Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Se i test dei nitrati e fosfati li hai fatti con i Salifert , preparati....... che entro 30 giorni dall'accensione di tutti i neon, ti esploderanno le alghe. Il periodo di buio non serve a niente se questi due valori non sono a zero. I test della salifert sono buoni solo all'inizio, in quanto ............... dopo un po di volte che li apri, i reagenti si alterano, e del resto, visto il costo, non si puo' pretendere di piu'. In oltre sono pochi i test dei fosfati che funzionano bene, perche la salinita' incide sull'esito. Se vuoi fare una prova, preparati dei campioni d'acqua con salinita' diversa, e vedrai i risultati.
Stefano1961, si i test sono i salifert ma la cosa che mi pesa di più è che allora non serve proprio a nulla acquistare un impianto d'osmosi con filtri e resine per abbattere fosfati nitrati e così via... Avessi ascoltato un mio collega... Lui usava acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionztori e in vasca 0 problemi!
Concordo anch'io, dubito che il tuo amico ( AngelaVito ) possa mantenere una vasca con coralli duri e senza diatomee, usando acqua da rubinetto.
Tutta l'operazione che stai facendo e' dovuta ad un problema che da i sintomi che citi, sembra ripresentarsi. Sarebbe meglio che tu scoprissi la causa che ha determinato le alghe ( sicuramente fosfati ). Visto che solo tu sai i prodotti che usi, ad esempio : che sale, che resine, che carbone, che alimento coralli, etc.etc. Vedi di capire cosa possa essere la causa scatenante. Se poi sei appoggiato ad un negoziante " professionista ", fagli vedere la vasca, che magari riesce ad individuare il problema che a te sfugge. Credo che se non fai cosi', a breve sei punto e a capo.
Algranati e' tutto OK !!. Mi riferivo al fatto che questa operazione che sta facendo AngelaVito, deriva da un altro post ( ripartire da zero ). Quindi se non ha risolto prima il problema c'e' rischio che si ripresenti.