AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   reattore di phytoplancto......parliamone.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20372)

Benny 03-11-2005 20:08

reattore di phytoplancto......parliamone....

ho visto che ne esistono di molti e interessanti modelli..

ma è utile ??

e come gestirlo al meglio??

come non farlo degradare ??

come poterlo fare senza spendere un botto ??

forza ravviviamo un pò questo forum....altrimenti si dorme !!!!

fappio 03-11-2005 22:23

io penso che sia principalmente utile per grandi vasche con refugium.

basilio 03-11-2005 23:32

#36# io è da un pò di tempo che cerco informazioni in merito visto che voglio costruirmene uno io...anche perchè nella maniera come sono adibite le mie vasche sump penso di riuscire a sfruttarlo al meglio...per quelli in commercio..conosco quelli dell aquamedic (2modelli uno senza e uno con illuminazione a tubo neon ) nn costano un esagerazione soprattutto quello senza tubo neon..però per la resa nn saprei dire xchè nn conosco nessuno che li hà...forse il mio negoziante di fiducia vuole prendere il modello citato (con neon ) per la sua vasca di invertebrati in negozio...staremo a vedere ,,nel frattempo spero che questa discussione mooolto importante (almeno per quanto mi riguarda ) continui...bravo benny #25

Findus 03-11-2005 23:52

Se non sbaglio andrea di the reefer ha installato presso di lui una piccola produzione!

Rama 04-11-2005 02:00

Ottimo argomento, pure io sono interessato a costruirne uno per alimentare il refugium...

Quello a neon interno però mi sembra concettualmente sbagliato, anche se certamente avrà un ottima diffusione di luce... il tubo interno dove và il neon si sporcherà, e poi con che si pulisce?

Sarei curioso di capire se è possibile utilizzare in uscita una dosometrica e reintegrare allo stesso tempo il consumo quotidiano... #24
ma probabilmente si rischia di contaminare la coltura usando l'acqua della vasca e sicuramente immettendovi qualche microrganismo... sbaglio?

Benny 04-11-2005 07:54

bene..ottimi spunti..

ma per alimentare solo in refugium ???

e la vasca ??

e se uno non ha il refugium ??

poi dose quotidiana...come calcolarla ??

e come reintegrare l'acqua del reattore ??

forza....se qualcuno lo usa si faccia avanti !!!!

VIC 04-11-2005 08:53

azz......Simo stai studiando un superlaboratorio eh??? #25 #25

Benny 04-11-2005 10:32

Quote:

Originariamente inviata da VIC
azz......Simo stai studiando un superlaboratorio eh??? #25 #25

si...ma non mi caca nessuno.....

Benny 04-11-2005 11:15

certo che il sistema Gro-Tech è ganzo....molto

pompetta dosometrica che prende acqua dalla vasca e la mette nel reattore....a circolo continuo...credo o a intervalli

in più ad orari alimenta la coltura con alimento apposito...

gagliarda

azz....circa 1000 euro tutto

resta da decidere se serve oppure no....

ik2vov 04-11-2005 11:27

Non e' un discorso tanto semplice e nemmeno da prendere alla leggera, sto leggendo al proposito un libro molto interessante sul come allevare fito etc, peccato che sia in inglese e di circa 180 pagine scritte molto fitte.....

Ciao

P.S. per il mio parere il fito va bene (facendo molta attenzione a quale ceppo si utilizza) pero' non e' l'unica cosa da integrare, io integrerei con organismi (rotiferi, copepodi etc).

P.S.2.: autocostruirsi un reattore di fito e' abbastanza semplice, in rete vi sono decine di schemi, dalla semplicissima bottiglia a dei sistemi piu' complessi, in tutti si deve fare attenzione alla "sporcizia", si deve avere piu' colture per ovviare al crollo e si deve fare dei semplici calcoli sulla quantita' da utilizzare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.