari threads ma non ho trovato niente di così "basic"! Magari ora controllo un problema alla volta (ad esempio partendo dall'allestimento della vasca)... nel frattempo parto per le vacanze ma non temete: tornerò a rompervi in agosto :-D

unadell1% 29-07-2009 10:41

Ciao Ember, mi spiace deluderti, ma i pesci rossi vogliono acquari mooolto capienti. Se non erro (perchè ancora non hoa vuto a che fare con i pesci rossi) un 100lt basta appena per 2/3 esemplari.
Il filtro è importantissimo, non è possibile pulire a mano ;-) il fondo è la prima cosa che dovrai mettere, le piante anche si mettono inizialmente. Però forse è meglio che prima ci dici il litraggio della vasca che vuoi acquistare, perchè cosi ti possiamo indirizzare meglio :-) oppure le misure che deve avere, visto lo spazio limitato di cui parlavi.

roby91 29-07-2009 11:17

Ember, leggi qui..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

;-)

Ember 29-07-2009 12:58

Grazie mille a tutti, davvero :)

Scusate l'ignoranza ma quali sono più o meno larghezza e profondità di un 100 litri? Non riesco a regolarmi... a uno più lungo di 60 cm forse farei fatica a trovargli una sistemazione però posso provare a organizzarmi...

unadell1% 29-07-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Ember

Scusate l'ignoranza ma quali sono più o meno larghezza e profondità di un 100 litri? Non riesco a regolarmi... a uno più lungo di 60 cm forse farei fatica a trovargli una sistemazione però posso provare a organizzarmi...

Un 100lt è lungo circa 80cm.

Tek1 29-07-2009 13:34

Quote:

Originariamente inviata da unadell1%
Quote:

Originariamente inviata da Ember

Un 100lt è lungo circa 80cm.

Si, anche 100 a volte. Per 4 pesci rossi 200 litri bastano. Il filtro è indispensabile, come è indispensabile che giri 1 mese senza pesci.
Magari vedi qualche pesce tropicale, molti di questi richiedono meno spazio e sono più semplici da tenere.

Ember 29-07-2009 14:31

Si immagino... solo che a me piacciono i pesci rossi -20 non è per fare i capricci :-D è solo che sono sempre stata un pò fissata e mi sarebbe piaciuto averne...!
Comunque, domani me ne vado in vacanza e avrò modo di riflettere, poi quando torno andrò a informarmi e prendere le varie misure! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.