Vorrei aggiungere alcune precisazioni :visto che ho una coppia di pagliacci che si è messa a fare le uova ho deciso di intraprendere l'allevamento dei rotiferi: questo mi ha portato a conoscere Stefano Cesati il quale mi ha spiegato come era possibile realizzare un allevamento.
Per nutrire i rotiferi si necessita di phitoplancton e la cosa piu economica per averlo è farselo da se anche se the reefer lo vende vivo!
Tramite Stefano ho scoperto l'esistenza di un sito specifico in acqua cultura
https://3kserver7.com/~frank/secure/agora.cgi americano che pero ha anche una piccola sede in svizzera.
In svizzera ho parlato direttamente con il titolare il quale è un grande esperto nell'allevamento di artemia phito e rotiferi, lui la fa molto facile dice che per farsi in casa il phito è una vera banalità
basta comprare il dischetto che contiene un inoculo di micro alghe preaparare dell'acqua d'osmosi sterilizzata con il microonde un areatore e un liquido mangime che vendono sempre loro che si chiama micro algae grow(che è una sorta di mangime specifico per phito)e il gioco e fatto!
ma non ho mai sentito di allevarlo con acqua salata! quello che si trova in commercio vivo è sempre in osmosi!