AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

Ember 28-07-2009 18:36

Neofita - consigli sul primo acquario

Salve a tutti... ho 26 anni e ho esperienza con parecchi animali domestici ma per quanto riguarda i pesci non so davvero come comportarmi. Mi piacerebbe avere un acquario con alcune varietà di pesci rossi. In particolare quelle con cui vorrei iniziare sono: Black Moor, Pearl Scale, Bubble eye. Possono stare insieme vero? ;-)

Detto questo, calcolate che non ho alcuna esperienza ma imparo in fretta. Cosa devo fare? Cosa mi serve per iniziare?
Sto in un appartamentino quindi non posso esagerare con la grandezza della vasca...
:-(

Ember 28-07-2009 22:17

Allora, vi faciliterò il compito con un pò di domandine... :-)) probabilmente sono totalmente idiote, ma non voglio commettere errori stupidi.

1) se volessi tenere 3-4 pesci, qual'è la capienza minima che dovrebbe avere il mio acquario? E'meglio tenere un pò di pesci diversi o una coppia della stessa varietà? Voi quali mi consigliereste? Io quelle che preferisco le ho scritte nel primo post ma sono flessibile!
2) il filtro è indispensabile? Non si può pulire in altre maniere? E'vero che devo farlo girare per un mese prima di inserire i pesci?
3) le piante (e il fondo) quando vanno inseriti? Quali e quante?
4) come controllo i valori dell'acqua e come si rimedia se non vanno bene?
5) le luci sono indispensabili?
6) maschi/femmine... come li distinguo?

auron4664 28-07-2009 23:18

Ember, ciao!